Orologico Forum 3.0

Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #15 il: Giugno 05, 2011, 15:32:17 pm »
Belli come sempre  :)  soprattutto il tissot con il tempo è diventato ancora più affascinante  ;)  quanti alpina! Semplicità e eleganza, linee sobrie che oggi farebbero quasi bene tra patacconi e altro...che calibri montano?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #16 il: Giugno 05, 2011, 17:24:23 pm »
Belli come sempre  :)  soprattutto il tissot con il tempo è diventato ancora più affascinante  ;)  quanti alpina! Semplicità e eleganza, linee sobrie che oggi farebbero quasi bene tra patacconi e altro...che calibri montano?
Gli Alpina montavano calibri di manifattura: quelli che ho mostrato rispettivamente 586, 592 e 598, i manuali.
L'automatico ha un movimento a martelletto di cui però non ho più la foto (prima o dopo, dovrò decidermi ad aprirlo...). ;) :)
Alpina esiste ancora oggi, fa parte dello Swatch Group ma non ha più niente a che vedere con i pezzi vintage.... :( ???

orologico

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #17 il: Giugno 05, 2011, 18:25:06 pm »
Complimenti per la collezione veramente affascinante ;) . Sono curioso di vedere qualche altra chiccca.
Ringrazio anche il buon Mario che è l'enciclopedia del vintage.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2011, 18:04:06 pm »
Complimenti per la collezione veramente affascinante ;) . Sono curioso di vedere qualche altra chiccca.
Ringrazio anche il buon Mario che è l'enciclopedia del vintage.
Grazie per i complimenti!
In effetti, c'è ancora qualcosa che vorrei mostrarVi, sperando che incontri il Vostro interesse: nei prossimi giorni lo farò.... ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2011, 19:07:16 pm »
Breve storia del marchio Alpina. ;) :)
Nel 1883, Gottlieb Hauser, orologiaio a Winterthur, fondò la "Società Svizzera di orologiai" ("Corporation d'Horlogers Suisse"), riunendo un certo numero di orologiai per l'acquisto di componenti per orologi e organizzandone la loro fabbricazione. Insieme con qualificati produttori, l'associazione iniziò a sviluppare propri calibri e ad allargare la sua rete di distribuzione. Ebauches (cioè le basi dei calibri) cominciarono ad essere prodotte nella fabbrica Alpina Ebauche a Ginevra, di proprietà di Duret & Colonnaz, che aveva già esperienza nella costruzione di calibri prima di venire acquisita da Alpina. Le rifiniture finali venivano realizzate a Bienne, sede del quartier generale dell'associazione dal 1890. Il successo fu rapido e presto vennero aperte sedi di rappresentanza in Germania ed in Europa orientale e settentrionale. Nel 1901, il nome "Alpina" venne registrato come marchio. Fin dall'inizio, gli orologi Alpina furono caratterizzati da una grande attenzione per la qualità delle componenti.

Alpina Glashütte 1909-1922
Per rafforzare la presenza in Germania, nel 1909 venne fondato, a Glashütte, la "Präcisions-Uhrenfabrik Alpina". Gli stabilimenti del marchio erano quindi a Ginevra, Bienne, Besançon e Glashütte. Nel 1912 fu presentato il primo cronometro Alpina-Glashütte: era dotato di un'ebauche cronometro Alpina con scappamento Glashütte, invece del tipico scappamento svizzero ad ancora. Il quadrante riportava "Präcisions Uhrenfabrik Alpina-Glashütte". Un altro modello del 1913 venne adottato dalla marina tedesca dell'epoca. Gli orologi Alpina-Glashütte guadagnarono in breve tempo fama e prestigio, entrando in concorrenza diretta con Lange & Söhne che, ben presto, sentendosi minacciata nella posizione egemonica di cui aveva fino a quel momento goduto in Germania, intentò un procedimento giudiziario per cercare di contrastare l'ascesa di Alpina, facendo leva sul fatto che non tutti i pezzi venivano fabbricati a Glashütte. La causa si trascinò per diverso tempo, ma alla fine si concluse favorevolmente per Alpina nel 1915. Lo scoppio della prima guerra mondiale ebbe gravi conseguenze per lo stabilimento Alpina di Glashütte: oltre a grosse limitazioni nel flusso di capitali, a causa di restrizioni nelle importazioni dalla Svizzera le ebauches non potevano più essere mandate con regolarità in Germania.

La Prima guerra mondiale
Durante la prima guerra mondiale, ci furono non pochi problemi nei rapporti commerciali tra la Svizzera e la Germania. La fabbrica Alpina di Glashütte risentiva delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali, ma anche le relazioni tra gli stabilimenti svizzeri di Alpina e i loro clienti in Germania vennero seriamente compromesse. Nel 1917, verso la fine della guerra, l'Associazione "Unione Horlogère" venne formalmente sciolta. Furono fondate da due distinte società anonime: l'Unione Horlogère SA a Bienne in Svizzera e l'Alpina Deutsche Uhrmacher-Genossenschaft GmbH a Berlino in Germania. Un terzo ramo, che si trovava sotto il controllo dei soci svizzeri, venne scorporato e diede vita ad un'altra struttura, l'"Alpina Association des Suisses Horlogers". L'attività delle imprese crebbe in misura considerevole dopo la fine della guerra mondiale. Gli orologi Alpina conobbero grande diffusione e notevole successo grazie alla rete di 2000 qualificati rivenditori in tutta Europa, da Lisbona a Copenaghen e a Mosca.
Nel 1938 Alpina introdusse, nelle linee di produzione, il concetto del "numero 4", inteso come 4 principi fondamentali che ogni orologio deve avere: anti-magnetismo, impermeabilità, anti-shock e cassa in acciaio inossidabile.
L'avvento del quarzo negli anni 80, con la crisi che generò nel settore dell'orologeria meccanica, costrinse Alpina a chiudere gli stabilimenti. Dal 2002, fa parte dello Swatch Group.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 19:19:33 pm da Cicuzzo »

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #20 il: Giugno 07, 2011, 01:58:05 am »
Che dire? Hai detto tutto tu! Tranne forse che prima di essere inglobata nello Swatch Group, Alpina era stata acquisita dal marchio Frèdèric Constant. Con me sfondi una porta aperta, Alpina io l'adoro! Col calibro 592, acquistò fama di grande robustezza ed affidabilità nei movimenti e i successivi miglioramenti, non fecero altro che confermare questa fama. Una bella parata di esemplari, uno meglio tenuto dell'altro, complimenti! Mi sa che una piccola parte nel risveglio della "bestia", devo averla avuta anche io. Mostro a mia volta un mio Alpina, che monta un cal. 598 E, devo dire che il tuo "Standard", è tenuto meglio del mio; non lo indosso dallo scorso Autunno, quasi quasi...  :D ;)
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 02:00:28 am da mariol4749 »

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #21 il: Giugno 07, 2011, 08:55:41 am »
Grazie per la storia, fa sempre piacere sapere curiosità su un marchio interessante e con una produzione di bei calibri di manifattura! Il cal.598 mi attira in particolare, da quando ho visto il mio movado e il topic di mario sui piccoli secondi nel manuale è stato amore istantaneo  :D  è difficile trovarne di alpina? A che quotazioni?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2011, 16:30:09 pm »
Grazie per la storia, fa sempre piacere sapere curiosità su un marchio interessante e con una produzione di bei calibri di manifattura! Il cal.598 mi attira in particolare, da quando ho visto il mio movado e il topic di mario sui piccoli secondi nel manuale è stato amore istantaneo  :D  è difficile trovarne di alpina? A che quotazioni?
Con un pò di pazienza e di attenzione si riescono ancora a trovare e a prezzi tutto sommato accettabili (100-120 euro e anche meno... ;) ).
Non qui in Italia, però: è più facile in Germania, Austria e Svizzera.
Se decidi di "collezionarli", metti in conto di procurartene anche qualcuno solo come scorta di ricambi.  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2011, 16:33:16 pm »
Che dire? Hai detto tutto tu! Tranne forse che prima di essere inglobata nello Swatch Group, Alpina era stata acquisita dal marchio Frèdèric Constant. Con me sfondi una porta aperta, Alpina io l'adoro! Col calibro 592, acquistò fama di grande robustezza ed affidabilità nei movimenti e i successivi miglioramenti, non fecero altro che confermare questa fama. Una bella parata di esemplari, uno meglio tenuto dell'altro, complimenti! Mi sa che una piccola parte nel risveglio della "bestia", devo averla avuta anche io. Mostro a mia volta un mio Alpina, che monta un cal. 598 E, devo dire che il tuo "Standard", è tenuto meglio del mio; non lo indosso dallo scorso Autunno, quasi quasi...  :D ;)
Sono riuscito a scovare anche un "President" che, a quanto pare, è abbastanza raro. ::)
Presto le foto!  ;) :)

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2011, 08:32:54 am »
Veramente straordinari, Cicuzzo. Complimenti.
Leggo di un venditore tedesco di vostra fiducia. E' possibile avere qualche rierimento?
Grazie
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2011, 09:00:22 am »
Prezzi che non mi aspettavo, ancora meglio! Ah beh certo così mi metto al sicuro da ammanchi molto probabili vista la scarsità di ricambi...ci farò un pensiero  ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2011, 21:58:17 pm »
Qualche "illustre sconosciuto"... :D
Atlantic (calibro AS 1604), Helvetia (calibro 831), Olma (calibro ??  :-[ ):

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2011, 22:04:52 pm »
Perfecta (calibro 207?), Revue (calibro 59) e Titanic (calibro AS 1430):
 

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2011, 22:12:41 pm »
Veramenti belli, complimenti Cicuzzo! E grazie per la storia di Alpina...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

orologico

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #29 il: Giugno 12, 2011, 13:06:58 pm »
Anche questi belli e  in ottime condizioni non posso che rinnovarti i miei complimenti.