Orologico Forum 3.0

Rapporto qualità/prezzo

orologico

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #75 il: Febbraio 17, 2011, 17:12:56 pm »
mah...sei prprio sicuro caro il mio conterraneo?

hai presente i modelli speedmaster?

Planet ocean, seamaster aquaterra con calibro 8500, il coaxial, alcuni De Ville strepitosi...guarda, credo proprio che tolta la rolex che ha tutti gli orlogi uguali, omega sia quella che a listino abbia gli orologi più belli in rapporto a quanti ne presenta.

Voglio dire che gli omega sono belli è verissimo, ma la swatch group fa una politica con omega che non
condivido. Riposiziona verso l'alto il marchio a suon di aumenti di listino e monomarca. Per questo dico
che il rapporto q/p sta diventando sproporzionato. Se il seamaster aquaterra con calibro 8500 ( che adoro)
costasse 1000 di meno non sarebbe uno scandalo, lo vedo intorno ai 2500.
Saluti salentino ;) .

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #76 il: Febbraio 17, 2011, 17:15:55 pm »
secondo me si è andati fuori strada e fuori tema
 
il rapporto qualità/prezzo è una cosa precisa
 
e nn si va nè per fasce di prezzo nè per blasone...
 
dal momento in cui uno pensa di poter citare la "rivendibilità" o "storia" o "riconoscibilità" come una peculiarità per definire o stabilire la "qualità" o meno del prodotto
per me sta già maltrattando il termine "qualità"
e sta già prendendo una strada di valutazione diversa
 
 
 
 
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #77 il: Febbraio 17, 2011, 17:22:01 pm »
Comunque il discorso è talmente contorto e dispersivo che è in'attuabile.
Per esempio, una assistenza eccezionale incide sul prodotto?
Un catalogo meraviglioso come quello di lange incide sul prodotto?
Una boutique come quella di cartier dove come ti siedi ti portano il caffè in tre incide sul prodotto?
A me sembra che alla fin fine per le case che vendono lusso il prodotto sia la spesa minore!

secondo te un orologio è + bello perchè lo compri in una boutique?
dove ti portan il caffè?
 
cosa vuoi dire con "incide sul prodotto?"
 
se incide sul prezzo, sì
se sulla sua qualità NO!!!
 
Stiam parlando di qualità/prezzo
 
vuoi metter il caffè nella qualità?
vuoi metter il catalogo nella qualità?
mettili
 
e poi però dimmi in cosa arricchiscon il tuo orologio
 
semmai, arricchiscon e personalizzan o meno un marchio
sono componenti che lo rendon appetibile
ma non è che ne miglioran il prodotto
 
se una bistecca fa schifo
fa schifo anche se me la mettono nella carta in bagno d'oro (chiaro che è una forzatura)

alanford

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #78 il: Febbraio 17, 2011, 17:32:01 pm »
Quando dico che incide sul prodotto intendo che incide sul prezzo del prodotto mi pare chiaro!
E quindi il rapporto prezzo qualità cambia tra quello comprato in boutique e quello comprato in bigiotteria.
E chi avrebbe detto che migliora il prodotto la boutique ed il caffè?
Lo fa solo essere più caro peggiorandone il rapporto prezzo qualità.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2011, 17:33:38 pm da alanford »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #79 il: Febbraio 17, 2011, 17:38:46 pm »
Quando dico che incide sul prodotto intendo che incide sul prezzo del prodotto mi pare chiaro!
E quindi il rapporto prezzo qualità cambia tra quello comprato in boutique e quello comprato in bigiotteria.
E chi avrebbe detto che migliora il prodotto la boutique ed il caffè?
Lo fa solo essere più caro peggiorandone il rapporto prezzo qualità.

ah ok
scusa ma non lo si capiva nettamente..(per lo meno io)
 
infatti è un dato di fatto, per me, che + si sale di prezzo e + i r q/p scende
e quasto vale per tutte le case
da citizen a rolex..a tag..a ap..a seiko
 
oltre certi prezzi
salgon altre cose...e si parla di altri aspetti...
ed è una macendonia di altre mille valutazioni
 
ma il nudo e crudo r q/p..è un dato di fatto che scende
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2011, 17:48:05 pm da manuele »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #80 il: Febbraio 17, 2011, 18:11:49 pm »
mah...sei prprio sicuro caro il mio conterraneo?

hai presente i modelli speedmaster?

Planet ocean, seamaster aquaterra con calibro 8500, il coaxial, alcuni De Ville strepitosi...guarda, credo proprio che tolta la rolex che ha tutti gli orlogi uguali, omega sia quella che a listino abbia gli orologi più belli in rapporto a quanti ne presenta.

Voglio dire che gli omega sono belli è verissimo, ma la swatch group fa una politica con omega che non
condivido. Riposiziona verso l'alto il marchio a suon di aumenti di listino e monomarca. Per questo dico
che il rapporto q/p sta diventando sproporzionato. Se il seamaster aquaterra con calibro 8500 ( che adoro)
costasse 1000 di meno non sarebbe uno scandalo, lo vedo intorno ai 2500.
Saluti salentino ;) .

ma perchè omega non vuole venderti un orologio ormai.....ma un sogno.....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #81 il: Febbraio 17, 2011, 18:18:15 pm »

Prendo questa citazione come parametro per iniziare:

 "La qualità è il grado in cui un prodotto specifico soddisfa i bisogni di uno specifico consumatore." Gilmore 1974

Secondo la mia opinione non si possono mettere in classifica i marchi citati all'inizio del topic:

- il prodotto di lusso non può IMHO essere messo in classifica con prodotti che di lusso nono sono, infatti la qualità è il grado di "eccellenza ad un prezzo accettabile" ed il "controllo della variabilità ad un costo accettabile". Entrambi sono realtà che non sussistono nel mercato del lusso..... :-\

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #82 il: Febbraio 17, 2011, 18:36:21 pm »
Scusate, però se la mettiamo cosi allora siamo spacciati...
Nel senso che a sta punto se prendo un orologio da 200 euro ci metto un marchio che fa orologi da 4000, lo metto a 1000 e mi dite che il rapporto qualità prezzo è uguale???
Io non sono d'accordo che non esiste il rapporto qualità prezzo.
Perchè sennò allora se togliamo la storia, i negozi dove vai e ti portano il caffè,i cioccolatini o quello che vi pare, un orologio vale un altro...
Mah...
Io capisco che c'è anche il sogno, il mrachio e quello che vi pare, ma siamo onesti nell'ammettere che certe case con la scusa della storia e di quello che vi pare pompano i prezzi a manetta e ci sono case che non hanno la fortuna di avere un nome altisonante e devono mantenere un miglior rapporto qualità prezzo per tirare avanti.
 
 

massotto

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #83 il: Febbraio 17, 2011, 18:54:44 pm »
Scusate, però se la mettiamo cosi allora siamo spacciati...
Nel senso che a sta punto se prendo un orologio da 200 euro ci metto un marchio che fa orologi da 4000, lo metto a 1000 e mi dite che il rapporto qualità prezzo è uguale???
Io non sono d'accordo che non esiste il rapporto qualità prezzo.
Perchè sennò allora se togliamo la storia, i negozi dove vai e ti portano il caffè,i cioccolatini o quello che vi pare, un orologio vale un altro...
Mah...
Io capisco che c'è anche il sogno, il mrachio e quello che vi pare, ma siamo onesti nell'ammettere che certe case con la scusa della storia e di quello che vi pare pompano i prezzi a manetta e ci sono case che non hanno la fortuna di avere un nome altisonante e devono mantenere un miglior rapporto qualità prezzo per tirare avanti.

La storia non è una scusa....ma che cavolo stai dicendo ????
 
CI sono storie e storie ....
 
ALcune maison hanno realizzato e creato momenti importanti e basilari per l'orologeria da polso....
 
i sogni nascono sempre da realtà ... attento ...
 
io sogno di avere una Porsche ....mica una Fiat 1100 Musone ....
 
La Porsche faceva Macchine ( con la M maiuscola ) quando la Fiat faceva cexxi....
 
poi la Fiat ha continuato... :D :D :D :D
 
 
 
 
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #84 il: Febbraio 17, 2011, 19:03:43 pm »
Piantatela con questa aria fritta. basta
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #85 il: Febbraio 17, 2011, 19:12:23 pm »
bisogna esserne consapevoli però, non pensare sempre che lusso=qualità......non è sempre così.....assolutamente.........

è vero...ma stavolta quoto Massotto e Orologico!!! ti vendono un sogno! ed è così...so benissimo che rolex non è un dufour...ma è un sogno ed è bello realizzarlo...so benissimo che il 15300 e ilnautilus non sono il top ne delle rispettive case ne in generale...ma sono sogni e in quanto tali semmai li realizzerò mi sentirò appagatissimo...perchè ho realizzato un sogno...pur consapevole di ciò che sono e il prezzo....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #86 il: Febbraio 17, 2011, 19:14:14 pm »

Prendo questa citazione come parametro per iniziare:

 "La qualità è il grado in cui un prodotto specifico soddisfa i bisogni di uno specifico consumatore." Gilmore 1974


Secondo la mia opinione non si possono mettere in classifica i marchi citati all'inizio del topic:

- il prodotto di lusso non può IMHO essere messo in classifica con prodotti che di lusso nono sono, infatti la qualità è il grado di "eccellenza ad un prezzo accettabile" ed il "controllo della variabilità ad un costo accettabile". Entrambi sono realtà che non sussistono nel mercato del lusso..... :-\

Cicci
 ;)



 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) 8)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #87 il: Febbraio 17, 2011, 21:43:50 pm »
se volessimo per una volta fare una valutazione seria, e non la solita "ciancialieria", dovremmo metterci a ragionare ed esaminare il discorso in maniera quasi scientifica.
Non so se riusciamo a farlo, però dovremmo più o meno andare per questa strada:
scegliamo una decina di nomi, magari le più rilevanti, oppure le più "discusse", e poi decidiamo alcune categorie, ad esempio:
prezzo - qualità (oggettiva) - qualità (percepita) - unicità - eccc
per ogni casa diamo un voto ad ogni voce, si moltiplica ogni dato ed il risultato finale fa la classifica....ma noi siamo appassionati ( con qualche mercante in incognito ;D) non ingegneri... :P

Claudio

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #88 il: Febbraio 17, 2011, 21:53:44 pm »
Mah, io continuo a dire che il rapporto Qualità/Prezzo esiste per tutti quei prodotti che vengono messi in vendita nel mercato...e gli orologi non nè sono esclusi!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

orologico

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #89 il: Febbraio 18, 2011, 08:22:37 am »
secondo me si è andati fuori strada e fuori tema
 
il rapporto qualità/prezzo è una cosa precisa
 
e nn si va nè per fasce di prezzo nè per blasone...
 
dal momento in cui uno pensa di poter citare la "rivendibilità" o "storia" o "riconoscibilità" come una peculiarità per definire o stabilire la "qualità" o meno del prodotto
per me sta già maltrattando il termine "qualità"
e sta già prendendo una strada di valutazione diversa

il rapporto qualità/prezzo è una cosa precisa
 
Qui ti quoto
 
e nn si va nè per fasce di prezzo nè per blasone...
 
Qui non ti quoto
 
Cerco di spiegarmi meglio; è chiaro che se un orologio x è buono complessivamente, tale
rimane. Sul quadrante proviamo a metterci nomi diversi ecco che il prezzo diventa variabile
arrivando all'assurdo che orologi modesti te li sparano a migliaia di euro. Non centra + niente il
lusso o i sogni, ti prendono per il culo. Bada bene che non reputo idiota chi se li compra spendendo
una barca di soldi, ne chi sogna un rolex o un nautilus.
Il prezzo finale deriva da una serie di fattori e la qualità è solo uno di questi, anzi a volte
il meno importante.