Orologico Forum 3.0

Qual'è il vostro calibro preferito?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Qual'è il vostro calibro preferito?
« il: Maggio 13, 2011, 22:24:43 pm »
Stavolta cambiamo domanda...invece del vostro orologio dei sogni e/o preferito....qual'è il o i calibri che più vi stuzzicano e che vorreste avere?  Per rendere la cosa veritiera pensiamo di avere un budget massimo di 50k....e non pensate all'orologio ma al calibro....solo al calibro....non sono accettate risposte del tipo "io non compro l'orologio per il movimento"  oppure  "quando compro compro tutto" ecc. ecc....adesso incentriamoci solo sul calibro....quale vorreste??? e perchè? ???  Inizio io.....mi piacerebbe avere 2 calibri chronografici....uno manuale e storico come si conviene per un chrono...l'altro di concezione più moderna che contiene tutte le caratteristiche che mi piacciono: automatico, microrotore e ottimamente rifinito....il primo è un Minerva calibro 16-29, l'altro è un Roger Dubuis RD78....


Adesso avanti con i vostri...e le foto....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2011, 22:39:17 pm »
Rob ti confesso, non so se ho sforato il budget... non so quanto costa ma questo potrebbe essere un possibile per me, lo considero come prendersi un orologio fatto da un Abram Louis Breguet dei nostri tempi:
 
E non trovo un calibro di Daniels purtroppo perché sarei indeciso  :P :P :P :P  e allora ho ripiegato su Smith

Matteo
« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 22:45:24 pm da Teo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2011, 22:44:30 pm »
Non so quanto stanno i RS...ma il tema era un altro...il calibro...solo il calibro...non l'orologio nel totale! ;) Parlo di movimento puro...

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2011, 22:47:18 pm »
Non so quanto stanno i RS...ma il tema era un altro...il calibro...solo il calibro...non l'orologio nel totale! ;) Parlo di movimento puro...


e io del calibro parlo caro....  ;D ;D ;D ;D ;D  l'altra foto era per avere il quadro completo tutto qui  8) 8) 8) 8)
Per me un calibro del genere è come se al tempo di Breguet ne prendevi uno suo  :P :P :P :P :P


Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2011, 22:51:31 pm »
Ah ok....e che ce metti il lato quadrante? ??? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Vabbè metto io il lato B.... ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2011, 22:54:11 pm »
Beh...sarebbe un artigianale di prestigio...anche se a me la finitura sabbiata non mi gusta molto...come per il Breguet Tradition....però è sempre un belvedere....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2011, 22:55:24 pm »
Quel Minerva e quel RD sono il mio idealtipo anche perchè in un movimento a me piace vedere i ponti e i ruotismi...il movimento coperto alla sassone non mi piace proprio...

Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2011, 22:58:31 pm »
Ne vorrei mettere una decina, signor "palato fine", ma mi limito a questi due.....
Patek Philippe CH29 (PP ref. 5170) e Lange & Sohne 951..... :P :P
« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 09:12:46 am da davidefirenze »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2011, 23:02:54 pm »
Quel Minerva e quel RD sono il mio idealtipo anche perchè in un movimento a me piace vedere i ponti e i ruotismi...il movimento coperto alla sassone non mi piace proprio...


Vero hai ragione, però il 1815 di lange pur essendo crucco qualcosina fa vedere  ;) ;D ;D ;D

Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2011, 23:07:50 pm »
Si, giusto qualcosina !  ;D ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2011, 23:08:07 pm »
Diamo qualche dettaglio tecnico....

Minerva 16-29
38.4mm di diametro, 252 componenti. Rifinito a mano. Sistema doppio regolatore della spirale(unico)ed il nuovo profilo epicicloidale dei denti della ruota di rinvio che, permettendo un miglior ingranaggio con la ruota centrale del cronografo, evita il balzo della lancetta centrale al momento dell’attivazione.


Roger Dubuis RD78

Calibro automatico con microrotore in platino, gabbia coprirotore decorata a mano come le altre leve e ponti, punzone di ginevra e 273 componenti con 42 di riserva di carica.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2011, 23:26:43 pm »
Quel Minerva e quel RD sono il mio idealtipo anche perchè in un movimento a me piace vedere i ponti e i ruotismi...il movimento coperto alla sassone non mi piace proprio...


Vero hai ragione, però il 1815 di lange pur essendo crucco qualcosina fa vedere  ;) ;D ;D ;D



Indubbiamente....certo poi qui subentra la soggettività....a me quella leva blocco del contatore dei secondi mi fa impazzire!!!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2011, 23:32:47 pm »
bhe,mi prendete per la gola ;D ;D ;D ;D :P :P :P
i citati mi piacciono tutti :P
uno a caso mi andrebbe benissimo e
potrei anche chiudere il capitolo orologi. ;)
mi accontento del 14 di Dubuis: :P :P



dovendo scegliere altro,pesco nel mazzo,che è ampio e scelgo
sempre di Dubuis il crono di forma: :P :P

« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 23:34:24 pm da fabri5.5 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2011, 23:39:33 pm »
Rendiamo utile oltre che "bella" questa discussione......si è parlato della leva blocco del contatore dei secondi...ma cos'è e come funge?

A chrono fermo azioniamo il pulsante d'avvio e si innesta la ruota di rinvio cronografico su quella dei secondi. Nel momento in cui si "stoppa" il chrono, questo collegamento si disinnesta e una leva di freno va a bloccare la lancetta dei secondi crono nella posizione in cui è stato stoppato il chrono, così da consentire la misurazione cronografica sul quadrante.

Fabri dai qualche spiegazione anche tu! ;)

Riguardo i tuoi....beh il chrono di forma è fantastico....a mente non vi è un chrono di forma paragonabile al RD........

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qual'è il vostro calibro preferito?
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2011, 23:47:17 pm »
Ce ne sono tanti davvero stupendi, ma i Glashutte Original per me sono i più belli
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)