Orologico Forum 3.0

Seiko, che si ami oppure no......

tizioecaio

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #30 il: Novembre 27, 2013, 18:00:27 pm »
Bravi ma troppo ...."tuttologi" ....

nella vita preferisco chi si "specializza" in un qualche campo , costruisce una storia su quella tipologia di  prodotto specifico , sviluppa sempre quella tipologia ....ecc,,

Non so ma non mi pare "serio" costruire dall'ago all'elefante.... roba da cinesi ....roba da poveri paurosi.... " se non guadagno negli orologi da poco , lo faro' con le macchine da cucire o gli scaldabagni" ...

Mah... forse un tarlo mio ...
Dopo un'articolazione che puo' avere anche elementi condivisibili ,conclusione ineccepibilmente cristallina.
Tarlo tuo!
 ;)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #31 il: Novembre 27, 2013, 18:27:17 pm »
un tarlo generale...purtroppo una delle cause dell'attuale crisi... :'(

ps: ma perché hanno il cappello da cuoco?  ;D

Claudio

massotto1

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #32 il: Novembre 27, 2013, 18:49:12 pm »
ma che fanno anche le cucine ?!?!?!   :o :o :P :P :P

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #33 il: Novembre 28, 2013, 15:45:10 pm »
se è per questo
la Lamborghini fa i bruciatori per le caldaie... ;D ;D

ora dite che sono scarsi...da poveri  ;D ;)

tizioecaio

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #34 il: Novembre 28, 2013, 16:01:18 pm »
ma che fanno anche le cucine ?!?!?!   :o :o :P :P :P
Ha ha ha ha ... ;D ;D questa e' una bella battuta..ha ha ha
Complimenti. ;D ;D

massotto1

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #35 il: Dicembre 07, 2013, 08:44:14 am »
se è per questo
la Lamborghini fa i bruciatori per le caldaie... ;D ;D

ora dite che sono scarsi...da poveri  ;D ;)

Non prenderei in esame la Lamborghini se fossi un ricco .... ma solo Ferrari e Porsche che non fanno scaldabagni , trattori o infissi in alluminio .... ;) :)

La Lamborghini ha fatto un paio di belle "macchinette" come la Miura o la Jarama ad esempio ( che valgono qualcosina ) .... come DeTOmaso ..e Maserati ( che ora è proprio FIat )  . ... ma .... le regine sono altre..

Che vuoi che ti dica Manu....  il mondo si divide in due ,.,,, quelli che hanno fatto la storia ( importante ) e quelli che hanno fatto alcune belle cose .... ...

Uguale per gli orologi ...

C'est la vie ... :D

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2013, 08:47:01 am da massotto »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #36 il: Dicembre 09, 2013, 11:28:18 am »
se è per questo
la Lamborghini fa i bruciatori per le caldaie... ;D ;D

ora dite che sono scarsi...da poveri  ;D ;)

Non prenderei in esame la Lamborghini se fossi un ricco .... ma solo Ferrari e Porsche che non fanno scaldabagni , trattori o infissi in alluminio .... ;) :)

La Lamborghini ha fatto un paio di belle "macchinette" come la Miura o la Jarama ad esempio ( che valgono qualcosina ) .... come DeTOmaso ..e Maserati ( che ora è proprio FIat )  . ... ma .... le regine sono altre..

Che vuoi che ti dica Manu....  il mondo si divide in due ,.,,, quelli che hanno fatto la storia ( importante ) e quelli che hanno fatto alcune belle cose .... ...

Uguale per gli orologi ...

C'est la vie ... :D

me sa che su Lamborghini..te sei perso un po' de passaggi...e un po' di cosette fatte
vabbè...

massotto1

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #37 il: Dicembre 09, 2013, 11:44:28 am »
non so cosa mi son perso....

ma sceglierei altro comunque.... ;D ;D ;D ;D

Casertano69

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #38 il: Dicembre 10, 2013, 10:49:21 am »
Seiko è senza dubbio una grande realtà internazionale(orologeria-elettronica-meccanica...)non dimentichiamo che è stata la prima maison  a introdurre il quarzo nella orologeria,la prima a introdurre il kinetic,ha messo in seria difficoltà con Citizen/Casio tutta la orologeria svizzera sul finire degli anni 70 inizio 80(la famosa crisi),moltissimi marchi con l'avvento degli orientali chiusero battente,se non fosse stato per quel "orologetto" Swatch che nel 1983 con la sua comparsa rianimò la orologeria made in Swiss,probabilmente oggi si parlerebbe in tutto di una decina di grandi marchi,ciò scritto,provo a fare una mia analisi sul perchè Seiko abbia una produzione da 100€ fino a 200k,Seiko conosce approfonditamente il mercato giapponese-asiatico,sa che le grandi complicazioni e le raffinatezze nella orologeria nipponica sono poco commerciali in Asia,ecco perchè la stragrande maggioranza della sua produzione non va oltre una determinata tipologia orologiera(crono-gmt-...),il giapponese medio-alto ama l'orologio semplice,al quarzo/kinetic/solar,infatti,prova ne è che non si è mai visto un rattrapante/equazione tempo/ o altre grandi complicazioni nela produzione Seiko,solo negli ultimi anni qualcosa ha fatto con le linee Grand Seiko-Spring-Drive(quello da 200k),comunque restano produzioni molto limitate(di nicchia),la maggioranza dei giapponesi non è interessata alle grandi complicazioni,pertanto Seiko si rivolge a una clientela massificata,ovviamente è la mia opinione... ;)

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #39 il: Dicembre 10, 2013, 13:46:13 pm »
così come non si è mai visto una equazione tempo/ o altre grandi complicazioni nela produzione svizzera media tipo Omega (Rolex non parliamone proprio ;D ), non specializzata sulle poche decine di unità all'anno
il ratrappante non è granchè come complicazione, basta un modulo..., piuttosto Tag si è dovuta rivolgere a Seiko per un ruota a colonna
La differenza è che Seiko sarebbe in grado di fare complicazioni di alto livello e le fa.
poi io non do tutto questo valore alle complicazioni per 2 motivi:
- non servono nell'uso pratico, infastidiscono l'immediatezza nella lettura dell'ora, sono puri esercizi di virtuosismo la cui ricaduta pratica è nulla, vanno bene per essere ammirati in un museo
- la progettazione al CAD e l'esecuzione con macchine che impediscono di fare due pezzi diseguali, rende tutto più semplice rispetto a quando si faceva tutto a mano, non solo le decorazioni, prova ne è che anche un banale miyota può essere trasformato in un complicato, l'orologeria moderna, anche il gotha, non mi incanta, resto affascinato piuttosto da un Longines 13zn

Casertano69

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #40 il: Dicembre 10, 2013, 14:18:06 pm »
così come non si è mai visto una equazione tempo/ o altre grandi complicazioni nela produzione svizzera media tipo Omega (Rolex non parliamone proprio ;D ), non specializzata sulle poche decine di unità all'anno
il ratrappante non è granchè come complicazione, basta un modulo..., piuttosto Tag si è dovuta rivolgere a Seiko per un ruota a colonna
La differenza è che Seiko sarebbe in grado di fare complicazioni di alto livello e le fa.
poi io non do tutto questo valore alle complicazioni per 2 motivi:
- non servono nell'uso pratico, infastidiscono l'immediatezza nella lettura dell'ora, sono puri esercizi di virtuosismo la cui ricaduta pratica è nulla, vanno bene per essere ammirati in un museo
- la progettazione al CAD e l'esecuzione con macchine che impediscono di fare due pezzi diseguali, rende tutto più semplice rispetto a quando si faceva tutto a mano, non solo le decorazioni, prova ne è che anche un banale miyota può essere trasformato in un complicato, l'orologeria moderna, anche il gotha, non mi incanta, resto affascinato piuttosto da un Longines 13zn

Sono d'accordo,infatti l'ho precisato che volendo Seiko potrebbe fare qualsiasi cosa,è solo per una questione di marketing che non fa grandi complicazioni,anche io non amo i grandi complicati,principalmente per il costo :D,poi perchè spesso danno problemi,e inoltre,cosa più importante sono pressocchè inutili ai fini pratici,sono solo belli esteticamente ;)

massotto1

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #41 il: Dicembre 10, 2013, 15:47:33 pm »
Con il marketing signori non si risolve tutto ,.... tutti i problemi della vita..

VI garantisco che un Seiko Anatra ( quà quà ) da 4k potrebbero farlo indossare a George Clooney e bombardarci di spot ma.... resterebbero nella mente come orologi da 200 erui ...

Non è che il blasone , la storia , la classe dei decenni la riscatti con marketing e pubblicità,,,,

Questo sia chiaro...

Seiko potrebbe fare orologi complicati , raffinati al pari dei marchi piu' importanti ?
Ma comprateveli no ??!?!....   :D

Oggi Rolex , Omega , IWC ecc..  fanno pubblicità moderate o sponsor...ma non ce ne sarebbe bisogno per identificarli comunque come orologi "importanti"...
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2013, 15:49:11 pm da massotto »

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #42 il: Dicembre 10, 2013, 16:26:15 pm »
così come non si è mai visto una equazione tempo/ o altre grandi complicazioni nela produzione svizzera media tipo Omega (Rolex non parliamone proprio ;D ), non specializzata sulle poche decine di unità all'anno
il ratrappante non è granchè come complicazione, basta un modulo..., piuttosto Tag si è dovuta rivolgere a Seiko per un ruota a colonna
La differenza è che Seiko sarebbe in grado di fare complicazioni di alto livello e le fa.
poi io non do tutto questo valore alle complicazioni per 2 motivi:
- non servono nell'uso pratico, infastidiscono l'immediatezza nella lettura dell'ora, sono puri esercizi di virtuosismo la cui ricaduta pratica è nulla, vanno bene per essere ammirati in un museo
- la progettazione al CAD e l'esecuzione con macchine che impediscono di fare due pezzi diseguali, rende tutto più semplice rispetto a quando si faceva tutto a mano, non solo le decorazioni, prova ne è che anche un banale miyota può essere trasformato in un complicato, l'orologeria moderna, anche il gotha, non mi incanta, resto affascinato piuttosto da un Longines 13zn

Sono d'accordo,infatti l'ho precisato che volendo Seiko potrebbe fare qualsiasi cosa,è solo per una questione di marketing che non fa grandi complicazioni,anche io non amo i grandi complicati,principalmente per il costo :D,poi perchè spesso danno problemi,e inoltre,cosa più importante sono pressocchè inutili ai fini pratici,sono solo belli esteticamente ;)
non è per il marketing, è che nella mentalità molto pragmatica dei jap rivestono primaria importanza l'accuratezza, la robustezza e la leggibilità

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #43 il: Dicembre 10, 2013, 16:37:39 pm »
Io ho iniziato ad apprezzare i Seiko, però Massotto non ha torto quando dice che la gente li vede come orologi da due soldi.
Io ci ho pure fatto una campagna regalandoli, al pari di Breil.
Io credo che continuando a fare orologi da cento euro e meno, non usciranno mai dall'immagine di mediocrità che questi creano.
Però loro di questi vivono e della gloria e del blasone evidentemente se ne fregano.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #44 il: Dicembre 10, 2013, 16:46:10 pm »
siete sicuri che se un giorno facessero una grande campagna di marketing, con i personaggi giusti, non entrerebbero nell'olimpo?

sicuri sicuri?