Orologico Forum 3.0

Stima

Re:Stima
« Risposta #15 il: Aprile 29, 2011, 21:56:45 pm »
Il Longines è molto ben tenuto, confermo una stima di mercato attorno ai 400/500 € nella migliore delle ipotesi,; direi anche che è perfettamente originale e collocabile negli anni '70, non lo venderei; fa ancora la sua bella figura, sfoggiato in occasioni eleganti. Il Festina, lo terrei in poco conto, essendo un quarzo il suo valore potrebbe aggirarsi sotto i 100 €. L'Omega, sembrerebbe mosso da un calibro 220, senza gloria nè infamia; l'assenza di incabloc, dice quasi certamente risalente agli anni '40. Le casse, non si staccano "col tempo", è probabile che a seguito di qualche riparazione o revisione poco accorta, il tecnico di turno, non abbia ben fissato il meccanismo alla cassa con le apposite viti, e queste si siano successivamente allentate fino a svitarsi del tutto, liberando il movimento, ma non escluderei del tutto la possibilità che a suo tempo, non siano nemmeno state messe. Mi è capitato in passato di trovare movimenti fissati con una sola vite, (dovrebbero essere almeno due) o non fissati del tutto; non dovrebbe mai succedere, ma... Il suo valore commerciale, dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 €.  :o :D ;)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2011, 21:59:05 pm da mariol4749 »

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #16 il: Aprile 29, 2011, 22:46:17 pm »
Grazie mille :) ;)


Pensavo valesse di più un omega anni 40... strano... Come mai?


Dici di farlo revisionare il longines? è possibile che tu sappia  far cambiare il vetro con uno zaffiro? E per quanto riguarda l'omega ne vale la pena sottoporlo a revisione?


Pensavo inoltre di cambiare cinturino e farci mettere un cuoio o coccodrillo serio... Magari come dici giustamente tu farebbe la sua porca figura  ;)


Grazie mille della disponibilità  ;) :)

Re:Stima
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2011, 18:33:22 pm »
Che io sappia non è possibile eseguire il tipo di operazione che tu immagini; quando un orologio nasce con vetroplastica, può morire soltanto con vetroplastica, a meno che non si modifichi la ghiera di ritenzione del vetro; operazione che a mio avviso, non avrebbe senso, oltre ad essere piuttosto impegnativa. Non credo di aver compreso il problema che poni; i vetroplastica, sono sostituibili nel giro di pochi minuti ad un costo irrisorio, con ricambio generico; meno velocemente con ricambio originale, dal momento che deve essere ordinato alla casa, ad un costo sicuramente superiore di un generico. L'Omega, va sicuramente revisionato, dal momento che se non altro, è stato fermo per parecchio tempo, ovviamente rimontandolo a dovere, questa volta...Rimane sempre un discreto pezzo. Per il cinturino, penso che tu ti riferisca sempre al Longines, un cinturino nuovo in cocco, può soltanto fargli bene; se sceglierai un generico, ricordati di conservare la fibbia originale marchiata e farla montare sul nuovo cinturino, se non l'hai mai avuta, puoi sempre chiedere all'orologiaio di procurartene una, (dorata) potrebbe costare più del cinturino stesso.  :D ;)

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2011, 14:53:14 pm »
Grazie mille Mario !


I suoi consigli sono preziosissimi!


Posto altre foto così che possa vedere pure la fibia!




profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2011, 14:56:50 pm »
A tempo debito provvederò a sostituire con vetro plastica generico come da lei consigliato.


Come mai cocco per quanto concerne invece il materiale del cinturino anziché coccodrillo o cuoio? Meglio dice?Non ne ho mai visto uno in cocco...Qual è la differenza in termini estetici e pratici?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Stima
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2011, 15:05:46 pm »
cocco e coccodrillo sono la stessa cosa.......si dice cocco per abbreviare.......:)

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2011, 16:07:53 pm »
ahahahah che pirla che sono solo ad aver pensato della possibile esistenza di un cinturino in cocco  ;D ;D ;D


Mi sembrava strano...  ::) ::) ::) Cocco o alligatore??? ;D ;D ;D

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #22 il: Maggio 01, 2011, 16:08:49 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re:Stima
« Risposta #23 il: Maggio 01, 2011, 20:52:18 pm »
Anche in lucertola, sono molto fini ed eleganti. Vedo però che la fibbia del Longines non è originale, peccato! Fossi in te ne cercherei una. A proposito, non essere troppo formale; vabbè che odi il volgo profano e cerchi di tenertene lontano, ma quì ci diamo tutti del "tu", il che non comporta triviale mancanza di rispetto, ma semplice, amichevole cordialità. Facci sapere cosa decidi di fare.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 01, 2011, 21:55:51 pm da mariol4749 »

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #24 il: Maggio 01, 2011, 23:01:25 pm »
Da cosa deduci che non è originale?


Ti ho dato del lei per il semplice fatto che ho sbirciato il tuo profilo e non mi sembrava carino dare del tu a una persona che pur non conoscendo ha più anni ed esperienza di me cmq ritiro tutto!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Stima
« Risposta #25 il: Maggio 02, 2011, 08:25:17 am »
dai pure del TU, non farti problemi......Mario mette gli altri a proprio agio..... :D ;)

Re:Stima
« Risposta #26 il: Maggio 02, 2011, 11:18:41 am »
Un orologio Longines relativamente "giovane" come il tuo, dovrebbe avere in dotazione una fibbia molto simile a quella che ti mostro, che è la classica fibbia della casa. Sono quasi sicuro che in origine, quella fibbia fosse presente. Non so se l'orologio ti è sempre appartenuto, in questo caso, dovresti ricordartene; altrimenti esistono due possibili alternative: il precedente proprietario  se ne è disfato in occasione della prima sostituzione del cinturino ormai usurato, oppure l'ha tolta per rivenderla a parte; tieni presente che una fibbia originale Longines, può comodamente costare più di 50 €, se poi era in oro pieno...  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 02, 2011, 11:20:44 am da mariol4749 »

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #27 il: Maggio 02, 2011, 23:44:48 pm »
Indagherò...  Ma  credo che se ne sia disfato...


Non mi è stato donato personalmente , ma ereditato da un parente talmente lontano che nemmeno so chi sia ;D


Cmq ti tengo aggiornato! Grazie!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Stima
« Risposta #28 il: Maggio 03, 2011, 07:16:17 am »
dai che magari sto parente lontano ti molla pure na villa al mare..... ;D ;D

profano

  • ***
  • 201
  • Nunc est bibendum (Orazio)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima
« Risposta #29 il: Maggio 03, 2011, 10:37:57 am »
eheheh magari ;D ;D ;D   non si sa mai , ma dubito! eheh