Orologico Forum 3.0

Il "panino"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2011, 08:48:18 am »
Lo dicono le parole stesse ;)

Modulare: c'è una base solotempo alla quale viene applicato un MODULO cronografico, il volgarmente detto panino.

Integrato: il movimento è progettato per nascere cronografico...quindi non ci sono basi aggiunte, ma è un tutt'uno.


@Teo.........i movimenti in questione detti da Papi sono appunto 3: il Duometre di JLC e i 2 Frederic Piguet 1185 e 1285.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2011, 08:55:10 am »
poi c'è il 7750 che alcuni definiscono un "semi-integrato"....

madmax

Re:Il "panino"
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2011, 08:59:02 am »
ok chiaro...!..."panino" perché diciamo "uno sopra l'altro" quindi modulare e invece integrato Crono già predisposto !!!
Dunque x panino si intende solo Crono e mai solotempo !?! Giusto ?!?!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #18 il: Aprile 01, 2011, 09:00:12 am »

@Teo.........i movimenti in questione detti da Papi sono appunto 3: il Duometre di JLC e i 2 Frederic Piguet 1185 e 1285.


Ma Papi è quello che sostiene che poi l'integrato non è così male o sbaglio?
ma si sa perché solo questi per lui? Per esempio, un lange 1816 non è integrato? Quello non dovrebbe avere a che fare con questi tre..


Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2011, 09:07:49 am »

@Teo.........i movimenti in questione detti da Papi sono appunto 3: il Duometre di JLC e i 2 Frederic Piguet 1185 e 1285.


Ma Papi è quello che sostiene che poi l'integrato non è così male o sbaglio?
ma si sa perché solo questi per lui? Per esempio, un lange 1816 non è integrato? Quello non dovrebbe avere a che fare con questi tre..


Matteo


Beh no...Papi ice il contrario...che il modulare non è da sottovalutare.....però ti dico una cosa...la Renaud&Papi la sua società di movimenti è ad oggi di AP...e lui ovviamente lavora per loro....ora...AP ha l'Off Shore che vende a 14k e ha un panino.......tira tu le TUE conclusioni!!!! ;D ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #20 il: Aprile 01, 2011, 09:08:52 am »
papi ha sdoganato il modulare.....tempo fa....

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2011, 09:40:42 am »
Integrato o non integrato........per me il CRONO è l'EL PRIMERO e ha la ruota a colonne, il sistema a navetta mi fa' c****e!!!!!!!


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2011, 09:56:59 am »
poi c'è il 7750 che alcuni definiscono un "semi-integrato"....


come l'el primero


alla fin fine..non sono poi così tanto diversi..per certi aspetti




con tutti i suoi difetti...e limiti
un vero integrato è proprio il 6139 seiko
che nasce come crono....e infatti risulta come un orologio "statico"
no lancetta secondi

gidi_34

Re:Il "panino"
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2011, 11:16:33 am »
Integrato o non integrato........per me il CRONO è l'EL PRIMERO e ha la ruota a colonne, il sistema a navetta mi fa' c****e!!!!!!!



mi piace questo elemento

:D

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2011, 11:53:43 am »
Da quel che ho capito il modulare e' una soluzione in alcuni casi piu' fragile, perche' dipende da come il modulo viene fissato al calibro base. Per esempio ci sono dei modelli crono modulari tipo quello di ETA in cui il modulo e' fissato alla base con poche viti, per cui l'insieme risulta un po' fragile.

In altre parole il rischio e' che il panino si apra facendo uscire il prosciutto.  ;D

Adesso cicci mi bacchettera' perche' ho scritto delle c....e. :-[
 

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2011, 11:57:29 am »
Da quel che ho capito il modulare e' una soluzione in alcuni casi piu' fragile, perche' dipende da come il modulo viene fissato al calibro base. Per esempio ci sono dei modelli crono modulari tipo quello di ETA in cui il modulo e' fissato alla base con poche viti, per cui l'insieme risulta un po' fragile.

In altre parole il rischio e' che il panino si apra facendo uscire il prosciutto.  ;D

Adesso cicci mi bacchettera' perche' ho scritto delle c....e. :-[

Pensa se ci mettono del bostik.........

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2011, 11:58:55 am »
Da quel che ho capito il modulare e' una soluzione in alcuni casi piu' fragile, perche' dipende da come il modulo viene fissato al calibro base. Per esempio ci sono dei modelli crono modulari tipo quello di ETA in cui il modulo e' fissato alla base con poche viti, per cui l'insieme risulta un po' fragile.

In altre parole il rischio e' che il panino si apra facendo uscire il prosciutto.  ;D

Adesso cicci mi bacchettera' perche' ho scritto delle c....e. :-[

in teoria è così, però non ho mai sentito di problemi di tenuta dei modulari....

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #27 il: Aprile 01, 2011, 12:06:13 pm »
Da quel che ho capito il modulare e' una soluzione in alcuni casi piu' fragile, perche' dipende da come il modulo viene fissato al calibro base. Per esempio ci sono dei modelli crono modulari tipo quello di ETA in cui il modulo e' fissato alla base con poche viti, per cui l'insieme risulta un po' fragile.

In altre parole il rischio e' che il panino si apra facendo uscire il prosciutto.  ;D

Adesso cicci mi bacchettera' perche' ho scritto delle c....e. :-[

in teoria è così, però non ho mai sentito di problemi di tenuta dei modulari....

Sapevo di un problema nel modulare dell'omega speedmaster reduced, ma non penso fosse legato alla tenuta. Anzi sarebbe bello se qualcuno che se ne ricorda meglio di me lo spiegasse.
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #28 il: Aprile 01, 2011, 12:18:55 pm »
No problemi di tenuta nemmeno io ma....può succedere...ma al di la di questo è proprio l'idea di avere una scorciatoia che non mi piace...

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #29 il: Aprile 01, 2011, 12:45:01 pm »
Ok chiaro su Papi...


Ed invece per semi integrato che intendiamo? ::) ::) ::)


Matteo