Orologico Forum 3.0

Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.

Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« il: Maggio 20, 2011, 17:00:24 pm »
Sono mesi che ho questo orologio smontato perché non riesco a trovare ricambi. Pensavo fose piú facile trovare pezzi come la ruota di scappomento, visto che questo calibro é uguale al cal. 12 e 14 di Huere e lo  montava anche Breatelin, Hamilton e la base era un Buren, peró non trovo nulla. In particolare cerco la ruta di scappamento, anche se mancano un paio di vitarelle. Se sapete di qualcuno che lo vende per internet o dove sia, vi prego d'avvisarmi.

Grazie mille



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us

Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2011, 17:52:53 pm »
Peccato! Sembrerebbe un "Chronomatic" cal. 15 di Buren. La base del movimento, è costituita da un cal. Buren 1281, sul quale è stato applicato un modulo cronometrico Dubois-Depraz. Tra le cose che non si vedono, ma che c'è di sicuro, salvo ulteriore cannibalizzazione, è il microrotore di carica. Bellissimo movimento, che se "a posto" avrebbe un discreto valore economico, essendo un calibro storico, erede del TAG Heuer Monte Carlo, Steve Mc Queen, (cal. 11) serie precedente ma molto simile. Temo che trovare i ricambi necessari, sia praticamente un'impresa disperata. Ti consiglierei di trovarne uno in buone condizioni e tenere eventualmente il tuo da cannibalizzare, cosa che evidentemente qualcuno potrebbe già aver fatto col tuo, ma trovare un pezzo simile in buone condizioni, sarebbe impresa assai onerosa, oltrechè difficile, è un calibro molto ricercato. anche io possiedo un cal. Hamilton 666 microrotore, (Buren 1.000 A) trovato grazie ad un notevole colpo di fortuna, ad un prezzo inferiore ai 100 €, (scordatevelo tutti) Prossimamente in revisione. L'orologiaio mi ha già avvisato di sperare che non necessitino ricambi, altrimenti siamo nella cacca... :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 20, 2011, 18:25:05 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2011, 19:39:27 pm »
Nel mio modesto "archivio" ho trovato questa foto del movimento completo; magari Ti può servire:
 

Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2011, 09:42:31 am »
Anche io penso che sia un calibro molto interessante e devo riconoscere che il Buren 1281 mi affascina molto. Questo é un Baumatic della mia collezione, praticamente un Buren con la scritta B&M.



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Il micro rotore al mio c'è, solo che l'avevo smontato. Il problema é che non trovo la ruto di scappamento, la mia ha l'asse rotto. Sfiga vuole che quella del cal.11 da 18.900 Ah é facile da trovare porché uguale a quella del Buren, mentre quella del cal.12, 14 e 15 non si trova perché sono da 21.800Ah.
Una curiositá. Quando lo smontai la prima cosa che feci fu cercare su ebay un cal. da cannibalizzare e ne trovai 2, uno per 200 dollari e uno per 250 e dissi: sicuro che ne trovo uno piú economico. é un anno che cerco! :'( :'(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2011, 09:50:38 am »
molto carino....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2011, 10:07:46 am »

...........
Il micro rotore al mio c'è, solo che l'avevo smontato. Il problema é che non trovo la ruto di scappamento, la mia ha l'asse rotto...................

Visto che non riesci a trovarla ???, prova a far riportare il perno alla ruota 8) .

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2011, 12:19:18 pm »
Ho domandato a un amico orologiaio e mi ha detto che una missione quasi impossibile soprattutto per il costo del lavoro. :(

Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2011, 13:57:39 pm »
Il mio orologiaio, mi stà ricostruendo l'asse di un mio Junghans "fuori serie", del quale non esistono ricambi; mi era malauguratamente caduto a causa di un'ansetta difettosa e l'asse si era rotto. Per poterlo fare, si è procurato un asse di un'altro calibro Junghans, con caratteristiche tali da poter essere ridotto a pivot. Il lavoro è fatto, ma presenta ancora qualche problemino di rettifica, che verrà risolto prima o poi. Il problema è che ultimamente il tecnico, ha avuto problemi di altra natura e non ci si è potutto applicare con tranquillità, ma sicuramente ci si arriva, mi è stato promesso non più tardi di un paio di giorni fa.  :D ;) 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2011, 16:41:46 pm »
Ho domandato a un amico orologiaio e mi ha detto che una missione quasi impossibile soprattutto per il costo del lavoro. :(

Per fare, certamente si può, il costo non sarà economico.... questo si. :-[

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Heuer Cal.15 ho bisogno di un aiutino.
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2011, 14:48:37 pm »
tutto si può fare.....bisogna vedere quanto si è disposti a sborsare........