Orologico Forum 3.0

Sostituire la pila

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sostituire la pila
« il: Aprile 09, 2011, 20:50:33 pm »
Se occorre sostituire una pila ad un vostro orologio al quarzo perchè esaurita,cosa fate.Lo fate personalmente,andate da un orologiaio,oppure riccorete ad un qualsiasi venditore di pile che faccia anche il cambio pila.Che pile usate quelle cinesi che sono economiche oppure state attenti e ne usate una di marca nota e  con un ottima reputazione che dura più a lungo.State attenti che venga ristabilità l'impermeabilita che l'orologio è stato testato ,oppure tanto va bene lo stesso.Personalmente  per i miei quarzi sto molto attento e guardo bene se la sostituzione pila venga esegiuta a norma o quasi.

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sostituire la pila
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2011, 20:58:56 pm »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Sostituire la pila
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2011, 21:30:02 pm »
Ho un assortimento di pile cinesi, che uso per orologi di poco prezzo, prevalentemente per parenti ed amici; nessuno se n'è mai lamentato, anche se durano molto meno di quelle di marca. Per i quarzi un pò più raffinati, le compro al momento, "fresche" e di marca. Il blister da 10 pezzi cinese, lo pago 1 €, mentre quelle di marca, le pago 2 € l'una. Prima di aprire il fondello, cerco di togliere tutta la sporcizia dal punto di giunta tra fondello e cassa, per evitare il più possibile di ritrovarmela a spasso una volta tolto il fondello. Poi uso spesso il soffiatore prima e dopo la sostituzione della batteria, che pratico usando una pinzetta di precisione isolata e preventivamente "scaricata" su metallo nudo. Non è un'operazione difficile, bisogna però prestare molta attenzione a non toccare piste o bobinette di rame e la pila, oltre ad essere del giusto diametro, deve anche essere del giusto spessore, se si vuole che i contatti non siano precari. Il cartolaio sotto casa mia, le vende e le sostituisce pure, ma dopo averlo visto all'opera una volta... :'( :o ;)   

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sostituire la pila
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2011, 07:30:05 am »
Usando poco le funzioni la pila dell' Omega X-33 dura in media 4 anni, da quando l'ho comprato è stata sostituita 3 volte.

L'ultima volta ( 2 mesi fa') mi sono deciso è l'ho cambiata di persona........... operazione semplicissima ma da fare con attenzione visto le 9 viti microscopiche in titanio che chiudono il fondello.

Monta una CR 2320 che devo dire ho fatto molta fatica a reperire, la sua originale era una Renata poi ho sempre e solo trovato roba cinese.

Allego una foto trovata su internet:


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2011, 10:02:07 am »
vado dall'orologiaio......

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2011, 10:30:58 am »
vado dall'orologiaio......



Saggia decisione.....  :)

Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sostituire la pila
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2011, 10:50:56 am »
vado dall'orologiaio......



Saggia decisione.....  :)

Cicci


Io ho rischiato.

Poi se riescono loro.........
http://www.youtube.com/watch?v=bkwTVxdE23A

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2011, 23:19:30 pm »
vado dall'orologiaio......



Saggia decisione.....  :)

Cicci


Io ho rischiato.

Poi se riescono loro.........
http://www.youtube.com/watch?v=bkwTVxdE23A



Eh, si....  8) Avevano fatto la formazione apposta presso un noto laboratorio nel veronese  8) .........  8)  ;D ;D ;D

Cicci
 ;D
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2011, 23:37:03 pm »
da bambino la pila ad un quarzo la cambiai anch'io.....ormai è un'eternità che non ne ho uno....comunque andrei dall'orlogiaio a farla cambiare.....

nic65

Re:Sostituire la pila
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2011, 16:12:20 pm »
di solito vado dall'orologiaio,ma l'ultima volta non è stato un vantaggio,alla prima immersione il mio Tissot V8 ha fatto acqua,risultato:sostituzione del gruppo interno completo...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2011, 17:14:51 pm »
ma è stata colpa dell'orologiaio?

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sostituire la pila
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2011, 10:25:39 am »
Come dice il mio orologiaio:
Io monto solo pile Varta, sono tedesche...fidati che tutte le altre marche non valgono neanche la metà di queste, sono di un altro livello!!! lascia perdere roba cinese, o roba italiana tipo le Duracell...usa sempre le Varta!!!

...ho un orologiaio tedescofilo!!!  :D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sostituire la pila
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2011, 10:30:01 am »
come pile le migliori sono le energizer.....