Orologico Forum 3.0

Vergo Avius

Re:Vergo Avius
« Risposta #45 il: Marzo 02, 2011, 15:30:21 pm »
Prodotti interessanti, sia per gli aspetti tecnici della cassa, sia per la scelta fatta in termini informazioni affisse (riserva di carica e indicazioni retrograde).


Stilisticamente, però, mi pare siano abbastanza ispirati a tutti quei brand e modelli che cavalcano la cosiddetta "nuova tendenza", come i nuovi Wiler Geneve (altra esperienza dai natali italiani)... fino ai più blasonati Richard Mille.

Sicuramente dalle immagini è ciò che puo sembrare ma non è stato un lavoro voluto, abbiamo cercato di distinguerci ed a tal proposito la invito a fare lo stesso esercizio con tutti gli orologi sul mercato e vedrà che di similitudini ne troverà innumerevoli, aggiungo che il prodotto dal vero fà un effeto totalmente diverso, se non aveste visto le immagini e vi avessi mostrato l' orologio di persona, non avreste avuto la stessa impressione proprio perchè alcune curvature e sottigliezze non sono percepibili dalle immagini, che tra l' altro hanno sempre le stesse propettive e gli stessi sfondi e questo già di suo gioca un brutto scherzo.
 
Saluti

Re:Vergo Avius
« Risposta #46 il: Marzo 02, 2011, 15:34:46 pm »
anche perchè a volte non si capisce bene se uno voglia spendere soldi per un orologio oggettivamente valido (e potrebbe benissimo esserlo questo VA)
o se per avere su qualcosa di riconosciuto
 
insomma
sappiam bene che ci son varie tipologie di appassionato di orologi
 
colui che apprezza tutto
colui che conta il blasone
colui che vuole la meccanica buona
colui che "non mi piace perchè domani non varrà nulla"
 
il mondo dell'orologeria ha dei suoi paradossi
in tanti altri mondi è tutto un festival di:
meglio la cosa fatta a mano
meglio la cosa fatta in casa di quella di marca
meglio il salame nostrano di quello confezionato
meglio il capo fatto a mano, di quello di marca
nell'orologeria, conta molto di + la marca....della "nostranità"
 
non vhe VA reppresenti la nostranità, ma è per dar un po' l'idea di come non valga sempre la stessa linea
 
altrimenti i superappassioanti come tanti qui, dovrebbero avere su un orologio fatto da un mastro
invece, meglio il rolex o il panerai

Le dò il mio punto di vista senza indugi in merito al perchè delle scelte.
L' italiano medio sceglie sopratutto per questa tipologia di prodotto per essere riconosciuto, perchè l' oggetto del culto serve ad elevarne lo status o a darne prova, questo è il motivo dello spropositato successo di Rolex, credo che non sia affatto il caso degli appassionati .

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vergo Avius
« Risposta #47 il: Marzo 02, 2011, 15:38:47 pm »
temo che la profittabilità almeno all'inizio sia una chimera...ed il posizionamento in quella nicchia pone come concorrenti marchi tremendamente più solidi dal punto di vista della penetrazione sul mercato e della storia.
Se uno si mette a fare roba da 1000 euro ha come competitor hamilton, glycine...ma se uno va vicino ai 6k c'è zenith, rolex, GO.....e quelli sotto....

ne deriva una sfida affascinante...per la quale ti faccio i miei migliori in bocca al lupo...

ps. peraltro mi pare anche un lavoraccio star dietro e rispondere a tutti nei diversi forum...qui siam pochi ma altrove....diventa un delirio...


- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Vergo Avius
« Risposta #48 il: Marzo 02, 2011, 16:00:44 pm »
parecchio meglio vergo


La questione non è "qual è meglio"... ma la "somiglianza"...  ;)

Quello somiglia a questo e questo somiglia a quello...
Scusate, ma sono 200 anni che si fabbricano orologi, gira e rigira sempre una cassa ed un quadrante sono, per tanto che tu possa fare esercizio di stile, alla fine ci saranno molte probabilità che possa assomigliare a qualche orologio già esistente.
Così per tanti altri prodotti, comprese le automobili.
Questo io trovo somigli molto meno al Wyler rispetto a tanti e tanti orologi di marca che somigliano spudoratamente e senza alcun ritegno al submariner, per esempio (e sono convinto si tratti di somiglianza ricercata e voluta..)
La somiglianza al Wyler la ricorda solo per le alette sul fianco della cassa, ma il resto è totalmente diverso, soprattutto nella organizzazione del quadrante,  che in questo VA è veramente molto bello.

quoto
e ho detto + volte che finchè non ci sarà una casa che mi fa un ghiera girevole quadrata  ;D
non ci sarà nulla di cosi nuovo..o che non è già stato fatto

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Vergo Avius
« Risposta #49 il: Marzo 02, 2011, 16:03:26 pm »
sì ma è una percezione reale.....concreta.....non astratta.....non è che tra IWC e Vergo Avius non ci sono differenze......

 
il solo fatto si parli di "percezioni"
dice molto
 
nessuno vuol dire che iwc non si sia guadagnato ciò che è...
anzi
 
ma sul fatto che altri che ad altri che lavoran bene e fan ottimi prodotti, non gli si dà mezza possibilità..
è vero anche questo

Confermo che è alquanto difficile pur avendo le carte in regola riuscire a trasmettere il giusto messaggio ai clienti ed a proporre cose diverse dai loro schemi, ne è pieno il mercato degli orologi e di molte altre categorie.
 
Saluti

infatti
 
a qualcuno è bastato "piazzare" gli orologi sul alcuni "polsi" giusti
 
ma chi poi era appassionato, e "conosceva" ha capito e valutato subito il livello

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vergo Avius
« Risposta #50 il: Marzo 02, 2011, 18:42:34 pm »
I miei rispetti per il coraggio, la fascia di mercato che vi affacciate è la più ostica e concorrenziale di tutte.

Auguri.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vergo Avius
« Risposta #51 il: Marzo 02, 2011, 19:59:53 pm »
finalmente mi leggo 4 pagine di una discussione con immenso interesse!!! ::) come lui ringraiza noi io ringrazio vergo avius per le sue pronte risposte e lo invito a rimanere con noi qui...nel forum! come detto da Patrizio è bello potersi rapportare con chi fabbrica "i nostri oggetti del desiderio"....oltretutto in questa discussione si è potuto svariare su più fronti...riguado il discorso somiglianza, estetica ecc. quoto sopra...e riguarod al mercato beh....i CUSTOS con un 7750 dentro costano sulla doppia cifra a listino.......qui siamo a meno della metà e preferisco (lo dico sinceramente) un Vergo Avius.....nonostante mi piacciono i Custos...come preferisco i Vergo a Wyler o agli sportivi di forma di Bell&Ross.....certo sfondare in quella fascia non è affatto facile...ma le carte secondo me ci son tutte.......e tutto sommato se si cerca qualcosa di particolare e anche perchè no esclusivo....il prezzo non è alto...ripeto paragoniamolo con altre case (quelle sopra per esempio) e vediamo quanto fanno a listino....imho

sarete per caso presenti a Baselworld?
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 20:01:57 pm da Roberto »

Re:Vergo Avius
« Risposta #52 il: Marzo 02, 2011, 20:35:47 pm »
Questa New Entry mi stava sfuggendo, begli orologi fuori dai soliti schemi, quelli che piacciono a me: ricerca, design, tecnologia dei materiali e cura nell'assemblaggio, un poker d'assi che unito ad una buona assistenza non potrà che dare i frutti sperati.. mi auguro.
Una curiosità: cosa o chi vi ha ispirato per il nome?
Pensate di vendere anche fuori dalla rete ufficiale di distribuzione?
 
Saluti

Le rispondo in breve, Vergo Avius significa letteralemte Guardare lontano, avanti esplorare e questo vuole essere concisamente la nostra volontà di realizzare oggetti con spunti stilistici madernizzanti e fuori dagli schemi.
Per quanto riguarda vendere fuori dalla rete ufficiale cosa intende? se intende direttamente al pubblico, lo vedremo a breve alla conclusione con la contrattazione con i principali rivenditori proposti, perchè le due cose non possono coesistere.
 
Saluti

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vergo Avius
« Risposta #53 il: Marzo 02, 2011, 20:39:46 pm »
Un in bocca al lupo sincero per Voi e il Vostro marchio!

Sicuramente da lodare il tentativo di percorrere una strada innovativa nei materiali e nella ricerca delle forme.
Mi piace in particolare la presenza sul quadrante della V a ore 12 e della A a ore 6 che da quel tocco di personalità e rende l'orologio subito riconoscibile.
Complimenti!
 

Re:Vergo Avius
« Risposta #54 il: Marzo 02, 2011, 20:41:37 pm »
somiglia ai RM..ai cvstos...ecc...e a tutti i tecnici di forma

Precisamente, in effetti lo stesso gioco di comparazione lo si può fare con qualsiasi altro prodotto, se volete credermi noi abbiamo lavorato in piena autonomia stilistica, figuratevi che io li spunti li ho presi dagli scavi delle barche.
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vergo Avius
« Risposta #55 il: Marzo 02, 2011, 20:46:16 pm »
gli orologi di forma son di forma...non si scappa...un conto poi è la forma...un conto è rifare praticamente lo stesso orologio....e non riguarda i Vergo Avius la seconda frase...imho

Re:Vergo Avius
« Risposta #56 il: Marzo 02, 2011, 20:49:47 pm »
I miei rispetti per il coraggio, la fascia di mercato che vi affacciate è la più ostica e concorrenziale di tutte.

Auguri.

Complimenti bell' oggetto, nato nel 1980, un evergreen.

Re:Vergo Avius
« Risposta #57 il: Marzo 02, 2011, 20:54:15 pm »
finalmente mi leggo 4 pagine di una discussione con immenso interesse!!! ::) come lui ringraiza noi io ringrazio vergo avius per le sue pronte risposte e lo invito a rimanere con noi qui...nel forum! come detto da Patrizio è bello potersi rapportare con chi fabbrica "i nostri oggetti del desiderio"....oltretutto in questa discussione si è potuto svariare su più fronti...riguado il discorso somiglianza, estetica ecc. quoto sopra...e riguarod al mercato beh....i CUSTOS con un 7750 dentro costano sulla doppia cifra a listino.......qui siamo a meno della metà e preferisco (lo dico sinceramente) un Vergo Avius.....nonostante mi piacciono i Custos...come preferisco i Vergo a Wyler o agli sportivi di forma di Bell&Ross.....certo sfondare in quella fascia non è affatto facile...ma le carte secondo me ci son tutte.......e tutto sommato se si cerca qualcosa di particolare e anche perchè no esclusivo....il prezzo non è alto...ripeto paragoniamolo con altre case (quelle sopra per esempio) e vediamo quanto fanno a listino....imho

sarete per caso presenti a Baselworld?

Trovo molto coerente e attuale la sua posizione, purtroppo quest' anno non saremo a Baselworld se non come turisti o poco più, perchè comunque qualche appuntamento fuori programma c'è e poi ora non avremmo avuto il riscontro che potremo avere il prosssimo anno con mesi e mesi di promozione alle spalle.
 

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vergo Avius
« Risposta #58 il: Marzo 02, 2011, 21:39:11 pm »
gli orologi di forma son di forma...non si scappa...un conto poi è la forma...un conto è rifare praticamente lo stesso orologio....e non riguarda i Vergo Avius la seconda frase...imho

Si, però viene difficile inventarsi qualcosa di nuovo che rientri nei canoni stilistici aprezzabili.

Ti faccio un esempio che può sembrare  non c'entri nulla ma leggendo tra le righe......

A Keith Richards nel 1971 gli fù posta la questione da un noto giornalista, che i Rolling Stone non scrivevano più una canzone che non fosse di........già sentito!!!!!!

Il mitico Keith senza scomporsi rispose: Ma che colpa abbiamo noi se quelle fottute note sono solo 7.

Secondo me in orologeria, come in moltissimi campi stilistici, quello che doveva essere inventato è già stato inventato.......rimangono le varianti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vergo Avius
« Risposta #59 il: Marzo 02, 2011, 21:46:45 pm »
certo Luigi io intendevo un'altra cosa.....la cassa tonneau è quella e la usano in tanti..ma un conto è la forma della cassa e un altro è scopiazzere un orologio...in questo caso abbiamo si un orologio di forma...ma comunque diverso dagli altri, che si possono ricordare in quanto di forma...ma diversi...