Orologico Forum 3.0

Un vecchietto con quasi 150 anni.

Un vecchietto con quasi 150 anni.
« il: Maggio 21, 2011, 14:13:33 pm »
Questa mattina mi sono deciso finalmente ad appendere questo Morez che comprai un paio di mesi fa in un mercatino di cianfrusaglie, secondo quello che dice la mia ragazza. ;)



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Non é perfetto, pero mi fa impazzire!  ;D ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2011, 14:55:59 pm »
Molto simpatico!
Quei pesi, poi.... ;D ;D
Se mi permetti un consiglio, però, cambierei quei ganci ad S: secondo me, sono un pò troppo appariscenti.
Con la precisione, come andiamo? Rispetta la tolleranza C.O.S.C.?  :D ;) :)

Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2011, 15:31:57 pm »
Hai perfettamente ragione sui ganci, stonano un poco. Curiosamente a quanto uno possa pensare, gli orologi a pendolo con pesi, i famosi REGOLATORI, sono di una precisione incredibile, supreriore ad una attuale COSC. I fattori che perturbano la marchi di un orologio sono: la temperatura, il movimento ed il somministro d'energia che non é costante. In questi orologi la marcia é influenzzata sola dal fattore temperatura, visto che posizione ed energia fornita al movmento sono costanti. Se ben regolati non é difficile arrivare a variazioni del'ordine di un paio di secondi alla settimana. :o

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2011, 15:50:41 pm »
Davvero carino Enrico! ;)  Ma anche questi ti restauri da solo?

Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2011, 16:14:28 pm »
Bé, piú di restauro i direi che cerco di farli camminara di nuvo. ehehehe Appena posso inizio con questo e prometto fare foto della revisione.



Uploaded with ImageShack.us

é un Morez anche questo, solo che invece dei pesi ha una corda. Normalmente i cosi detti "occhio di bue" montano macchine parigine, molto piú piccole e raffinate: una parigina ha un organo regolatore cosi raffinato che quasi non si sente il TIC-TAC, mentre nei Morez é cosi forte che se non lo metti lontano dalla tua camera da letto non ti lascia dormire. ;D ;D
Ovviamente la parigina ha una quotazione piú alta dei Morez ed é molto facile riconosere i due tipi.
Questo monta una macchina paris, vedi la differenza solo vedendo il quadrante? ;)



Uploaded with ImageShack.us

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2011, 16:39:11 pm »
Beh le foto della revisione sono d'obbligo!!! ;) :P ;D Complimenti Enrico!

Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2011, 09:49:35 am »
Molto belli, complimenti...anche per le tue capacita'!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2011, 14:50:10 pm »
Molto simpatico!
Quei pesi, poi.... ;D ;D
Se mi permetti un consiglio, però, cambierei quei ganci ad S: secondo me, sono un pò troppo appariscenti.
Con la precisione, come andiamo? Rispetta la tolleranza C.O.S.C.?  :D ;) :)

quoto, quei ganci stonano....

Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2011, 11:21:17 am »
Complimenti!  :D  Il pezzo è veramente pregevole. Per quei ganci veramente antiestetici, ti suggerirei di procurarti una bacchetta di ottone, tagliarla e sagomarla con delle pinze protette da uno straccetto; lascerei poi che si ossidassero naturalmente. Quel pannello in altorilievo del fronte, sai di che metallo è sotto la doratura? Pensi che sia una fusione in bronzo, (improbabile) o che altro?  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 11:23:01 am da mariol4749 »

Re:Un vecchietto con quasi 150 anni.
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2011, 17:25:27 pm »
Complimenti!  :D  Il pezzo è veramente pregevole. Per quei ganci veramente antiestetici, ti suggerirei di procurarti una bacchetta di ottone, tagliarla e sagomarla con delle pinze protette da uno straccetto; lascerei poi che si ossidassero naturalmente. Quel pannello in altorilievo del fronte, sai di che metallo è sotto la doratura? Pensi che sia una fusione in bronzo, (improbabile) o che altro?  :D ;)

É ottone!
Per i ganci appena ho tempo provvedo a cambiarli. gli originali devono essere neri e quello che ho pensato di fare é prendere dei ganci piú piccoli e brunirli.