Orologico Forum 3.0

Help, orologio sconosciuto.

Help, orologio sconosciuto.
« il: Maggio 20, 2011, 16:25:57 pm »
Durante le vacanze di Pasqua ho trovato a casa di una zia questo orologio. Como potete vedere é messo maluccio, peró voglio vedere se é possibile un restauro. Non ho idea di que marca sia, e sul calibro non c'é nessun marchio. Sembra che la scritta sul quadrante inizi con ANC.

Un saluto Enrico





Uploaded with ImageShack.us






Uploaded with ImageShack.us

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2011, 17:04:00 pm »
da come è messo è un impresa un pò difficile....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2011, 21:58:05 pm »
Che il marchio sia Ancora (dal post "esisteva, non esiste più")?:
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2011, 07:11:14 am »
un pò assomiglia....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2011, 07:13:37 am »


"Ancre"


Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2011, 08:08:34 am »
Se hai a disposizione un lentino ad almeno 10 ingrandimenti, quasi sicuramente potrai vedere, nonostante l'assenza di alcune lettere e proprio grazie a ciò, una leggera differenza di colorazione del fondo in corrispondenza delle lettere mancanti, dovuta al fatto che l'abrasione delle stesse, è sicuramente posteriore all'origine del pezzo. La patina di vecchiume costituitasi nel tempo sul quadrante, è sicuramente più accentuata che in corrispondenza delle lettere mancanti. Da questa semplice ma accurata osservazione, potresti desumere il numero delle lettere mancanti e magari anche la loro natura, provaci. Così com'è, la qualità della foto, non aiuta di certo. Comunque, dalla centratura del nome, rispetto alle linee superiori, direi che la scritta "Ancre", risulterebbe forse un pò corta, ci vedrei una lettera in più.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 08:55:00 am da mariol4749 »

Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2011, 08:55:45 am »
Ho guardato e riguardato con un lentino ed ho cercato anche di pulire un pó la sfera, ma le le ultime tre lettere, deducoche siano tre per como e posizionata la scritta e per le dimensioni delle prime, sono completamente cancellate.
Adesso farouna ricerca con Ancora e Ancre e vediamo se ho fortuna.
Grazie a tutti

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2011, 09:21:44 am »
Comunque, dalla centratura del nome, rispetto alle linee superiori, direi che la scritta "Ancre", risulterebbe forse un pò corta, ci vedrei una lettera in più.  :D ;)

E' la stessa considerazione che ho fatto anch'io nel "proporre" il marchio Ancora.
Ma sotto il bilancere non si riesce a vedere alcun punzone?  ;) :)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2011, 09:59:15 am »

Il riconoscimento di calibri anonimi si può fare più facilmente senza il quadrante con la comparazione attraverso le tabelle/immagini dei vari cataloghi (tipo Bestfit®) di riferimento che si trovano nei laboratori d'orologeria (non sempre però).. ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2011, 20:35:31 pm »
Credo che gia il mio orologio sconosciuto abbia mome: ANCRE!!!!!!!!!
Grande Cicuzzo! ;D ;D ;D



Uploaded with ImageShack.us

Per lo stile io direi che la marca é proprio questa, peró indagheró piú a fondo.

Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2011, 20:42:25 pm »
Guarda Enrico, che quei due orologi che hai mostrato; quello sinistrato e quest'ultimo Ancre, non hanno proprio nulla in comune, almeno stilisticamente parlando.  :o ;)

Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2011, 11:40:16 am »
Ho smontato il bilancere per vedere se c'era il punzone ed oltre alla delusione di non trovarlo ho scoperto che la spirale é completamente deformata e l'ancora é rotta. :'( :'( :'(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2011, 14:50:50 pm »
:(:(

Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2011, 17:16:43 pm »
Allora, visto che a questo punto, non rischi di fare ulteriori danni; smonta anche il quadrante e guarda se c'è qualche segno identificativo sul copribascula, così, per curiosità...  :D ;)

arcana

Re:Help, orologio sconosciuto.
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2011, 20:38:01 pm »
ansette mobili anni 30',direi Unitas dalla posizione dei cricchetti e del ponte
ma potrebbe anche essere un AS...a quell'epoca difficilmente erano catalogati alla perfezione.