Orologico Forum 3.0

Ode al 3135

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ode al 3135
« il: Aprile 30, 2011, 12:53:56 pm »
Niente da fare......Rolex sarà sputtanata per i più ( non per me) ma il calibro 3135 è il più preciso che ho mai avuto di tutti gli orologi posseduti.

Di Rolex ne ho avuto 6 o 7 non ricordo neppure bene, tutti con il 3135 e tutti estremamente precisi, oggi ho controllato il Deepsea e questa settimana mi ha sgarrato di +3 secondi ( controllato con un radiocontrollato).

Mi meraviglio visto la grande produzione che hanno e la quasi totalità dell'assemblaggio viene in modo automatizzato.



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2011, 14:46:08 pm »
L'ho avuto e venduto ma non per questo ora rimangio ciò che ho sempre sostenuto...ottimi calibri! Io aevo il 3185....era un quarzo! In qualsiasi occasione non ha mai tentennato.....carri armati con anche particolarità tecniche....e non di poco conto....alcuni lo hanno definito un orologetto...per me non lo è...è un ottimo orologio!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2011, 16:47:36 pm »
Magari si può contestare che il calibro non sia dei più belli da vedere, ma è precisissimo e robusto.

Re:Ode al 3135
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2011, 17:05:01 pm »
una calibro costantemente migliorato e perfezionato nel corso degli anni, paragonato ad altri calibri delle stesse dimensioni altezza e diametro non ha rivali,
 non lo apprezzerei tanto per la precisione troppo semplice, un'orologio automatico preciso non è sinonimo di qualità, ma per l'autonomia di carica effettiva, lo scappamento il bilanciere lo spessore delle ruote la qualità dei metalli impiegati, l'efficace  semplicità progettuale  e  allo stesso tempo pratica nel dovervi operare e molto altro ancora

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2011, 17:24:51 pm »
comunque la platina è decorata tutta a perlage i componenti levigati e lavorati, spirale parachrom...e la spirale libera e il bilancere a microstella è roba d'alta orologeria..
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 17:31:25 pm da Roberto »

Re:Ode al 3135
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2011, 18:03:34 pm »
le rifiniture decorazioni l'anglage sono interessanti indubbiamente ma sempre secondarie rispetto al progetto vero e proprio della macchina,
 ci sono tecnici che nei propri laboratori con i mezzi a disposizione decorano azzurrano viti sfere rifanno satinature


 radiali ecc. per dire che le rifiniture sicuramente vanno apprezzate ma bisogna sempre tener conto che il motore


affidabile è la cosa piu importante e difficile da realizzare,
 Rolex tanto per dirne una  prima di mettere sul mercato un crono di manifattura ci ha messo non poco, il che non vuol dire che ci stavano dormendo su, ma progettazione realizzazione prove modifiche interventi correttivi per mettere sul mercato una macchina affidabile che non intaccasse il nome prestigioso della Maison ha richiseto parecchi anni di lavoro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2011, 18:13:40 pm »
Certo che sono secondarie (o quasi) e i Seiko 5 o altri lo dimostrano....le difficoltà progettuali ce le insegna anche Patek che solo da un paio di anni ha sviluppato un suo chrono....il fatto delle rifiniture era dovuto perchè a sempre si parla dei calibri rolex come un obrobrio.....ma che poi così obrobri non sono e che oltre al fattodi avere un'ottima progettualità è comunque un movimento di qualità.....un chrono di manifattura come il 4130 con quella qualità a quella cifra è difficile da trovare...e tutto sommato anche discretamente rifinito....si è parlato bene del calibro B01 i Breitling, anche come finiture...ma non mi sembra che il 4130 sia tanto distante....anzi...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2011, 18:49:39 pm »
buon calibro,
da arrivare alle odi...... ::) ::) ::) ::)
per i miei gusti non è un movimento che fa spellare le mani dagli applausi
anche se gli riconosco un ottima ingegnerizzazione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2011, 19:33:42 pm »
gli applausi li strappano altri movimenti! Concordo! Come concordo sulle lodi....comunque come detto ottimo calibro si! ;) Certo...non è sottilissimo ecc.ecc. ma nasce così roprio per questo per resistere a tutto e andare avanti nel migliore dei modi!

massotto

Re:Ode al 3135
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2011, 19:37:06 pm »
Purtroppo la disinformazione ci fa soffrire ancora e qualcuno continua a chiedermi :
 
"ma è vero che i Rolex non sono precisi " ?? ..disinformati ovviamente...
 
mah...io , come ho sempre detto , credo che Rolex sia un orologio che ha raggiunto la popolarità che ha ...proprio perchè è riuscito a fondere insieme tutti quei pregi che gli altri devono parzializzare , rinunciando a qualcosa ...
 
Portabilità , robustezza , ottima macchina di manifattura , bellezza e sportività allo stesso tempo, valore negli anni e blasone ...
 
Una maison Fabri che riesce a unire tutto cio' credo sia da applauso...
 
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ode al 3135
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2011, 19:40:28 pm »
Mah....sugli applausi.....l'orologeria da applauso...l'alta orologeria è altra roba rispetto Rolex......ma tanto adesso ricominceranno le solite 76543 pagine di nulla.... :'( ;D ;D ;D ;D

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2011, 20:07:36 pm »
La precisione assoluta per me non è fondamentale, se un orologio mi sbagliasse anche 20 secondi al giorno non ne farei un dramma.

Quello che mi preme, tralasciando tutta soggettività del caso ( bellezza, portabilità ecc.ecc.) è che non dia problemi almeno per una decina (+o-) d'anni con un uso quotidiano, fino alla revisione.

Con Patek (!) ho avuto su diversi orologi problemi di ricarica, trovarsi alla mattina con l'orologio fermo non è piacevole!!!!

Con AP 15202 di Alessandro mi sono venute le paranoie di delicatezza estrema, già sono uno attento a evitare l'evitabile con l'orologio al polso, ma la delicatezza del 15202 mi fa ora evitare perfino di applaudire.

Questo movimento è un connubio di precisione, affidabilità, robustezza e mi pare non sia di poco conto.

Quando prendevo per il culo Massimo e la sua cancellata da verniciare........ mi sa che devo ricredermi e dargliene atto.

Diciamo che con questo movimento sono tranquillo di fare cose che con altri calibri non mi sognerei minimanente di fare.


Re:Ode al 3135
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2011, 21:30:51 pm »
E' quel che ho sempre sostenuto sin dai miei primi post.
Non è possibile disputare sui gusti, Rolex può anche non piacere per i più svariati motivi.
Nella mia personale esperienza Rolex è il miglior connubio di precisione, robustezza e versatilità.


Per quanto riguarda la precisione, concordo anch'io che non debba essere l'unico parametro di valutazione di un segnatempo (ci sono i quarzi...). Tuttavia, spendendo molti quattrini, sarebbe logico attendersi una buona precisione come conferma della buona qualità di un calibro.
Poi c'è un'altra cosa, sempre per la mia esperienza, la costanza della prestazione:
nella mia piccola collezione ho Patek, GP e Omega oltre a Rolex; solo i miei tre Rolex hanno il medesimo scarto in Estate ed in Inverno, sia se li porto per tutto il giorno sia se li lascio marciare appoggiati nella loro scatola.
Patek, paradossalmente, è quello che soffre la maggiori oscillazioni di scarto a seconda della variazione delle condizioni di cui sopra.


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ode al 3135
« Risposta #13 il: Maggio 01, 2011, 00:48:29 am »

 
Una maison Fabri che riesce a unire tutto cio' credo sia da applauso...
 
 
 


guarda che so benissimo come è fatto un 3135,
se non l'ho portato a casa è perchè preferisco stare su macchine un tantino più raffinate.
nel momento che deciderò di scartare i muletti lo prenderò in considerazione!!!!

massotto

Re:Ode al 3135
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2011, 08:30:20 am »

 
Una maison Fabri che riesce a unire tutto cio' credo sia da applauso...
 

 
 
 


guarda che so benissimo come è fatto un 3135,
se non l'ho portato a casa è perchè preferisco stare su macchine un tantino più raffinate.
nel momento che deciderò di scartare i muletti lo prenderò in considerazione!!!!

Quindi scarterai i muletti per usare ROlex come muletto ? :o :D :D
 
Se cosi' fosse si instaurerebbe uno strano gioco...
 
Il vero muletto è l'oggetto migliore che abbiamo ritenuto di scegliere tutti i giorni sotto molti punti di vista ...o no ? :o :D :D