Orologico Forum 3.0

Sabina Landeron 1!!!!

Sabina Landeron 1!!!!
« il: Maggio 16, 2011, 13:31:31 pm »
E' con profonda emozione e grande orgoglio, che voglio presentarvi questo mitico e rarissimo movimento. Si tratta di di un Sabina monopulsante, che monta un rarissimo movimento Landeron 1, il tutto conservato in modo eccellente, considerando che siamo attorno al 1935 (forse prima) e che di questo movimento integro, praticamente non esistono foto; almeno così sembrerebbe. Ruota a colonne, spirale Breguet integra, ma con spire accavallate da sistemare, 18.000 A/h. Movimento praticamente intonso e grafica originale non ristampata, cassa in acciaio, con leggeri segni di "cancro" dell'acciaio sul lato "B". Mio fratello me l'ha appena portato da fotografare, per la mia e vostra libidine; non stava più nella pelle! Io stesso l'ho aperto con una certa apprensione e riverenza e mentre scrivo queste righe, ancora mi tremano le mani! Non ho la minima idea di quale possa essere una corretta valutazione del pezzo, mai capitato di vederne uno, credo si tratti di diverse migliaia di euro. Mi piacerebbe che l'amico Severo e gli altri "orologiai" del forum, dicessero la loro, magari aggiungendo qualche notizia utile, che io non sono in grado di dare. Che bello!!!  ;D :D ;)   
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 13:48:59 pm da mariol4749 »

Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2011, 13:54:02 pm »
Decisamente attuale anche la misura oversize per il periodo; la cassa misura 40 mm. di diametro senza corona!  :o ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2011, 15:51:55 pm »
Perbacco Mario!!  :o :P
Ma come ha fatto questo pezzo ad arrivare, in tali pregevoli condizioni, fino ai nostri giorni?
Il quadrante è a dir poco stupendo.
A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca... non è che è stato ricassato da un tasca? ::)
 
P.S.: dai un'occhiata qui:
http://cgi.ebay.it/Vintage-Sabina-Chronograph-movement-Dial-35-mm-run-/320694270034?pt=Wristwatches&hash=item4aaade3852
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 16:21:17 pm da Cicuzzo »

Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2011, 17:49:51 pm »
Quello che mostri, e che sembrerebbe identico a quello da me mostrato, non mi sembra un movimento da tasca; la corona di carica è ad ore 3 e a meno che il quadrante sia stato riadattato, con una nuova piedinatura, è sicuramente concepito per essere polsato. Osservando quanto di più simile ho potuto trovare, cioè un Landeron cal. 11, si notano parecchie somiglianze con quest'ultimo, ma le differenze non mancano; la più evidente consiste nel diametro del Landeron 11 che non arriva ai 30 mm., mentre "quello", è poco più di 34 mm. Inoltre tecnologicamente, direi che è posteriore all'"era" dei tasca. Anche la cassatura sembra coeva al movimento; quel tipo di acciaio, piuttosto sensibile alle camolature, è roba molto vecchia, frutto di una tecnica siderurgica non molto avanzata; direi che la cassa è decisamente la sua, anche perchè cassature di quella misura e con quelle caratteristiche, sono introvabili al giorno d'oggi, mentre la corona di carica, è stata sicuramente sostituita, si vede che non è la sua.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 20:32:52 pm da mariol4749 »

Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2011, 20:14:21 pm »
Mi diceva mio fratello che quella spirale, oltrechè accavallata, è anche leggermente piegata, ma lui non si fida a raddrizzarla, è un lavoro molto delicato che va fatto da persona veramente esperta, ci penserà il suo amico Mariotti di Colorno (PR) che solitamente interviene per le fasi più delicate di certe riparazioni che lui non può fare, anche perchè non sufficentemente attrezzato, per il resto il movimento sembra ok. Oggi il fratellino aveva al polso un Eberhard Aiglon, come quello che mostro; niente di eccezionale, ma gradevole, prima o poi lo venderà... :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 20:47:06 pm da mariol4749 »

angelo

  • *****
  • 1180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2011, 21:53:23 pm »
Peccato per quella super ossidazione!!! :( :(
comunque bel pezzo Mario....complimenti!!!! ;D ;)
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2011, 07:25:32 am »
bel pezzo, davvero....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2011, 09:07:51 am »

Un segnatempo interesante 8), anche se per commentare dovrei poterlo vedere dal vivo! 8)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2011, 18:29:03 pm »
Oggi sono stato da Doni, abbiamo guardato assieme il suo libro con le immagine dei movimenti e ricambi. Alla voce cronographe Landeron, si potevano ammirare i calibri 2 e 3, ma le immagini erano poco dettagliate e sarebbe stata necessaria una più accurata e prolungata analisi. Comunque il calibro 2 è un doppio pulsante, mentre il calibro 3 è un monopulsante, che da quel che ho potuto vedere, è molto simile a questo, almeno da quel che si riesce a vedere. Doni mi diceva che la "bibbia" da consultare in questi casi, lui non ce l'ha, nonostante la cerchi da sempre, non è mai riuscito ad averla. Mio fratello mi diceva che il suo amico Giordano (mariotti) di Colorno, possiede a sua volta un Sabina Landeron cal. 1, ma non è a posto come questo e quando mio fratello glielo ha mostrato gli brillavano gli occhi.  :o ;)

Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2011, 20:07:02 pm »
Peccato per quella super ossidazione!!! :( :(
comunque bel pezzo Mario....complimenti!!!! ;D ;)
Quella "super" ossidazione, in realtà è meno profonda di quel che sembra; tieni presente che la foto, è una macro, che tendenzialmente tende ad esasperare le imperfezioni. Quel tipo di acciaio, poi, se pur sensibile all'ossido, non lo è tanto quanto l'ottone o altre leghe che si trovano solitamente sotto le cromature o le dorature degli anni in cui erano normalmente adottate, coè gli anni '30/'40 ed in parte anche negli anni successivi. Al giorno d'oggi, facendo eccezione per gli orologi di pochissimo prezzo, prevalentemente di provenienza orientale; le casse cromate sono praticamente scomparse e anche nel caso vi sia una doratura di superfice, sotto la stessa quasi sempre si trova l'acciaio inox, che nel peggiore dei casi, è sempre qualitativamente superiore agli acciai che venivano prodotti nella prima metà del secolo scorso; questione di tecnologia... :D ;)

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2011, 03:56:50 am »
Molto carino  :P
In quanto alla valutazione dubito che si possa trattare di "diverse migliaia di euro"...non dimentichiamoci che è il mercato a decidere.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2011, 07:15:06 am »
lo credo anche io....

Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2011, 07:40:24 am »
Anche per me la valutazione, è eccessiva, ma non è la mia; quella che ho riportato, è stata fatta, (approsimativamente) da un tecnico orologiaio, amico di mio fratello, in considerazione del fatto che il calibro, è molto, molto raro ed alcuni collezionisti, sarebbero disposti a spendere cifre spropositate per averlo. Vorrei ricordare a chi non lo avesse molto presente, che il famigerato calibro 135 di Zenith, pur essendo stato prodotto in più di 10.000 unità, viaggia sul mercato del vintage attorno ai 3.000 € (a trovarlo) ed è un solotempo. Il mercato del vintage, può presentare aspetti che spesso stupiscono anche i meno sprovveduti. Ho visto chiedere oltre 1.000 € per il fondello di un Rolex vintage di una particolare referenza; non mi stupisco più di niente!  :o ;)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2011, 07:56:32 am da mariol4749 »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2011, 07:40:54 am »

Qualche immagine del Landeron 3 in disccussione del passato:

http://www.orologico.info/index.php?topic=5339.msg76885#msg76885

Cicci
 ;)

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Sabina Landeron 1!!!!
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2011, 07:53:37 am »

Qualche immagine del Landeron 3 in disccussione del passato:

http://www.orologico.info/index.php?topic=5339.msg76885#msg76885

Cicci
 ;)
Quella che mostri, è esattamente la riproduzione che ho osservato ieri assieme a Doni, sono evidenti alcune differenze tra il cal. 3 e il cal. 1 che mostro; una per tutte, nel cal. 3 la ruota è a 6 colonne; nel cal. 1, è a 5 colonne, ma non è la sola differenza. Vi lascio il piacere di confrontare i due calibri e notare altre evidenti differenze. Il calibro mostrato in apertura del post citato da Severo, sembrerebbe anche lui un cal. 1.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2011, 08:05:30 am da mariol4749 »