Orologico Forum 3.0

Il blasone !

massotto

Il blasone !
« il: Febbraio 11, 2011, 14:09:36 pm »
Mi piacerebbe parlare di cio' che per  noi , possessori di orologi blasonati , significa il termine in senso stretto...
 
Considero personalmente il blasone come  quel mix di storia , classe , affidabilità ed esclusività che fa da richiamo per oggetti "non per tutti" !
Un oggetto che risulta emozionale al polso piu' di altri non blasonati .
 
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 14:14:22 pm da Patrizio »

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blasone !
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 14:15:15 pm »
tutti possono esprimere la propria opinione...siete avvertiti tutti e qualcuno in particolare...
se torniamo alle solite cavolate seghiamo tutto
e nn è una minaccia...è una promessa
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il blasone !
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 14:27:28 pm »
Partendo dal presupposto che il post l'ha aperto massotto e quindi sappiamo com'è...
Per blasone intendo un insieme di storia e arte orologiera.
Poi non è detto per forza che il destino resti immutato negli anni, nel senso che ci possono essere maison con meno storia o con un passato non gloriosissimo che poi si riscattano alla grande fino a superare le "big". Ovvio che questo non discorso non succederà per rolex, che è stata, è e sarà sempre la numero uno!!! Dato che ha storia, qualità, prestigio, robustezza, precisione, bellezza estetica, armonia... Insomma una maison con la M maiuscola, una maison per chi capisce di orologi!!! Quelli con la O maiuscola  ;D ;D ;D  Non so se mi sono spiegato...  ;D ;D ;D  E non ditemi che sono di parte perchè non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se poi mi venite a dire che ce l'hanno tutti vi dico che non c'entra niente!!!!!!!!!
Se non avete i soldi per comprarvi un vero orologio... Cambiate passione!!!  ;D ;D ;D
Non capisco come faccia massotto a sopportarvi tutti!!!  ;D ;D ;D
finito ciò, vado a mettermi in poltrona rivestita di tessuto con la scritta Rolex in rilievo!!!  ;D ;D ;D
Guardate con che gente con cui ho a che fare...  ;D ;D ;D
 

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blasone !
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 14:31:21 pm »
lo trovo un tema molto complesso...
connesso con la reputazione, con la storia di un marchio ecc...
non necessariamente ad esempio il balsone rende un oggetto non per tutti e forse rolezz è proprio l'esempio più calzante...vedendo i numeri...
potrei portare anche il controesempio però... pensate al blasone di dufour o di lange & heyne....marchi sconosciuti al 99% della popolazione normale ma anche al 80% dei cosiddetti appassionati e che come tali passerebbero abbastanza inosservati... quelli sono orologi veramente per pochi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blasone !
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2011, 14:35:26 pm »
Partendo dal presupposto che il post l'ha aperto massotto e quindi sappiamo com'è...
Per blasone intendo un insieme di storia e arte orologiera.
Poi non è detto per forza che il destino resti immutato negli anni, nel senso che ci possono essere maison con meno storia o con un passato non gloriosissimo che poi si riscattano alla grande fino a superare le "big". Ovvio che questo non discorso non succederà per rolex, che è stata, è e sarà sempre la numero uno!!! Dato che ha storia, qualità, prestigio, robustezza, precisione, bellezza estetica, armonia... Insomma una maison con la M maiuscola, una maison per chi capisce di orologi!!! Quelli con la O maiuscola  ;D ;D ;D  Non so se mi sono spiegato...  ;D ;D ;D  E non ditemi che sono di parte perchè non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se poi mi venite a dire che ce l'hanno tutti vi dico che non c'entra niente!!!!!!!!!
Se non avete i soldi per comprarvi un vero orologio... Cambiate passione!!!  ;D ;D ;D
Non capisco come faccia massotto a sopportarvi tutti!!!  ;D ;D ;D
finito ciò, vado a mettermi in poltrona rivestita di tessuto con la scritta Rolex in rilievo!!!  ;D ;D ;D
Guardate con che gente con cui ho a che fare...  ;D ;D ;D


Mi dispiace ma, pur con tutta la buona volontà, non sono d'accordo nell'attribuire a Rolex il primato di miglior maison al mondo (se si parla di vendite allora si  ;)).

Considero Rolex una bellissima e storica realtà nel panorama mondiale, ma per me il top è ben altro.  :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il blasone !
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2011, 14:36:57 pm »
il blasone può nascere per storia
ma anche dal marketing
e da come si è capaci di pompare una determinata cosa
 
vedi f.muller e altre case
 
 
dal mio punto di vista
per fare due esempi
 
rolex ha blasone storico ed è capace di pompare
 
f.muller non ha storia ma pompa (o ha pompato) di brutto

massotto

Re:Il blasone !
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 14:39:06 pm »
Partendo dal presupposto che il post l'ha aperto massotto e quindi sappiamo com'è...
Per blasone intendo un insieme di storia e arte orologiera.
Poi non è detto per forza che il destino resti immutato negli anni, nel senso che ci possono essere maison con meno storia o con un passato non gloriosissimo che poi si riscattano alla grande fino a superare le "big". Ovvio che questo non discorso non succederà per rolex, che è stata, è e sarà sempre la numero uno!!! Dato che ha storia, qualità, prestigio, robustezza, precisione, bellezza estetica, armonia... Insomma una maison con la M maiuscola, una maison per chi capisce di orologi!!! Quelli con la O maiuscola  ;D ;D ;D  Non so se mi sono spiegato...  ;D ;D ;D  E non ditemi che sono di parte perchè non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se poi mi venite a dire che ce l'hanno tutti vi dico che non c'entra niente!!!!!!!!!
Se non avete i soldi per comprarvi un vero orologio... Cambiate passione!!!  ;D ;D ;D
Non capisco come faccia massotto a sopportarvi tutti!!!
  ;D ;D ;D
finito ciò, vado a mettermi in poltrona rivestita di tessuto con la scritta Rolex in rilievo!!!  ;D ;D ;D
Guardate con che gente con cui ho a che fare...  ;D ;D ;D

Ricordati che quando passi da Modena ti pago la cena !!!!
 
Dio che belle parole che hai scritto....da oggi sei il mio mito !!! :D :D
 
per il coraggio dimostrato e la simpatia anessa ....  8)
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 14:40:46 pm da massotto »

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blasone !
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2011, 14:39:24 pm »
poi ci sono altri brand per i quali il blasone passato è un ottimo paravento per un presente meno fulgido quando non mediocre....

e visto che si può dire lo diciamo...penso a longines ma anche in proporzione a union
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il blasone !
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2011, 14:39:37 pm »
Aldilà delle battute, come giustamente dice patrizio, bisogna vedere che s'intende per blasone perchè magari una maison può avere blasone se per tale si intende storia ad esempio piuttosto che pezzi che vende, piuttosto che quel che volete voi, ma magari non ha blasone se con tale nome si parla di altre caratteristiche.
Secondo me forse per blasone si intende la fama, la nomea. Ma mica è sempre detto che sia qualità.
E viceversa. Quindi, è un po' come il concetto di manifattura: ognuno gli dà il significato che vuole per, come si suol dire, "tirare l'acqua al suo mulino"...
Non chiedetevi qual'è il mulino di massotto...  ;D
 

Re:Il blasone !
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2011, 14:40:13 pm »
Partendo dal presupposto che il post l'ha aperto massotto e quindi sappiamo com'è...
Per blasone intendo un insieme di storia e arte orologiera.
Poi non è detto per forza che il destino resti immutato negli anni, nel senso che ci possono essere maison con meno storia o con un passato non gloriosissimo che poi si riscattano alla grande fino a superare le "big". Ovvio che questo non discorso non succederà per rolex, che è stata, è e sarà sempre la numero uno!!! Dato che ha storia, qualità, prestigio, robustezza, precisione, bellezza estetica, armonia... Insomma una maison con la M maiuscola, una maison per chi capisce di orologi!!! Quelli con la O maiuscola  ;D ;D ;D  Non so se mi sono spiegato...  ;D ;D ;D  E non ditemi che sono di parte perchè non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se poi mi venite a dire che ce l'hanno tutti vi dico che non c'entra niente!!!!!!!!!
Se non avete i soldi per comprarvi un vero orologio... Cambiate passione!!!  ;D ;D ;D
Non capisco come faccia massotto a sopportarvi tutti!!!  ;D ;D ;D
finito ciò, vado a mettermi in poltrona rivestita di tessuto con la scritta Rolex in rilievo!!!  ;D ;D ;D
Guardate con che gente con cui ho a che fare...  ;D ;D ;D

Ricordati che quando passi da Modena ti pago la cena !!!!
 
Dio che belle parole che hai scritto....da oggi sei il mio mito !!! :D :D
 
per il coraggio dimostrato e la simpatia anessa ....  8)

Grazie un abbraccio  :-*
 

massotto

Re:Il blasone !
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2011, 14:42:46 pm »
il blasone può nascere per storia
ma anche dal marketing
e da come si è capaci di pompare una determinata cosa
 
vedi f.muller e altre case
 
 
dal mio punto di vista
per fare due esempi
 
rolex ha blasone storico ed è capace di pompare
 
f.muller non ha storia ma pompa (o ha pompato) di brutto

non fare il ruffiano che con attacca ..... ;D ;D :P :P :P :P

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blasone !
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2011, 14:45:34 pm »
beh massimo nel blasone metti la caratteristica dell'esclusività ... rolezz nn ce l'ha mica...
per questo dico che è tema delicato...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


joebar

Re:Il blasone !
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2011, 14:47:35 pm »
difficile dire qualcosa , a parte i soliti noti ci sono case che un tempo erano al top e ora non lo sono piu'
come ci sono marchi nuovi che in poco tempo hanno raggiunto l'eccellenza.Ognuno poi ha le sue preferenze io amo Omega ma al tempo stesso non mi fermo neanche a guardare IWC  :o

Re:Il blasone !
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2011, 14:51:27 pm »
Concordo sulla complessità del discorso, anche perchè il termine ha quanto meno un'accezione duale.
Può essere infatti riferito alla storicità di un marchio, alla sua capacità di innovare ovvero di perperuare le tradizioni, alle realizzazioni che esegue...... così come -semplicemente- al sinonimo di "oggetto di lusso" e di status symbol che acquisisce presso le persone.
Per molte case di alta orologeria, le accezioni valgono entrambe: si tratta di maison custodi di una grande tradizione, ed allo stesso tempo che producono oggetti percepiti come bene di lusso dalla maggior parte dei consumatori.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il blasone !
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2011, 15:07:37 pm »
ognuno ha il suo concetto di blasone.....il mio è quell'insieme di mix.....storia, prestigio, bellezza estetica e bellezza meccanica.......che fa diventare un orologio desiderabile ai miei occhi........