Orologico Forum 3.0

Tissot automatico

Tissot automatico
« il: Maggio 29, 2011, 15:10:39 pm »
Mercatino serale, giro senza troppe aspettative con un budget sui 40 euro, attenzione per qualche sottomarca svizzera...però trovo un tissot credo anni'70, con un cinturino penoso che ho subito buttato fibbia esclusa, vetro rigato ma per il resto abbastanza a posto tutto originale credo (la corona non è marchiata ma non so...) richiesta 70 euro ma dopo varie contrattazioni scendo, per dire il prezzo di acquisto aspetto la valutazione di Mario  ;D  Il meglio non sta qui però: altra bancarella diversa dalle solite, con un venditore conoscitore di orologi abbastanza onesto ma attento ai fatti suoi, dove trovo due Movado piuttosto interessanti, di cui uno che ho bloccato con un cal.127 manuale secondi centrali in buone condizioni, solo anse saldate e corona un pò dura...un Bulova accutron della versione "spaziale", ma soprattutto due Zenith di cui uno in oro che non ho guardato e uno cal.126 con la scatola originale, anni'40 immagino, che costava 130euro scatola compresa: scartato per via della corona di carica non sua e della leggera ossidazione a bordo quadrante, la lezione dell'altra volta è bastata...e in ultimo un Eberhard, a 170 euro, piuttosto particolare, dal quadrante abbastanza moderno (indici a goccia) però con un interessante movimento in ottimo stato senza incabloc...e così è finito il giro turistico  :D  posto foto del tissot e dei calibri zenith e eberhard, attendo valutazioni e commenti e la settimana prossima movado, movimento particolare aveva una ruota diciamo sopraelevata mai vista... :)
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 15:18:13 pm da Music and Watches »

Re:Tissot automatico
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2011, 15:13:18 pm »
Dimenticavo, il tissot ha la cassa cromata ma non in cattive condizioni a differenza dell'eska  ;D  vetro da cambiare come è evidente, il quadrante è a posto  :)

Re:Tissot automatico
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2011, 10:18:43 am »
Anche se il topic non ha riscontrato interesse, aggiungo che ho trovato sulla baia un'inserzione scaduta dove c'era il movado che ho visto l'altro giorno...identico! Anse saldate cal.127 prezzo 75 euro...foto davanti e dietro davvero identiche a come lo ricordavo! http://cgi.ebay.it/MOVADO-MANUALE-ANNI-50-LAM-ORO-cal-127-/150597676538 Chiedo cortesemente un'info, quando un'inserzione si chiude sulla baia che esito può aver avuto? Anche oggetto ritirato senza acquirenti?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Tissot automatico
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2011, 10:24:42 am »
sì anche, prova a contattarlo...

Re:Tissot automatico
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2011, 10:35:54 am »
Le offerte per questa inserzione sono terminate. Il venditore ha rimesso in vendita questo oggetto o un oggetto simile. Asta chiusa il 4 maggio 2011 ecc...da questo posso capire che l'ha tolto dal commercio su e-bay? Ci vedo poco chiaro su questo orologio...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Tissot automatico
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2011, 10:38:13 am »
magari è invenduto...

Re:Tissot automatico
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2011, 21:14:03 pm »
A parte che la "consulenza" vintage, non è e non dovrebbe essere mio monopolio assoluto; ci sono altri amici in grado di esprimere opinioni più che valide sulla materia. Ci sono giorni in cui qualche impegno ce l'ho anche io, oggi era uno di quelli. Nel prossimo futuro ce ne saranno altri, dal momento che stò per cambiar casa e il lavoro da fare è tanto. Del Tissot, posso dirti che io non ci avrei speso più di 40/50 €, stando a quel che è dato vedere; le casse cromate prima o poi chiedono il conto, 70 €, sarebbero stati troppi. Dell'Eberhard e dello Zenith, mostri soltanto i movimenti, il che di per se stesso non è molto, per poter fare una valutazione anche approssimativa, dovresti mostrare anche il fronte e dirci se le casse sono cromate, oppure in aciaio inox; poi ne riparliamo.  :D ;)
 

Re:Tissot automatico
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2011, 15:28:40 pm »
Ti dò assolutamente ragione, però mi rivolgo a te perchè rispondi sempre, precisamente, e anche senza peli sulla lingua, come apprezzo  :)  notavi lo scarso interesse per i vintage, beh apprezzerei pure io se qualcun altro ti desse manforte quanto meno sulle valutazioni, potrebbe migliorare la situazione, cicuzzo non basta da solo e severo risponde per la tecnica...però se non tira si pazienta  :)  in ogni caso avevo notato che avevi lasciato senza risposta questo topic a differenza di altri e mi è parso strano, ovviamente tutto a posto non puoi essere uno e trino  ;)  buona fortuna per il trasferimento, io e i miei cerchiamo casa da anni ma trovarla come la si vuole è una parola  :-\  allora, sul tissot mi sono avvicinato, 54 dopo una contrattazione lunga, lui è sceso subito a 60 io ci ho pensato ho offerto più di 40, rifiuto e ripassa domani e allora ho lesinato altri 10 euro...oggi spero di portarlo dalla mia solita orologiaia, si prospettano cinturino, vetro e una revisione al trizio che a questo punto sostituirei con la luminova, niente radiazioni  ;D  per la cassa cromata non è in pessimo stato ha perso un pochino di cromatura ai lati ma nulla di che, per il futuro come mi regolo? Si possono rimettere in sesto o sono destinate a un degrado irrecuperabile? Sui movimenti hai ragione, ero più che altro curioso sui movimenti lo zenith 106 ho visto che è famoso, l'altro era particolare...tutte e due casse acciaio certo, siamo sopra al tissot decisamente  :)

Re:Tissot automatico
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2011, 15:32:26 pm »
Altre tre cosette: per chiunque possa aiutarmi, si potrebbero reperire dei cataloghi tissot anni '70 o comunque sapere che tipo di cinturino montava? Un pò come ha gentilmente fatto Cicuzzo con l'omega seamaster de ville  :)  per Mario in particolare, hai letto nei post sul Movado? Che ne pensi? L'orologio è al 99.9% quello su ebay, prezzo foto cassa movimento coincidono...inserzione scaduta, nulla di cui preoccuparsi o quando lo ritrovo cambio pezzo? Ultima cosa, le anse saldate possono essere "liberate" o è destinato in eterno ai Nato (orologio elegante  >:( )? Grazie  :)

Re:Tissot automatico
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2011, 09:16:14 am »
Novità e altre richieste di info, senza impegno ovviamente per nessuno ma ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi  ;)  sono passato dall'orologiaia, il tissot è stato subito messo in lista d'attesa per sostituire il vetro, sulla cassa per ora rimaniamo fermi si vedrà in futuro quando la cromatura cederà e pure sul trizio è un discorso da rinviare...sul cinturino ne ho visti rossi, neri e uno blu opaco che si abbinava per nulla male con il grigio del quadrante, per metterlo se ne parla tra un pò quindi rinnovo la richiesta sui cataloghi d'epoca... :)  dando altre info sul pezzo, aprendo il fondello per visionare il movimento (sta dando problemi perde moltissimo cambiando posizione  >:( ) ho segnato anche il seriale, 9713902, e consultando una tabella seriali tissot reperita su internet sono risalito al 1967...più in là di quanto credessi insomma  :) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Tissot automatico
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2011, 19:38:16 pm »
Di cataloghi vintage Tissot in giro sulla rete finora non ne ho visto.
Sul sito Omega che Ti ho indicato precedentemente mi pare ci sia un catalogo italiano che comprende anche Tissot (probabilmente a quell'epoca il distributore per i 2 marchi era lo stesso).
Prova a confrontare il Tuo pezzo con questo:
http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-TISSOT-Automatic-Date-Magnifica-condizione-/290569504502?pt=Orologi_da_Polso&hash=item43a74ac6f6 

Re:Tissot automatico
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2011, 14:22:10 pm »
Grazie ancora cicuzzo, confermo quello che ho pensato sul crono verbena, conosci ebay come le tue tasche, io avevo fatto una ricerca simile ma non avevo trovato questo pezzo  :)  è identico al mio a quanto pare, si distingue solo per i colori sul quadrante...vabbè alla fine sarà pelle, aspettiamo il vetro...foto dello zenith visto al mercatino, il venditore sta pure su ebay come già visto per il movado  :)  vorrei avere delle info sullo stato, se il quadrante è recuperabile senza ristampa e se il prezzo di 120-130 euro richiesto è congruo o eccessivo, la corona non è originale...se possibile entro sabato, anche per le richieste sul movado, sabato sera c'è il mercatino  ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Tissot automatico
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2011, 18:30:00 pm »
Dunque... il prezzo, di per sè, sarebbe interessante per uno Zenith, anche con il quadrante in condizioni non perfette, ma tutto sommato accettabili per l'età del pezzo: non sono in grado di dirTi se sia originale, non tutti gli Zenith d'epoca avevano infatti la stellina, simbolo del marchio.
Piuttosto, mi sembra che una delle anse (quella a ore 1) sia piegata e, onestamente, non so se sia "raddrizzabile": vero è che si possono ancora trovare, anche su e-bay, casse originali da sostituire, però a questo punto, bisogna valutare la convenienza di tutta l'operazione...
Insomma, riassumendo: il prezzo, ammesso che rimanga tale da qui alla fine dell'asta, sarebbe conveniente anche solo per il movimento, che mi sembra ben messo. Tra l'altro, nell'annuncio viene specificato che l'offerta comprende anche la scatola originale che già, di suo, ha un discreto valore.
Però, Te la senti di imbarcarTi in un'impresa di sistemazione della cassa anche dal punto di vista della cromatura o, nella peggiore dell'ipotesi, di ricerca di un'altra di dimensioni adatte?
Ti ho confuso abbastanza le idee? ;) :)   

Re:Tissot automatico
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2011, 23:05:57 pm »
Grazie come sempre per la disponibilità  :)  per quanto concerne l'ansa ti devo dire la verità non me ne ero accorto, però il venditore e l'orologio li ho visti dal vivo e non solo su e-bay  ;)  quindi dovrei vederlo sabato e quando lo trovo faccio più attenzione a questo particolare dell'ansa e chiedo ulteriori informazioni sull'originalità del quadrante, anche se ovviamente mi informerò anche per fatti miei  ;D  sulla scatola, l'ho vista, e pure ho pensato che si tratta di qualcosa in più...ma il problema a questo punto è il quadrante: ammesso che sia originale non vorrei passare per la ristampa...concludo, ma sei sicuro che la cassa non sia di acciaio? A me non sembrava avesse segni di scromatura...aspettando altri chiarimenti, novità a quando vedo il tizio  :)  Ps sul Movado cosa ne pensi? Le anse saldate si possono far staccare o sono destinate a rimanere così?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Tissot automatico
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2011, 08:42:58 am »
E' il venditore che parla di cromatura: ma se hai visto l'oggetto di presenza, chi meglio di Te può verificare le condizioni della cassa?  ::)
Per quel che riguarda le anse fisse, si possono togliere facilmente: però io eviterei di farlo, anche perchè esistono cinturini appositi, diversi dai Nato.  ;) :)