Orologico Forum 3.0

Restaurato chrono oro anni '40

Restaurato chrono oro anni '40
« il: Febbraio 26, 2011, 15:48:58 pm »
Ieri finalmente il mio orologiaio di fiducia mi ha consegnato completamente restaurato un vecchio chrono Th Picard Fils (di La Chaux De Fonds) degli anni '40, in oro 18 K, appartenuto a mio nonno buonanima, anch'esso amante di orologi. La parola "restaurato" più che "revisionato" è d'obbligo in quanto era messo veramente malissimo......in pratica il movimento era un "groviglio rugginoso".... :o

Il movimento dovrebbe (condizionale...) essere un Valjoux con smistamento delle funzioni chrono con ruota a colonne ( :P) come si evince chiaramente dalle foto.
Acquistato anche nuovo cinturino......ora marcia che è una meraviglia !!!  :D :D :D

Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questa maison che dovrebbe aver cessato la propria attività negli anni '50-'60 (qualcuno asserisce negli anni '70), ma anche su internet ho trovato poco.....al massimo qualche annuncio di vendita.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2011, 16:01:25 pm »
Complimenti, un gran bel cronografo e restaurato secondo tutti i crismi: molto bello il quadrante, in ottime condizioni originali.
Il movimento dovrebbe essere un Valjoux 23: puoi verificarlo Tu stesso, osservando cosa c'è punzonato sotto il bilancere (dovresti leggere la sigla R23.... oppure R22.... :-[ ).
Porgi i complimenti da parte mia al Tuo orologiaio: ha fatto un ottimo lavoro!  ;) :) 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2011, 17:14:58 pm »


Che bel cronografo! 8) Pezzo interessante come segnatempo, ma soprattutto perché è anche di famiglia. Ottimo il lavoro del tuo orologiaio da quel che vedo!!

Cicci
 ;)

ps: oggi non sono in laboratorio, ma settimana prox vedo di dare un occhiata sui libri che ho in officina che il marchio sicuramente è elencato
(se me lo ricordo  ::) ??? )..
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2011, 19:52:48 pm »
un chronografo davvero fascinoso! Bello Davide! ;)

joebar

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2011, 20:18:56 pm »
bel crono ,complimenti ;)

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2011, 01:25:08 am »
Proprio un bel pezzo!!!complimenti veramente...poi visto che era del nonno ancora meglio.adesso che è bello sistemato goditelo pienamente!!!

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2011, 09:44:53 am »
Bellissimo, complimenti!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2011, 09:45:29 am »
molto bello, :P
complimenti!! ;D ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2011, 09:49:10 am »
Che bellissimo orologio!!! Complimenti

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2011, 11:17:42 am »
Grazie di cuore a tutti per i bellissimi commenti espressi !
Sono veramente contento che il "vecchietto" vi sia piaciuto !

Credo anch'io che l'orologiaio sia stato bravo nel restauro in quanto oltre alla grande massa "rugginosa" che caratterizzava praticamente tutta la meccanica, c'era anche l'asse del perno dei secondi cronografici che era storto......quando l'ho portato da lui 1 mese fà mi ha detto che avrebbe provato a raddrizzarlo scaldandolo leggermente con una fiamma... :o

Dopo 15 anni torno a polsare l'orologio del nonno e che io in giovanissima età, non ancora appassionato di orologi, avevo danneggiato pesantemente. Adesso dovrò polsarlo ma con molta attenzione.....è un orologio che l'acqua non deve vederla neanche in fotografia !  ;D ;D

P.S. Se Cicci o qualcun altro forumista riesce a trovare qualcosa di questo marchio/orologio non posso far altro che ringraziarlo !! :D ;)
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2011, 11:19:43 am da davidefirenze »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2011, 15:40:24 pm »
Girovagando per la rete, ho trovato questo sito:
http://www.picardcie.com/
Chissà, magari sono "parenti"...  ;) :)

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2011, 16:22:23 pm »
Girovagando per la rete, ho trovato questo sito:
http://www.picardcie.com/
Chissà, magari sono "parenti"...  ;) :)

Ho guardato il sito....sembrerebbero essere una giovane azienda made in USA....credo che difficilmente abbia a che fare con la vecchia maison....
Grazie comunque per l'interessamento !  :) ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2011, 16:47:35 pm »
molto bello complimenti!
 ;)

arcana

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2011, 16:52:02 pm »
TH. PICARD FILS (LA CHAUX DE FONDS)creato nel 1927
merchio scomparso nel dopo guerra,poi un piccolo tentativo di ripresa verso gli anni 70'...poi silenzio tombale


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2011, 16:54:45 pm »
thanks arcana.....