Orologico Forum 3.0

Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #75 il: Maggio 05, 2011, 13:34:22 pm »
non andiamo OT con discorsi filo-sociologici per favore.

E magari evitiamo anche i soliti millenari discorsi etici sociologici sui fake che vengono fatti dai poveri bambini sfruttati che sono gli stessi sfruttatu a fare i miei jeans 9,2 originali ! ....
 
Chi vuole i fake è libero di prenderseli o lasciarli li' ...stop !  :D ;)
 
Non esiste etica o malaetica in nessun prodotto....ormai ... ;D ;D

Per me non è tanto e solo una questione etico-sociale, è una questione di stile.
E penso che come tale si possa discutere, come quando si discute sugli orologi da portoricani.
 
Come dire, secondo me uno che si compra i fake perchè vorrebbe avere un orologio, una borsa, un paio di scarpe, di una data marca, ma non vuole spendere i soldi e si accontenta di apparire è un po' triste e sfigato.
 
E per di più alimenta con dei soldi un mercato criminoso, cosa che non succede quando si scarica o si vede in streaming un film da internet (in questo ultimo caso neanche è reato).
 
Io personalmente preferisco prendermi qualcosa no-brand piuttosto che fare il vorrei ma non posso.
 
Ma questa ovviamente è solo una mia personale opinione.

tu
e hai ragione
ma siccome la società ti fa capire e intendere certe cose
entran in campo una serie di aspetti socio psicologici
per cui, il "vorrei", prevale sul essere e il non avere
e si sostituisce il vorrei con l'essere
o meglio
se ho, SONO
non so se mi spiego
 
e via tutto il resto..
 
oggi come oggi
ci vuole una buona dose di umiltà, forza...e anche autostima, per non farsi travolgere da certe cose
nella maggior parte dei casi, c'è poca autostima
e stranamente non aumenta se si fa bene il proprio lavoro
o se si è onesti...
o se si fa bene i padri di famiglia...o si è moralmente e attivamente onesti nella vita
ma se si ha al polso un rolex
o sotto il cuelo una bmw (che però non taroccano)
ecc..
 
certo, non sto facendo di tutta un erba un fascio
dico che esiste una percentuale di persone che rispecchia questo stereotipo

Sono d'accordo ..... hai detto delle parole bellissime... ;)

grazie  ;)
 
 
 
 

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #76 il: Maggio 05, 2011, 19:14:57 pm »
Come dice il mio maestro quando si fa qualcosa di sbagliato e si tenta di spiegare il perchè, "c'è sempre una spiegazione, ma mai una giustificazione".
 
Capisco benissimo le ragioni che possono portare a comprare i tarocchi (spiegazione), ma resto dell'idea che fare il vorrei ma non posso è una roba triste, e penso anche che lo si debba dire, soprattutto in un forum di appassionati di orologi.
 
Chissà mai che qualcuno che passa di qui e pensava di comprarsi una replica ci ripensa immaginando la figura di ca**a che farebbe se passasse a tiro di uno degli esperti del forum.
 
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #77 il: Maggio 05, 2011, 19:45:10 pm »

Come dice il mio maestro quando si fa qualcosa di sbagliato e si tenta di spiegare il perchè, "c'è sempre una spiegazione, ma mai una giustificazione".
 
Capisco benissimo le ragioni che possono portare a comprare i tarocchi (spiegazione), ma resto dell'idea che fare il vorrei ma non posso è una roba triste, e penso anche che lo si debba dire, soprattutto in un forum di appassionati di orologi.
 
Chissà mai che qualcuno che passa di qui e pensava di comprarsi una replica ci ripensa immaginando la figura di ca**a che farebbe se passasse a tiro di uno degli esperti del forum.

quoto!

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #78 il: Maggio 05, 2011, 23:29:06 pm »
ognuno può fare quello che vuole, resta un dato di fatto che comprare e vendere fake è un reato punito penalmente.

punto.


E scaricare tutti i film e la musica da internet senza pagare i diritti ?? ... come fate ( facciamo ) tutti ???  :o ;D
 
E' ammesso ???
 
chi non ha peccato ....scagli ....

in realtà il reato è la distribuzione, se tu lo sguardi non commetti reato ;)

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #79 il: Maggio 06, 2011, 08:26:25 am »
allora Abba? incontrato l'amico?

madmax

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #80 il: Maggio 06, 2011, 09:36:22 am »
Scusate la mia ignoranza ma...(a parte i figli di papà vari, che poi tutto sommato dico : "beh meglio per loro" nn ci trovo nulla di male anzi, se sono brave persone ben vengano...) però volevo chiedere : ma siamo sicuri che se uno vende un fake che nn è uguale al 100% all'originale sia perseguibile ??? Voglio dire, se c'é anche una piccola differenza, quindi nn una copia al 100% ma solo al 99%, e questo viene venduta come "replica" è punibile ugualmente ??? Chiedo eh, nn affermo o voglio insinuare nulla, mi raccomando !!!!
« Ultima modifica: Maggio 06, 2011, 09:39:26 am da madmax »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #81 il: Maggio 06, 2011, 09:41:04 am »
se la maison in questione sporge denuncia e dimostra che è in realtà una copia non autorizzata, allora sì.

a napoli vendevano le Hoden.......che erano uguali alle Hogan...... :o :o :o

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #82 il: Maggio 06, 2011, 09:49:27 am »
 ;D ;D ;D ;D ;D ahaaha le Hoden!!! ;D ;D ;D   COmunque esiste un marchio registrato che solo un'azienda può produrre e distribuire...quindi...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #83 il: Maggio 06, 2011, 09:52:38 am »
infatti quelle erano state registrate col marchio Hoden, non Hogan....ma erano illegali lo stesso perchè erano identiche.....avevano pure la H  ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #84 il: Maggio 06, 2011, 09:54:24 am »
Però in quel caso credo basti un qualcosa di diverso e in teoria può non accadere nulla...altro marchio altra roba ecc. ecc....ma se uno vende un fae con scritto Rolex anzichè "Relax"....beh quello si che è perseguibile...Rolex è un trade mark!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #85 il: Maggio 06, 2011, 09:58:20 am »
assolutamente no.....non basta cambiare due lettere, se la casa ti denuncia vince, ci sono stati decine e decine di casi di plagio.....di copia illegale....perchè è facile dimostrare che sfruttano il nome più famoso per trarre in inganno e vendere prodotti che richiamano troppo l'originale.

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #86 il: Maggio 06, 2011, 10:09:37 am »
Si chiama imitazione servile, è quella particolare forma di "taroccaggio" che pur non consistendo in una riproduzione precisa del prodotto o del marchio ha comunque l'idoneità ad indurre in inganno il compratore sull'origine, provenienza o qualità dell'opera o del prodotto.
 
Questa condotta può essere punita ai sensi dell'art. 517 del codice penale con la reclusione fino ad un anno e con un multa; direi che il caso delle Hoden potrebbe rientrare in questa fattispecie.
 
Ciò che esaminiamo in questo topic è invece un classico esempio di contraffazione, punibile ai sensi dell'art. 474 c.p. con la reclusione da uno a quattro anni e con una multa fino a 35.000.
 
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #87 il: Maggio 06, 2011, 10:09:57 am »
Può darsi...sicuro...ma per me un conto è ALMENO cambiare nome...un altro è vendere un fake con lo stesso nome....è una cosa un pò contorta ma la vedo diversa...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #88 il: Maggio 06, 2011, 10:23:22 am »
Può darsi...sicuro...ma per me un conto è ALMENO cambiare nome...un altro è vendere un fake con lo stesso nome....è una cosa un pò contorta ma la vedo diversa...

ah Robbè....la legge parla chiaro, anche i casi come le hoden, sono illegali!
 ;)

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #89 il: Maggio 06, 2011, 10:25:38 am »
Può darsi...sicuro...ma per me un conto è ALMENO cambiare nome...un altro è vendere un fake con lo stesso nome....è una cosa un pò contorta ma la vedo diversa...

Non è contorta, infatti anche il codice penale la vede diversa!
Nel primo caso ti punisce da quindici giorni a due anni e con la multa da cinquanta a venitimila euro (cioè con molto poco perchè le condanne di base stanno sul minimo e le pene inferiori a sei mesi possono essere convertite in pena pecuniaria), nel secondo caso invece con minimo di un anno e con un minimo di 3.500 euro di multa, quindi con una pena che pur non essendo comunque alta (consideriamo poi i benefici e riti alternativi) è sensibilmente più grave rispetto alla precedente.