Orologico Forum 3.0

Omega. Quale scegliere?

Omega. Quale scegliere?
« il: Novembre 01, 2007, 22:50:42 pm »
Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum.
Sono nuovo ma vi prometto che lo frequenterò assiduamente.
Passo alle mie domande.
Sapreste darmi qualche consiglio riguardo alcuni modelli Omega?
Innanzitutto, secondo voi, cosa scegliere tra Seamaster e Speedmaster?
Io sono indeciso tra i seguenti modelli:
Speedmaster Date (o Day-Date)
Seamaster Diver 300mt
Seamaster Chrono Diver 300mt
Seamaster Planet Ocean 600mt
Mi piacciono con bracciale acciaio e fondo nero
Aldilà delle differenze di prezzo secondo voi su quale conviene puntare?
Qual'è la differenza tra i co-axial e gli altri?
In un primo momento avevo scelto il "moonwatch" che ho poi scartato a causa della carica manuale e del vetro ma, leggendo i vari post del forum, sembra che sia "l'Omega più Omega di tutti".
Mi sembra scomoda la carica manuale e rischioso il vetro plexy.
E pensare che credevo l'automatico più prestigioso!
Si vede che non ne capisco proprio nulla!
In conclusione se doveste darmi un consiglio quale dovrei comprare?
 
P.S.
In alternativa mi hanno proposto il Tag Heuer Carrera.
Sareste così gentili da darmi il vostro parere anche su questo orologio (sempre in confronto agli Omega)?
Grazie mille!
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2007, 00:26:32 am »
Beh amico Pepe71, hai messo nel mucchio un bel pò di orologi, con caratteristiche molto diverse fra di loro.
Noi possiamo aiutarti con le caratteristiche degli orologi , ma non siamo in grado di scegliere per te.
Innanzi tutto il  movimento coaxial è una delle poche vere novità degli ultimi tempi, rende il meccanismo più preciso nel tempo e necessita di minor manutenzione, quindi un punto a favore.
Quello che posso dirti per i vari modelli è questo:
Dovresti prima capire se vuoi un crono o un solo tempo.
Per un uso di tipo marino la scelta va sulla serie seamaster solo tempo, che oggi hanno il movimento coaxial, che può essere il Planet o il Diver 300m. I crono subaquei, a mio avviso, non hanno molto significato, i pulsanti per essere a tenuta devono essere con la vite e non sono comunque utilizzabili in acqua, quindi io li scarterei.  
Il moon è considerato da molti utenti del forum il top per la grande storia alle spalle, per il suo ottimo movimento Lemania, ancora oggi è l'unico ad essere omologato per le missioni EVA, cioè nello spazio fuori dalla stazione spaziale.
Del moon ci sono varie versioni, il più semplice, con vetro in esalite è proprio quello delle missioni spaziali. Il vetro plexi non è rischioso, anzi al contrario del vetro non va in pezzi se urtato, può invece rigarsi, ma può essere facilmente portato a nuovo con una buona lucidatura, comunque esiste anche in versione con vetro zaffiro.
Un orologio tipo moon è meglio non portalo in mare, la tenuta è 50m e i pulsanti e la corona non hanno la chiusura a vite. La carica manuale la imparerai ad apprezzarla col tempo, devi ricordartelo tutti i giorni,in pratica devi prenderti cura di lui, mentre l'automatico te lo dimentichi.
Lo speedmaster date è un ottimo orologio (movimento Valjoux 7750),ma come il moon non va al mare.
Per il Carrera mi sembra che abbia lo stesso movimento del date, cioè il 7750, quindi sono sullo stesso piano.
Ma la decisone spetta a te, noi che cosa possiamo dirti ??, non sappiamo se hai altri orologi, se questo sarà l'unico ecc.
Forse se aggiungi qualche cosa si può indirizzarti meglio.
Se vuoi un orologio tuttofare, che puoi scordarti di averlo in qualsiasi situazione io prenderei il seamaster 300m con sfere scheletrate.
Io, non riuscendo a decidere per uno solo ho sia un date che il moon[:D][:D], ma ho anche un subacqueo di un altra marca.
Ciao
Alberto

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2007, 07:54:27 am »
Caro Pepe71, in ns. Alberto è tato splendidamente esaustivo e completo.
Aggiungerei soltanto una mia considerazione personale.
Sappiamo bene noi appassionati che non sempre, anzi raramente la scelta di un orologio dipende effettivamente da una pianificazione a monte sul suo utilizzo.
Concorrono Dia sà quante altre "pressioni e schiavizzazioni" passatemi il termine; di cui un appassionato è spesso eh eh eh dolcissima vittima.
Se il tuo acquisto è quello dell'unico orologio per te importante, bè allora l'Alberto ha proprio ragione quando a fine intervento ti suggerisce dei modelli precisi.
Ma se intendi entrare nel mondo dell'orologeria da polso per passione, indubbiamente anche se non potrà mai essere una posizione oggettiva; ritengo che il moon resti la prima scelta in casa Omega.
La storia che incarna è talmente straripante che un buon appassionato difficilmente ne prescinde.
In più lo avrai certamente constatato, lo speedmaster moon watch è veramente molto molto bello.
Possiede un grandissibo equilibrio tra sportività e classica portabilità.
Il movimento?
Che dire il Lemania è plebiscitariamente considerato un ottimo movimento.

Renato
PS
benvenuto nel forum[:)]

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2007, 09:47:15 am »
Ciao,
anchio sono per lo speedmaster moon watch, l'ho avuto ed ü veramente bello, oltre al fatto di avere una grande storia alle spalle.

Anche il Tag Heuer Carrera è un bellissimo orologio, a me piace molto il recing (quello con le lancette rosse.
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2007, 10:11:06 am »
Quoto Alberto in ogni sua virgola.
Però se vuoi sapere io cosa comprerei: un bello speedy moonwatch. Per il vetro in hesalite non mi preoccuperei. Si rimette a nuovo in brevissimo tempo e con una spesa irrisoria.

Ciao
Lu.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2007, 10:30:19 am »
A me proprio lo splendido moon mi ha fatto avvicinare al "culto" dell'orologeria. Credimi è un orologio che per la storia che ha scritto, per il suo ottimo movimento Lemania, e per il suo "evergreen" e lo stile classico e sportivo allo stesso tempo... non costa quasi nulla!!!
Quindi, se sarà il primo di tanti, ti consiglio di prenderlo perchè in una collezione nn potrà mancare, se invece sarà l'unico, prendilo lo stesso che per quel prezzo non troverai in circolazione nulla di così tanto spessore.
Forse sarò di parte, ma è il mio consiglio appassionato!!!
Benvenuto tra noi!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2007, 11:44:51 am »
ciao e ben venuto! anche io direi di certo speedy ma quello che è il più "vero" di tutti [:)]... carica manuale (cal 1861) e vetro hexalite... senza data o altro... a presto...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2007, 15:11:52 pm »
Certo lo Speedy moon sarebbe la scelta giusta, non ho spinto subito su questa strada per non essere troppo invadente, ma se ti piace (è molto bello e di dimensioni ottimali)allora non avrei dubbi.
Ciao
Alberto
« Ultima modifica: Novembre 02, 2007, 15:17:33 pm da Albe »

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2007, 15:55:45 pm »
Che te lo dico a fare!?



Immagine:

99,72 KB

[:p][:p][:p][:D][:D][:D]

Ciao
Lu

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2007, 16:30:31 pm »
Beh! Innanzitutto un grande grazie per l'accoglienza, la gentilezza e per l'accuratezza delle vostre risposte.
Il verdetto sembra chiaro.
Secondo la maggior parte di voi il migliore acquisto sarebbe di certo il Moonwatch.
In effetti era stata la mia prima scelta proprio perchè rispondeva perfettamente ai miei gusti ma, da profano (ed ignorante in materia), mi spaventava (e mi spaventa ancora un pò) la carica manuale ed il vetro in hexalite, non essendo per natura una persona metodica ed ordinata ma piuttosto uno molto pratico.
Proprio per questo volevo optare per il Moonwatch con vetro zaffiro e fondo trasparente.
Anzi. In pratica l'avevo già scelto!
Ma qualcuno (quasi tutti) mi dice che non sarebbe il vero Moonwatch e allora...
...ho cominciato a prendere in considerazione altri modelli.
Il Date o il Day-Date erano infatti quelli che somigliavano (esteticamente e per prezzo) al Moonwatch e che, essendo degli automatici e con vetro zaffiro, mi tranquillizzavano.
I Seamaster Planet Ocean e 300M (solo tempo) un'alternativa che non mi dispiaceva (paragonandoli lontanamente a qualche modello di Rolex).
Come vedete la mia confusione è grande anche se lentamente comincio a saperne di più.
I miei timori sulla carica manuale sono quindi infondati? E se riprendessi in considerazione il Moonwatch con vetro zaffiro? Sarebbe secondo voi un acquisto altrettanto valido o se Moon deve essere meglio il "tradizionale" sempre e comunque?
Quello che comprerò sarà, in ogni caso, il mio orologio "importante" e non lo userò di certo per fare immersioni o sport. Non credo nemmeno che ne comprerò tantissimi altri(almeno non a breve scadenza)e vorrei che fosse un orologio "che valga la pena di comprare".
Spero di non avervi annoiato e di avere ulteriori vostri commenti.
Saluti
Peppe
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2007, 16:42:46 pm »
Personalmente opterei per il tradizionale con vetro in Hesalite. La bombatura di questo rispetto al vetro zaffiro gli da quel particolare fascino retrò molto accattivante. Certo è, che è bello poter ammirare il movimento a vista...
Tra i due...
... ref. 3570.50 (tradizionale vetro hesalite)

E' più bello e risparmi anche.

Ciao
Lu

P.S. Per la carica manuale non stare a preoccuparti. Io ho un manuale e ti posso assicurare che la sensazione che ti da caricarlo ogni mattina è qualcosa che con l'automatico non riusciresti mai a conoscere ed apprezzare.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2007, 18:47:29 pm »
Io però non farei troppo "il vecchio modello a tutti costi" .
In fondo se ti piace quello con vetro zaffiro e fondello a vista, non sbagli di  molto.
Guarda da vicino entrambi i modelli e, come dice Lumen, vedi se la differenza è apprezzabile (bombatura si, bombatura no), poi decidi. Personalmente non ho ben presente le differenze estetiche.
Se la tua decisione per il modello è influenzata dal tipo di vetro allora prendi il moon con vetro zaffiro.

Infine il Moon è sempre il moon. Adesso i puristi mi ammazzano.

Ciao
Buona decisione, e facci sapere a cose fatte.
Alberto
« Ultima modifica: Novembre 02, 2007, 18:50:28 pm da Albe »

Omega. Quale scegliere?
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2007, 17:44:13 pm »
Scusatemi se vi tempesto di domande che, sicuramente, a voi  sembreranno stupide e superflue.
Un amico mi ha detto che, nel caso optassi per il Moonwatch, dovrei mettere in preventivo una consistente spesa periodica (annuale lui sostiene) per la manutenzione dello stesso che potrebbe fare solo un rivenditore autorizzato (il quale a sua volta lo spedirebbe alla casa madre o qualcosa di simile) mentre con un automatico ciò non avverrebbe o avverrebbe molto più tardi (una decina d'anni a suo dire).
La cosa mi sembra esagerata.
Sareste così gentili da darmi qualche ragguaglio in merito?
Grazie ancora
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2007, 18:02:25 pm »
Lasciare un orologio
dieci anni senza manutenzione è
da folli.Una revisione dopo tre anni,
mediamente vale per tutti gli orologi
Moon incluso.La revisione annuale non serve
a meno che non ci sia una evidente carenza nel
segnare il tempo(ma a quel punto si cambia anche
orologiaio)
Se si vuole fare le cose secondo i canoni si invia
l''orologio alla casa madre oppure ci si trova
un bravo orologiaio di fiducia
(spesso le gioiellerie non inviano i pezzi in casa
madre ma a riparatori di fiducia)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Omega. Quale scegliere?
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2007, 19:14:22 pm »
Guarda, io ho uno Zenith el primero a carica manuale. Una revisione ogni 3/4 anni è più che sufficiente. Mi farei spiegare dal tuo "dotto" amico perchè per un manuale c'è bisogno di una revisione ogni anno mentre per un automatico ne basta una ogni 10 anni!!!!
Le teorie sono belle, perchè ognuno ha la propria.

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Novembre 05, 2007, 10:28:04 am da lumen »