Orologico Forum 3.0

Il "panino"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #30 il: Aprile 01, 2011, 12:49:16 pm »
Alcuni dicono che il 7750 è un semintegrato in quanto è presente un ponte dove sono posizionati gli elementi della parte cronografica...non un vero e proprio modulo però.......mentre l'E Primero...per me è integralissimo!!!
In questa foto si vede bene la struttura del 7750.......la platina n° 3 è quella della parte crono....come vedi divisa da quella del tempo....però non è come detto un vero e proprio modulo....quindi da qui semintegrato...
« Ultima modifica: Aprile 01, 2011, 13:00:19 pm da Roberto »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #31 il: Aprile 01, 2011, 13:13:30 pm »
Alcuni dicono che il 7750 è un semintegrato in quanto è presente un ponte dove sono posizionati gli elementi della parte cronografica...non un vero e proprio modulo però.......mentre l'E Primero...per me è integralissimo!!!
In questa foto si vede bene la struttura del 7750.......la platina n° 3 è quella della parte crono....come vedi divisa da quella del tempo....però non è come detto un vero e proprio modulo....quindi da qui semintegrato...


Grazie caro... 8) 8) 8) 8) ;D ;D ;D ;D
ed invece perché secondo te l'El primero è "integralissimo"? O meglio sai perché dell'El primero :P  dicono che sia semi integrato? ;D ;D ;D ;D


Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #32 il: Aprile 01, 2011, 13:25:47 pm »
Figurati! ;)

IDel perchè sulll'El Primero sinceramente non so.....è integralissimo perchè non ha un modulo...e non ci sono ponti che dividono il movimento (come il 7750)....
« Ultima modifica: Aprile 01, 2011, 13:28:52 pm da Roberto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #33 il: Aprile 01, 2011, 13:34:10 pm »
quella del primero semi-integrato è la prima volta che la sento....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #34 il: Aprile 01, 2011, 13:41:08 pm »
mah..bo

Io non son un tecnicissimo..ma dubbi a volte ne ho..(i nambo le direzioni)
Ne l'el primero o in altri cronografi, se non dico una cavolata, le leve che interagiscono con la ruota a colonne sono collegate ai relativi pulsanti tramite leve che vengono portate a livello dei pulsanti pur trovandosi fisicamente sopra (?) Se sì, perchè non tutti i movimenti sono così ed alcuni hanno le leve che azionano il cronografo posizionate in maniera diversa?
 Se è così, allora vuol dire che non solo sarebbe modulare l’el primero ma che lo sono anche la stragrande maggioranza dei cronografi 8anche certi insospettabili come il longines 30CH o..il Lemania 3120 o il Valjoux 72 (mi pare) e via dicendo
Possibile che la definizione di crono integrato sia quella in cui la ruota a colonne si trovi sul livello del bilanciere? È così semplicistica la cosa? È solo una questione geometrica?
è possibile che per anni aziende come zenith..valjoux o lemania hanno ingannato definendo i loro cronografi integrati? Non è che volendo si può sollevare il bilanciere e “far passare” per integrato anche un modulare? Possibile che la questione del modulare o meno sia irrilevante e conti solo se il movimento è sviluppato col suo modulo cronografico o meno? A questo punto, tutto ciò che abbiamo detto mi semba strano, non credo che per decenni milioni di appassionati abbiamo considerato come integrati movimenti che erano modulari, però non posso che prendere tutto col beneficio del dubbio e delle ancora poche conoscenze che ho.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2011, 13:44:18 pm da manuele »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2011, 13:57:47 pm »
Ma più che la questione del bilanciere e della ruota sullo stesso piano io guarderei se ci sono elementi che separano e se c'è una continuità e sinuosità dei componenti....nel 7750 non sono completamente integrati tra loro...quindi semintegrato....nel modulare sono divisi completamente da un ponte, quindi base tempo + modulo....nell'integrato non c'è nulla che divide ma c'è una continuità di componenti...vedi El Primero, vedi Lemania, Vedi Roger Dubuis, Vedi Rolex ecc....io la vedo così.....a meno che adesso un tecnico (vedi Severo o chi per lui) mi fa capire TECNICAMENTE perchè anche l'El Primero è un semintegrato....o meglio, a sto punto QUANDO un orologio è un integrato....non ho motivi di dubitare sulla loro....INTEGRALITà.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2011, 14:03:21 pm »
infatti.......il primero è stato concepito e progettato per essere un crono, quindi non vedo perchè non debba essere un integrato....

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #37 il: Aprile 01, 2011, 14:41:59 pm »
A me sembra che anche il 7750 sia stato progettato per essere crono, poi diventa un fatto progettuale, uno lo fa in un modo uno lo fa in altro modo, uno costa di più uno costa di meno. O sbaglio?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #38 il: Aprile 01, 2011, 14:57:55 pm »
mah..bo

Possibile che la definizione di crono integrato sia quella in cui la ruota a colonne si trovi sul livello del bilanciere?
sembra di si.
se lo smistamento è su di un ponte che non è quello del bilancere si parla di semintegrato se su di una platina di modulare.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #39 il: Aprile 01, 2011, 15:00:40 pm »
mah..bo

Io non son un tecnicissimo..ma dubbi a volte ne ho..(i nambo le direzioni)
Ne l'el primero o in altri cronografi, se non dico una cavolata, le leve che interagiscono con la ruota a colonne sono collegate ai relativi pulsanti tramite leve che vengono portate a livello dei pulsanti pur trovandosi fisicamente sopra (?) Se sì, perchè non tutti i movimenti sono così ed alcuni hanno le leve che azionano il cronografo posizionate in maniera diversa?
 Se è così, allora vuol dire che non solo sarebbe modulare l’el primero ma che lo sono anche la stragrande maggioranza dei cronografi 8anche certi insospettabili come il longines 30CH o..il Lemania 3120 o il Valjoux 72 (mi pare) e via dicendo
Possibile che la definizione di crono integrato sia quella in cui la ruota a colonne si trovi sul livello del bilanciere? È così semplicistica la cosa? È solo una questione geometrica?
è possibile che per anni aziende come zenith..valjoux o lemania hanno ingannato definendo i loro cronografi integrati? Non è che volendo si può sollevare il bilanciere e “far passare” per integrato anche un modulare? Possibile che la questione del modulare o meno sia irrilevante e conti solo se il movimento è sviluppato col suo modulo cronografico o meno? A questo punto, tutto ciò che abbiamo detto mi semba strano, non credo che per decenni milioni di appassionati abbiamo considerato come integrati movimenti che erano modulari, però non posso che prendere tutto col beneficio del dubbio e delle ancora poche conoscenze che ho.



Manuele ma tu personalmente che pensi? L'El Primero e il 7750 sono semi integrati tutti e due solo il primo solo il secondo o nessuno dei due?


Matteo

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Il "panino"
« Risposta #40 il: Aprile 01, 2011, 15:24:49 pm »
mah..bo

Io non son un tecnicissimo..ma dubbi a volte ne ho..(i nambo le direzioni)
Ne l'el primero o in altri cronografi, se non dico una cavolata, le leve che interagiscono con la ruota a colonne sono collegate ai relativi pulsanti tramite leve che vengono portate a livello dei pulsanti pur trovandosi fisicamente sopra (?) Se sì, perchè non tutti i movimenti sono così ed alcuni hanno le leve che azionano il cronografo posizionate in maniera diversa?
 Se è così, allora vuol dire che non solo sarebbe modulare l’el primero ma che lo sono anche la stragrande maggioranza dei cronografi 8anche certi insospettabili come il longines 30CH o..il Lemania 3120 o il Valjoux 72 (mi pare) e via dicendo
Possibile che la definizione di crono integrato sia quella in cui la ruota a colonne si trovi sul livello del bilanciere? È così semplicistica la cosa? È solo una questione geometrica?
è possibile che per anni aziende come zenith..valjoux o lemania hanno ingannato definendo i loro cronografi integrati? Non è che volendo si può sollevare il bilanciere e “far passare” per integrato anche un modulare? Possibile che la questione del modulare o meno sia irrilevante e conti solo se il movimento è sviluppato col suo modulo cronografico o meno? A questo punto, tutto ciò che abbiamo detto mi semba strano, non credo che per decenni milioni di appassionati abbiamo considerato come integrati movimenti che erano modulari, però non posso che prendere tutto col beneficio del dubbio e delle ancora poche conoscenze che ho.



Manuele ma tu personalmente che pensi? L'El Primero e il 7750 sono semi integrati tutti e due solo il primo solo il secondo o nessuno dei due?


Matteo


guarda..forse mi sento un po' meno purista di certi che forse sono un po' troppo integralisti..
e penso si possan ritenere ambedue integrati


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "panino"
« Risposta #41 il: Aprile 01, 2011, 15:31:58 pm »
...

guarda..forse mi sento un po' meno purista di certi che forse sono un po' troppo integralisti..
e penso si possan ritenere ambedue integrati


Si anche io sono convinto della stessa cosa, anche se la foto di Roberto sul 7750 mi spiega perché alcuni definiscono il 7750 un semi integrato.


Matteo

Re:Il "panino"
« Risposta #42 il: Aprile 01, 2011, 15:43:57 pm »
io ho sempre considerato un "panino" meccanicamente inferiore ad un integrato, dal punto di vista progettuale, è una soluzione "più semplice", quindi meno pregevole.
Per non parlare poi dei tasti non in linea con la corona... non mi piaciono 8)
quoto,
l'integrato nasce come cronografo,
il modulo lo possiamo considerare una soluzione di ripiego.

Chi può inserire le foto comparative dei due movimenti per capire meglio le differenze? Grazie!

questo è il modulo più utilizzato il Dubois Depraz



un calibro cronografico Lemania 18XX



Scusate ma il mio nuovo Amore cioè l' AP ha sta cosa dentro???
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Pit1

Re:Il "panino"
« Risposta #43 il: Aprile 01, 2011, 15:47:04 pm »
Grazie per le foto, adesso è possibile capire veramente le differenze e non incorrere in acquisti solo sulla base del prezzo: alto= migliore.

alanford

Re:Il "panino"
« Risposta #44 il: Aprile 01, 2011, 15:59:54 pm »
io ho sempre considerato un "panino" meccanicamente inferiore ad un integrato, dal punto di vista progettuale, è una soluzione "più semplice", quindi meno pregevole.
Per non parlare poi dei tasti non in linea con la corona... non mi piaciono 8)
quoto,
l'integrato nasce come cronografo,
il modulo lo possiamo considerare una soluzione di ripiego.

Chi può inserire le foto comparative dei due movimenti per capire meglio le differenze? Grazie!

questo è il modulo più utilizzato il Dubois Depraz



un calibro cronografico Lemania 18XX



Scusate ma il mio nuovo Amore cioè l' AP ha sta cosa dentro???


Te sei innamorato d'un trans! ;D