Orologico Forum 3.0

Rolex 3135 vs Omega 2500

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« il: Novembre 13, 2007, 11:53:54 am »
Un bel topic tecnico...qui non si confrontano due modelli delle due case ma i due movimenti...uno, l'ormai leggendario Rolex 3135, l'altro l'ETA 2892-A2 rivisto in modo sostanziale da Omega, con l'inserimento dello scappamento coassiale e della spirale libera.

tanti diranno: beh sicuramente meglio il Rolex...in fondo non si puo' paragonare un rolex ad un eta...ma io dico, PERCHE'?

Quali sono le caratteristiche del movimento Rolex che lo rendono migliore, nonostante sia praticamente lo stesso da non so quanti anni? Miglior manutenibilita', migliori materiali, alcune soluzioni tecniche ignote ai piu' ma decisamente geniali?

Oppure in realta' i due sono piu' o meno equivalenti?

Date fuoco alle polveri...[:D]
 

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2007, 12:27:58 pm »
sbaglio o è lo stesso thread aperto su un altro forum? cmq ci vuole l'intervento del ostro tecnico cicci per sapere la verità

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2007, 13:44:36 pm »
gidi_34 ha scritto:

sbaglio o è lo stesso thread aperto su un altro forum? cmq ci vuole l'intervento del ostro tecnico cicci per sapere la verità


E' lui, e' lui! Dall'altra parte praticamente non ho ricevuto risposta...allora ho provato anche di qua...spero che la cosa non sia ritenuta offensiva [:I]
 

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2007, 13:48:31 pm »
non è offensivo...è che non ricodavo dove averlo letto...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2007, 13:48:35 pm »
teu ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

sbaglio o è lo stesso thread aperto su un altro forum? cmq ci vuole l'intervento del ostro tecnico cicci per sapere la verità


E' lui, e' lui! Dall'altra parte praticamente non ho ricevuto risposta...allora ho provato anche di qua...spero che la cosa non sia ritenuta offensiva [:I]


[:0][:0]...ci fate le corna??
sono molto offeso!!!
[xx(][:)]

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2007, 13:55:51 pm »
io leggo e basta...qui scrivo

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2007, 13:57:39 pm »
Ma...diciamo che la nostra e' una relazione aperta [:D]

Cmq a parte gli scherzi secondo me e' un argomento interessante, perche' si sentono tantissime persone dire che il confronto non regge perche' uno e' rolex e l'altro eta e magari e' anche vero, ma quando si tratta di spiegare il perche' di questa superiorita' nessuno risponde...
 

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2007, 14:02:29 pm »
già...tanto meno posso saperlo io che non sono un tecnico...di sicuro il sedweller di mio zio marcia insieme al mio breitling che monta 2892 A2 da 15 anni...spesso il mio è più preciso! ma deve essere merito del mi  orologiaio...dimenticavo...in 15 anni io ho fatto 2 revisioni...mio zio 3...

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2007, 14:19:38 pm »
Io mi sento di dire che Rolex con il 3135 possiede sostanzialmente una marcia in piu' ...rispetto al 2500 Omega..forse no rispetto al nuovo calibro dell'Hour Vision Omega.

Il perche' : Rolex fa tutto in house...sostanzialmente..compresa la spirale e adesso anche con spirali Parachrom ..Omega usa base ETA e organo regolatore progettato da Daniels + Omega  (qui' davvero eccellente..visto che il coaxial e'  sicuramente piu' efficace di un sistema organo regolatore con l'àncora) a favore di Rolex c'e' il discorso della inerzia importante del bilanciere..argomento che guarda caso e' stato ripreso con il nuovo calibro di Omega ..il 3500 mi pare ..quello del Vision..e che adesso tutte le case stanno imboccando..quando Rolex la percorre da decenni..

Se parliamo di vera manifattura..beh Rolex si fa tutto ..o quasi ..compresa la spirale ..cosa che non si puo' dire di Omega visto che attinge a Nivarox che fa parte del gruppo.

Secondo me il confronto e' da farsi con il nuovo 3500 di Omega ..piu' che con il 2500 .
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2007, 14:42:32 pm »
Mi aspettavo che qualcuno tirasse fuori la questione manifattura si/no...pero' onestamente non mi basta, nel senso che il fatto che si facciano tutto in casa non significa necessariamente che il loro prodotto sia eccezionale.
Sapevo anche che Rolex utilizza la spirale di tipo Breguet, mentre Omega dovrebbe usare quella liscia, pero' mi chiedo se i vantaggi in termine di regolarita' di marcia determinati da questa scelta di Rolex non vengano compensati dall'altra parte dall'uso dello scappamento coassiale, che riducendo gli attriti del sistema di regolazione migliora anche la regolarita' di marcia.

Cmq grazie per l'intervento Luca. [:D][:D][:D]
 

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2007, 14:44:37 pm »
non credo che la discussione si fondi su manifattura si o no...si sta parlando se l'eta 2892 A2 modificato da omega è superiore o meno al rolex...del resto anche eta è una manifattura di movimenti

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2007, 15:33:56 pm »
ETA non e' manifattura..infatti tutto l'organo regolatore (bilanciere, spirale e scappamento) viene acquistato da Nivarox...che siano poi tutte e due dello stesso gruppo Swatch..beh questo e' un altro discorso..pero' sono due entita' diverse..
Quando si parla di manifattura..secondo me...ci sono due approcci..chi si fa tutto il treno del tempo..e qui' ci sono tante case che si cimentano..ci sono personalizzazioni e rifacimenti anche di complicazioni partendo da basi tempo piu' o meno modificate..e poi ci sono le manifatture che si cimentano anche nella realizzazione di alcuni componenti dell'organo regolatore..come se i due mondi fossero separati e distinti..per farsi in house componenti dell'organo regolatore ..beh occorrono investimenti improponibili per le tutte le case..l'unica casa ..che guarda caso.. ha le risorse per farsi in house quasi tutto l'organo regoaltore..beh e' Rolex che fa almeno 10 volte il numero degli orologi delle case piu' importanti...ci son case che magari usando materiali non leghe - metalliche come il silicio....beh cercano di ridurre gli investimenti..Vedi PP , Breguet , UN e altre...pero' Rolex che ha fatto parte del gruppo di studio sul silicio..continua ad usare spirali in lega metallica...come Nivarox del resto...

io non ho mai capito bene come si approccia un discorso sulla qualita' di un movimento..si parla della precisione ? ..delle finiture ? ..della regoalrita' di marcia nelle condizioni piu' estreme? della facilita' di manutenzione ? ecc....non se ne esce piu' ...Per me la qualita' di un movimento e' da ricercarsi nell'organo regolatore..ed e' li che tutte le case..negli ultimi anni si stanno cimentando..Rolex ..e' un fatto...gia' da decenni usa la spirale libera , bilanciere dalla inerzia da primato (per via della buona opposiozione ai turbamenti dinamici che si presentano in una vita "dinamica") ..questi due semplici accorgimenti..beh adesso li stanno usando tutti..vedi il nuvo JLC laboratorio..DE Bethune ecc...Poi ci sono tutte le raffinatezze sulle spirali ..spirale piana..spirale Breguet come Rolex con cura particolare ecc...sistemi di scappamento piu' o meno efficaci..comunque tutti figli del coaxial...

 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2007, 15:55:42 pm »
Alzo le mani, discussione troppo tecnica per le mie conoscenze [V]
Ci vorrebbe veramente Il maestro Cicci!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2007, 17:33:13 pm »
discorso un po di parte..., intendere per manifattura una maison per il solo organo regolatore mi sembra azzardato e ingiusto.cmq non sempre la meccanica più complicata è la più facile

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex 3135 vs Omega 2500
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2007, 19:16:59 pm »
Forse non mi sono spiegato bene....ho detto semplicemente che ci sono manifatture che si possono permettere di farsi solo in house il treno del tempo e altre che si possono permettere anche di mettere mano all'organo regolatore..ovviamente cambiano gli investimenti..anche se con materiali particolari magari ci sono delle scorciatoie...poi non e' colpa mia se l'organo regolatore e' forse l'organo piu' importante dell'orologio...nell'ambito dell'organo regolatore si misurano le evoluzioni e le conquiste....anche se ovviamente ci sono altrettante conquiste nel campo delle complicazioni..pero' qui' siamo ndel campo die calibri H-end che sono come delel opere d'arte..mentre un altra cosa e' produrre orologi in maniera industriale.