Orologico Forum 3.0

Longines Column-wheel Chronograph

Longines Column-wheel Chronograph
« il: Maggio 22, 2011, 17:56:16 pm »
Ho letto che da poco Longines ha costruito un suo movimento di manifattura, un ruota a colonne. Siccome ho visto che viene montato su cronografi che superano di poco i 2000 euri, volevo chiedere notizie di questo calibro a voi piu' esperti... Visto il prezzo contenuto, ci sara' sotto l'inghippo?? Grazie anticipate...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2011, 18:15:13 pm »
Il Column Wheel è uscito già da un pò...sono un paio d'anni che Longines se la sta menando con questi chrono e finalmente da poco si riescono a trovare...il progetto non è di Longines, ma è di ETA che in esclusiva per Longines ha costruito questo ruota a colonne...il prezzo "dovrebbe" essere competitivo e di sicuro di maggior rilievo rispetto al sempreverde e affidabile 7750. Gli orologi che lo montano sono molto molto gradevoli, visti dal vivo a Baselworld, hanno una bella livrea...il calibro è questo, tutto sommato per il prezzo e la casa anche discretamente rifinito, di 30mm x 7.90mm, 28800 a/h con 50 ore di riserva di carica, innesto con pignone oscillante, leggendo qua e la sembra che la base di partenza sia un 7750, sembra:
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 18:22:04 pm da Roberto »

Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2011, 18:26:18 pm »
Grazie Robè, sempre informatissimo.
Sembra un bel movimento, ben rifinito, pero' se non lo producono loro in casa e se lo fanno produrre in esclusiva da Eta...parlare di manifattura non ha piu' senso, credo.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2011, 18:33:17 pm »
Sono finiture industriali ovviamente, però come detto per il prezzo a cui si dovrebbe prendere (intorno i 2k) sono di un buon livello.....Longines è Swatch Group.....ETA è Swatch Group.....in maniera un pò forzata potremmo parlare di manifattura....rimane comunque un buon calibro chronografico per il prezzo a cui si prende....per ora è in esclusiva Longines....si vocifera arriverà su un'altra casa Swatch Group, casa che apprezzo per il rapporto qualità prezzo e alla quale un calibro del genere farà solo che bene...ma comunque NON andrà mai al di fuori di questo gruppo!!! ;) Altro punto a suo favore è che comunque la ruota a colonne è ricavata dalla fresatrice e non a stampaggio, così come sono tutti rodiati e rifiniti i componenti del chronografo...come detto un buon movimento di fascia media. A parer mio quello che mancava in un mercato saturo di 7750 fatti pagare a cifre folli e incassati ovunque....oltretutto come detto le casse che lo portano sono tutte di estetica gradevole, sia eleganti che sportive, quindi c'è anche scelta! ;)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 18:35:25 pm da Roberto »

Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2011, 18:59:29 pm »
Grazie Robè... ci si puo' anche fare un  pensierino!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2011, 19:05:53 pm »
Si! ;) I prezzi dovrebbero essere a listino sopra i 2k.....con gli sconti sembra si possa scendere addirittura qualcosina sotto! ;)



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2011, 19:11:27 pm »
Qualche alternativa di quadrante....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2011, 19:13:15 pm »
Poi ci sono anche le versioni con cassa in oro...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2011, 19:21:36 pm »
ho avuto occasione di vederlo ieri,
d'accordo il prezzo ma ho trovato tra le mani un orologio
molto ma molto anonimo,
poi chiaramente va a gusti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2011, 19:26:53 pm »
Ovvio...io li trovo carini...un buon orologio senza svenarsi.....come detto secondo me ci voleva....oltretutto ai piùla casa è anche molto nota...per chi cerca tutto ciò.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2011, 19:50:00 pm »
un bell'orologio Andrea, con un buon movimento......

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2011, 23:01:16 pm »
ho avuto occasione di vederlo ieri,
d'accordo il prezzo ma ho trovato tra le mani un orologio
molto ma molto anonimo,
poi chiaramente va a gusti.
su questo ti quoto, in effetti l'unico che alza appena appena la testa è quello col nonio...che non è neppure bellissimo.
se ad esempio avessero accoppiato il nuovo movimento ad un'estetica tipo i nuovi Baume, o anche solo alla serie Heritage 1951-1954 di Longines, sarebbe stato molto meglio....IMHO

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2011, 23:02:14 pm »
Ovvio...io li trovo carini...un buon orologio senza svenarsi.....come detto secondo me ci voleva....oltretutto ai piùla casa è anche molto nota...per chi cerca tutto ciò.....

un bell'orologio Andrea, con un buon movimento......

invece dissento totalmente,
orologio che nulla dice e con meccanica indegna dei vecchi cronografi Longines.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2011, 23:07:20 pm »
Ovvio...io li trovo carini...un buon orologio senza svenarsi.....come detto secondo me ci voleva....oltretutto ai piùla casa è anche molto nota...per chi cerca tutto ciò.....

un bell'orologio Andrea, con un buon movimento......

invece dissento totalmente,
orologio che nulla dice e con meccanica indegna dei vecchi cronografi Longines.

Fabri i vecchi Longines hanno quotazioni più alte...e comunque  sono calibri che non fanno più...rispetto alla vecchia la Longines attuale non ha nulla...e oltretutto ormai si trova in una fascia medio-bassa....per quello che c'è oggi in quel segmento non sono male....sopratutto visto che il diretto concorrente è il 7750 e spratutto visto gli ultimi Longines, purtroppo dobbiamo vedere per come sono oggi....imho
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 23:11:21 pm da Roberto »

joebar

Re:Longines Column-wheel Chronograph
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2011, 23:14:46 pm »
io aspetto di vederli dal vivo ,credo che un ruota a colonne a 2k ,a parte il tag-Seiko,sia difficile da trovare ;)