Orologico Forum 3.0

Ode al 3135

alanford

Re:Ode al 3135
« Risposta #15 il: Maggio 01, 2011, 09:55:23 am »
I miei sono tutti molto precisi, perchè se non sono precisi ce li faccio diventare, revisione o regolazione.
L'unico che ha un comportamento diverso tra quando è al polso e quando è sul caricatore è il GP.
Gli altri, Rolex, PateK, Blancpain, AP sono perfettamente stabili.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #16 il: Maggio 01, 2011, 10:46:14 am »

 
Il vero muletto è l'oggetto migliore che abbiamo ritenuto di scegliere tutti i giorni sotto molti punti di vista ...o no ? :o :D :D


Per me ilvero muletto è quello che scelgo di tenere per far cose che non vorrei che rovinassero glialtri...e se lo rovino...pazienza....non quello da usare tutti i giorni...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #17 il: Maggio 01, 2011, 12:59:50 pm »
rolex se ne frega delle rifiniture, non è il loro mestiere......il loro mestiere è quello di fare calibri robusti, di manifattura e precisi, ed in questo sono imbattibili.

massotto

Re:Ode al 3135
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2011, 13:01:49 pm »
La precisione assoluta per me non è fondamentale, se un orologio mi sbagliasse anche 20 secondi al giorno non ne farei un dramma.

Quello che mi preme, tralasciando tutta soggettività del caso ( bellezza, portabilità ecc.ecc.) è che non dia problemi almeno per una decina (+o-) d'anni con un uso quotidiano, fino alla revisione.

Con Patek (!) ho avuto su diversi orologi problemi di ricarica, trovarsi alla mattina con l'orologio fermo non è piacevole!!!!

Con AP 15202 di Alessandro mi sono venute le paranoie di delicatezza estrema, già sono uno attento a evitare l'evitabile con l'orologio al polso, ma la delicatezza del 15202 mi fa ora evitare perfino di applaudire.

Questo movimento è un connubio di precisione, affidabilità, robustezza e mi pare non sia di poco conto.

Quando prendevo per il culo Massimo e la sua cancellata da verniciare........ mi sa che devo ricredermi e dargliene atto.

Diciamo che con questo movimento sono tranquillo di fare cose che con altri calibri non mi sognerei minimanente di fare.

La prova della cancellata è  ..... decisiva !!! :D :D ;)
 
Oggi ritiro fuori lo speed e lo rimetto sui rulli......   
 
Corsa , lavoro , doccie , cancellata ....e  via !!!!  :D :D :P :P :P
 
Buon per lui se resiste .... ma restiste ...è uno Speedmaster !!!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2011, 16:09:59 pm »
rolex se ne frega delle rifiniture, non è il loro mestiere......il loro mestiere è quello di fare calibri robusti, di manifattura e precisi, ed in questo sono imbattibili.


 ;) anche se il cellini prince è bello da vedere!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2011, 22:54:24 pm »

Il vero muletto è l'oggetto migliore che abbiamo ritenuto di scegliere tutti i giorni sotto molti punti di vista ...o no ? :o :D :D

si!!
purtroppo ha un costo che non me la sento di martoriare in officina solo per il gusto di dire:guarda
rolex come è resistente!!!
quindi andrebbe anche lui per 8 ore a riposo nel cassetto e a quel punto scelgo cose che raffinate lo sono sul serio!!!

rolex se ne frega delle rifiniture, non è il loro mestiere......il loro mestiere è quello di fare calibri robusti, di manifattura e precisi, ed in questo sono imbattibili.

basta sapere dove guardare e ci si accorge che ha delle finiture superiori al minimo indispensabile al suo buon funzionamento.
la robustezza è quella che si pretende da un calibro spesso come una sveglia
e anche lui senza manutenzione si ferma in poco tempo:
http://people.timezone.com/mdisher/andrewb/3135/3135_1.htm

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #21 il: Maggio 02, 2011, 00:06:27 am »
beh...obiettivamente 28mmx6mm...è quasi un orologio! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

massotto

Re:Ode al 3135
« Risposta #22 il: Maggio 02, 2011, 08:19:12 am »

Il vero muletto è l'oggetto migliore che abbiamo ritenuto di scegliere tutti i giorni sotto molti punti di vista ...o no ? :o :D :D

si!!
purtroppo ha un costo che non me la sento di martoriare in officina solo per il gusto di dire:guarda
rolex come è resistente!!!
quindi andrebbe anche lui per 8 ore a riposo nel cassetto e a quel punto scelgo cose che raffinate lo sono sul serio!!!

rolex se ne frega delle rifiniture, non è il loro mestiere......il loro mestiere è quello di fare calibri robusti, di manifattura e precisi, ed in questo sono imbattibili.

basta sapere dove guardare e ci si accorge che ha delle finiture superiori al minimo indispensabile al suo buon funzionamento.
la robustezza è quella che si pretende da un calibro spesso come una sveglia
e anche lui senza manutenzione si ferma in poco tempo:
http://people.timezone.com/mdisher/andrewb/3135/3135_1.htm

Come ripeto sempre Fabri , un amico carissimo ha usato per 25 anni un Explorer II in officina a fare rettifica utensili ....dopo 25 anni ha sostituito il bracciale perchè aveva qualche pezzettino di saldatura attaccato ... ;D ;D
 
E ancora oggi va stupendamente bene....
 
 
sarebbe magari da fare lucidare ... :D ;)
 
e come dice sempre lui -- è l'orologio che deve servirci non noi ..lui !
 
Chiaramente sarebbe da stupidi usare un Calatrava a fare il tornitore...ma un oyster 40mm.  non ha problemi..

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #23 il: Maggio 02, 2011, 08:52:56 am »
rolex se ne frega delle rifiniture, non è il loro mestiere......il loro mestiere è quello di fare calibri robusti, di manifattura e precisi, ed in questo sono imbattibili.


 ;) anche se il cellini prince è bello da vedere!

ma loro le sanno fare......sanno lavorare.......ma non è il loro primo obiettivo....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2011, 15:21:40 pm »
no infatti...anche perchè quelli non sono gli orologi che più gli interessa vendere....

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #25 il: Maggio 02, 2011, 15:29:13 pm »
Niente da fare......Rolex sarà sputtanata per i più ( non per me) ma il calibro 3135 è il più preciso che ho mai avuto di tutti gli orologi posseduti.

Di Rolex ne ho avuto 6 o 7 non ricordo neppure bene, tutti con il 3135 e tutti estremamente precisi, oggi ho controllato il Deepsea e questa settimana mi ha sgarrato di +3 secondi ( controllato con un radiocontrollato).

Mi meraviglio visto la grande produzione che hanno e la quasi totalità dell'assemblaggio viene in modo automatizzato.

Beh che sia un buon calibro non c'e' dubbio, d'altronde lo usano da non so quanti anni con poche modifiche. Per quanto riguarda la precisione comunque non mi ci spellerei le mani, nel senso che ho sentito di Seiko da 150 euro analogamente precisi, dopo opportuna regolazione.

Per come siano rifiniti poi se ne parla anche qui...

http://www.timezone.com/library/horologium/horologium631675591245315012
« Ultima modifica: Maggio 02, 2011, 15:39:18 pm da teu »
 

Re:Ode al 3135
« Risposta #26 il: Maggio 02, 2011, 18:11:15 pm »
Gran bel calibro il 3135.....lo sanno ormai anche i muri e l'avete già scritto ma io lo voglio ribadire.
Robusto, affidabile, preciso.....il mio Submariner, quando va male, ha uno scarto di 1 sec/day, anche se non è il solo fra quelli che ho (per fortuna....).

Comunque concordo, l'orologeria da applauso non è questa, perchè anche l'occhio vuole la sua parte !
Diciamo che per strappare l'applauso la Rolex dovrebbe fare uno sforcino in quanto a livello delle finiture ! Sarebbe una maison perfetta se solo si impegnassero un pò di più......e decidessero di rinunciare ad un pochino di utili !!!  ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #27 il: Maggio 02, 2011, 18:13:33 pm »
vanno benone così......perchè devono cambiare......per noi 4 gatti?
 ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #28 il: Maggio 02, 2011, 18:17:13 pm »
eh si.....lo faremmo un pò tutti a non cambiare....