Orologico Forum 3.0

Mi presento. E presento pure una domanda.

Mi presento. E presento pure una domanda.
« il: Aprile 22, 2011, 07:58:15 am »
DOPPIO POST: prego i moderatori di cancellare il mio post identico nella sezione vintage.

Buongiorno a tutti,
Ho scoperto il vostro forum da qualche settimana e l'ho trovato molto interessante, da qui la mia registrazione.
Sono un 36enne appassionato di Porsche d'epoca, dischi in vinile, impianti hi-fi e fotocamere vintage: insomma tutti gli ingredienti tipici per essere anche un appassionato di orologi. E infatti lo sto diventando.

Da circa 21 anni (si, confesso, ne avevo 15) porto al polso lo stesso orologio, un Submariner, che mi pare avere riconosciuto come un 5513. Grande orologio dal quale non mi separerò mai.

Negli ultimi tempi la tentazione di un orologio "di forma" è diventata molto forte e, confesso, mi piacciono molto i Frank Muller per la precisione della serie Casablanca...in realtà adoro la forma tonneau di un famoso Cartier d'epoca ma sembra essere virtualmente inottenibile, oltrechè troppo costoso.

Tornando ai Frank Muller, mi è parso di capire che sia tutt'altro che una manifattura apprezzata e che anzi si tratti di una pura operazione di marketing per vendere orologi di modesta qualità approfittando della firma di Frank Muller.

Queste considerazioni non mi renderebbero l'orologio meno appetibile (se mi piaceva prima mi piace di sicuro anche adesso) ma mi fanno pensare che a breve questi orologi varranno poco più del loro peso. Infatti sembra che si incomincino a trovare nuovi con sconti importanti (40, anche 45%) nella mia zona (Parma).

Cosa ne pensate dunque della tenuta nel tempo del valore di un FM? Devo considerarlo un discreto investimento o sto semplicemente regalando denaro?

Grazie dei vostri commenti e spero di poter offrire il mio contributo a quest'ottimo forum.

ciao
k

alanford

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 08:18:40 am »
Quì quando nomini il Franck Muller è come nominare l'aglio in casa di drakula!
Io ce l' ho avuto, ed in questo forum ci sono entrato all'epoca sbraitando e difendendo il mio ultimo amore, un Franck Muller appunto.
A me gli orologi di forma non piacciono e non fa eccezione Franch Muller, ma se a te piacciono non crearti troppi problemi.


P.S. ben arrivato e buona permanenza tra noi.

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2011, 08:27:14 am »
Benvenuto.
L'investimento in orologeria, ovvero quello che ti può dare un rendimento dopo qualche tempo,  è sostanzialmente una baggianata, tuttalpiù puoi contare sula tenuta del valore nel tempo (es: Rolex) che è già tanto. L'investimento lo fai solo con pochissimi orologi, costosissimi se nuovi e altrettanto costosi se già vintage, e non facilmente accessibili...della serie che se pure avessi i soldi in tasca, non sarebbe così facile averlo perchè magari ne fanno pochi pezzi e la lista di attesa è infinita o perchè li fanno e già li hanno venduti a clienti VIP.
Il Frank Muller non so come sia in termini di tenuta del valore, ma credo che ci sia un certo mercato...conosco della gente, non definibile come esperta di orologi, che mangerebbe pane e acqua per un anno per averne uno di seconda mano.
Detto questo, la cassa dei Frank Muller casablanca è un capolavoro in termini di indossabilità se ti piace prendilo! ;)
Ciao
Bricco

alanford

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2011, 08:38:01 am »
Benvenuto.
L'investimento in orologeria, ovvero quello che ti può dare un rendimento dopo qualche tempo,  è sostanzialmente una baggianata, tuttalpiù puoi contare sula tenuta del valore nel tempo (es: Rolex) che è già tanto. L'investimento lo fai solo con pochissimi orologi, costosissimi se nuovi e altrettanto costosi se già vintage, e non facilmente accessibili...della serie che se pure avessi i soldi in tasca, non sarebbe così facile averlo perchè magari ne fanno pochi pezzi e la lista di attesa è infinita o perchè li fanno e già li hanno venduti a clienti VIP.
Il Frank Muller non so come sia in termini di tenuta del valore, ma credo che ci sia un certo mercato...conosco della gente, non definibile come esperta di orologi, che mangerebbe pane e acqua per un anno per averne uno di seconda mano.
Detto questo, la cassa dei Frank Muller casablanca è un capolavoro in termini di indossabilità se ti piace prendilo! ;)
Ciao
Bricco


E' come gli altri, il mio comprato usato e pagato 12.000 euro, cambiato alla pari con il freccione, probabilmente ci ho pure guadagnato.
Comprati nuovi, come esci dal concessionario valgono la metà come tutti eccetto rolex e pochi modelli di pochi altri.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2011, 08:56:50 am »
ben arrivato e buona permanenza.

massotto

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2011, 08:57:47 am »
Benvenuto.
L'investimento in orologeria, ovvero quello che ti può dare un rendimento dopo qualche tempo,  è sostanzialmente una baggianata, tuttalpiù puoi contare sula tenuta del valore nel tempo (es: Rolex) che è già tanto. L'investimento lo fai solo con pochissimi orologi, costosissimi se nuovi e altrettanto costosi se già vintage, e non facilmente accessibili...della serie che se pure avessi i soldi in tasca, non sarebbe così facile averlo perchè magari ne fanno pochi pezzi e la lista di attesa è infinita o perchè li fanno e già li hanno venduti a clienti VIP.
Il Frank Muller non so come sia in termini di tenuta del valore, ma credo che ci sia un certo mercato...conosco della gente, non definibile come esperta di orologi, che mangerebbe pane e acqua per un anno per averne uno di seconda mano.
Detto questo, la cassa dei Frank Muller casablanca è un capolavoro in termini di indossabilità se ti piace prendilo! ;)
Ciao
Bricco


E' come gli altri, il mio comprato usato e pagato 12.000 euro, cambiato alla pari con il freccione, probabilmente ci ho pure guadagnato.
Comprati nuovi, come esci dal concessionario valgono la metà come tutti eccetto rolex e pochi modelli di pochi altri.

Quoto Alessandro....in pieno.
 
Non mi sembra che ci sia gente che sbavi per un Muller..... :D :D
 
A me poi personalmente non dicono proprio nulla..... 
 
benvenuto,,,,  ;) :D

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2011, 09:27:19 am »
Benvenuto.
L'investimento in orologeria, ovvero quello che ti può dare un rendimento dopo qualche tempo,  è sostanzialmente una baggianata, tuttalpiù puoi contare sula tenuta del valore nel tempo (es: Rolex) che è già tanto. L'investimento lo fai solo con pochissimi orologi, costosissimi se nuovi e altrettanto costosi se già vintage, e non facilmente accessibili...della serie che se pure avessi i soldi in tasca, non sarebbe così facile averlo perchè magari ne fanno pochi pezzi e la lista di attesa è infinita o perchè li fanno e già li hanno venduti a clienti VIP.
Il Frank Muller non so come sia in termini di tenuta del valore, ma credo che ci sia un certo mercato...conosco della gente, non definibile come esperta di orologi, che mangerebbe pane e acqua per un anno per averne uno di seconda mano.
Detto questo, la cassa dei Frank Muller casablanca è un capolavoro in termini di indossabilità se ti piace prendilo! ;)
Ciao
Bricco


E' come gli altri, il mio comprato usato e pagato 12.000 euro, cambiato alla pari con il freccione, probabilmente ci ho pure guadagnato.
Comprati nuovi, come esci dal concessionario valgono la metà come tutti eccetto rolex e pochi modelli di pochi altri.

Quoto Alessandro....in pieno.
 
Non mi sembra che ci sia gente che sbavi per un Muller..... :D :D
 
A me poi personalmente non dicono proprio nulla..... 
 
benvenuto,,,,  ;) :D

Li conosco tutti io evidentemente... ;D ...alla convention degli agenti della mia azienda in italia spopola insieme ai Rolex.

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2011, 10:17:31 am »
Io ti posso solo dare il benvenuto perchè di FM non ne sò molto.
Comunque sono contento di trovare qualche altro appassionato di dischi di vinile ;) ;) :D
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2011, 10:31:30 am »
Ciao Kafir e benvenuto! ;) Aparte pochi modelli (uno lo hai tu al polso) scordati l'aromento investimento in orologeria....FM.....beh se ti piace il Casablanca perchè no??? Orologio particolare che se trovato un ottimo usatopuò risultare un buon affare...i Casablanca sono gli orologi più ricercati di FM (che comunque non ha un enorme mercato)...ma il Casablanca è il più conosciuto e richiesto...se lo metti in vendita qualcuno che lo prende lo dovresti trovare....se ti piace....prendilo senza problemi! A me per esempio piace molto il Crazy Hours...è davvero particolare...dagli un'occhiatina! ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2011, 10:43:09 am »
Ri-benvenuto da parte mia!  ;) :)

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2011, 10:47:55 am »
Grazie a tutti per le vostre risposte e per le considerazioni sui FM e il loro mercato.
Non voglio certo "investire" in orologi: per quello e per speculare preferisco strumenti "liquidi".
Pero' considero sempre importante spendere in modo sensato: il Casablanca mi piace e proverò a trovarne uno di mio gusto (il Crazy hours e' ottimo ma temo fuori budget).
Vedremo a breve...temo mi sia scattata la molla!
Ciao
K

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2011, 10:54:02 am »
Fai bene! Spendere con la testa e in modo sensato si può fare....basta prendere qualcosa che ti soddisfa! ;) Non credere sia molto fuori budget...usato...si può trovare a buon prei..comunque.....sembri deciso sul Casablanca....insegui quello e alla giusta occasione che tu vedrai....accattatill!!! ;) ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2011, 11:18:42 am »
ciao e benvenuto nel forum.... ;)

io starei lontano dai FM, modelli base con meccaniche eta non modificate che costano un botto, blasone di plastica e prestigio di legno.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2011, 11:21:27 am »
beh se trova degli ottimi usati i prezzi sono altri...poi se gli piace....

alanford

Re:Mi presento. E presento pure una domanda.
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2011, 11:23:27 am »
ciao e benvenuto nel forum.... ;)

io starei lontano dai FM, modelli base con meccaniche eta non modificate che costano un botto, blasone di plastica e prestigio di legno.



Invece il mio Panerai che c'ha dentro? >:(