Orologico Forum 3.0

Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #30 il: Giugno 12, 2011, 14:15:44 pm »
Qualche cenno storico per il marchio Helvetia.  ::)
Nel 1880 viene fondata a Bienne "La Generale Watch Co", di proprietà della società Louis Brandt & Fils (Omega) destinata alla produzione di orologi a cilindro .
Cinque anni dopo, nel 1885, nasce il marchio Helvetia che sostituisce La Generale Watch Co.
Nel 1968 Helvetia viene acquisita dalla Société des-Garde Temps SA di Reconvilier (SGT). Lo stabilimento Montres Helvetia SA di Bienne rimane comunque indipendente fino al 1970, quando viene
acquisito da ASUAG (AG Uhrenindustrie Allgemeine Schweizerische).
Dopo aver prodotto per diverso tempo calibri di manifattura, dagli anni 60 in poi Helvetia si è limitata ad utilizzare nei suoi orologi movimenti AS ed ETA.  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #31 il: Giugno 12, 2011, 15:56:59 pm »
Breve storia del marchio Olma  ::)
Paul Jeannin Bourquin nacque presso una famiglia di contadini nel 1836 a Fleurier.
A 14 anni fu mandato ad imparare il mestiere presso un orologiaio a Ginevra. Grazie d una fervida intelligenza e ad una spiccata predisposizione, in soli 4 anni riuscì ad impadronirsi di molti dei segreti dell’arte dell’orologeria, tanto che, nel 1854, andò a lavorare in un laboratorio di orologeria. Durante questo periodo, approfondì lo studio di ogni tecnica e di ogni procedura per l'assemblaggio degli orologi. Il suo innato talento lo fecero diventare ben presto un tecnico eccellente tanto da venir preferito e richiesto dai clienti più facoltosi.
Per realizzare il sogno di avere un’attività in proprio, nel 1858 Paul lasciò il laboratorio dove aveva lavorato per 4 anni e, nei successivi 2, viaggiò in lungo e in largo per l’Europa, approfondendo la conoscenza ed instaurando contatti nell’ambiente dell'arte e del design. Subendo fortemente il fascino del lusso, Paul imparò presto a comprendere da cosa venisse attratta la nobiltà dell’epoca. Durante i suoi viaggi, acquisì una grande varietà di fonti di ispirazione per le sue creazioni, cominciando ben presto ad ideare i suoi orologi. Nel 1860, Paul finalmente completò il primo orologio progettato e realizzato interamente da lui e lo chiamò Numa Jeannin, come suo figlio, registrandone il nome in Svizzera.
 Pur essendo dotato di grande genialità ed inventiva, purtroppo Paul non dimostrò la stessa bravura nel business e nella gestione dell’impresa: per cui ben presto la produzione cessò. Numa Jeannin, crebbe con la stessa passione del padre, dimostrando presto padronanza di ogni procedura nell’orologiera e riprendendo, sviluppandola, l’attività del padre dopo la sua morte.
 Nel 1894, registrò la Numa Jeannin Co., Ltd.
 Nel 1906, fondò la prima fabbrica orologi Numa Jeannin.
 Come marchio di orologi di lusso, Numa Jeannin conquistò grande popolarità tra la fine del 18 ° secolo e l’inizio del 19 °. Tuttavia, pochi facoltosi clienti potevano permettersi un  orologio Numa Jeannin, realizzato esclusivamente in oro e spesso impreziosito da pietre preziose.
 Ecco allora che il signor Numa Jeannin, che di business ne capiva molto più del padre, cominciò a produrre orologi per una clientela più vasta, registrando un marchio diverso, Olma, in Svizzera. Anche se questi prodotti venivano proposti a prezzi più accessibili, la qualità non era affatto compromessa. Olma ha sempre mantenuto la tradizione di eccellenza sia nei materiali che nella manodopera e la clientela di tutto il mondo ha dimostrato, nel tempo, di aver apprezzato questi concetti.
  ;) :)
« Ultima modifica: Giugno 12, 2011, 16:01:16 pm da Cicuzzo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #32 il: Giugno 12, 2011, 16:53:39 pm »
Del marchio Perfecta non so quasi nulla.  :-[
La "Fabrique d'Horlogerie Perfecta SA" fu fondata nel 1890 da Simon Burger e Gressot a Porrentruy. Nel 1898 fu acquisita da Meyer Fils e Cie e trasferita a La Chaux-de-Fonds.
Maggiori informazioni sono graditissime!  ;) :)


joebar

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #33 il: Giugno 12, 2011, 22:43:26 pm »
molto belli ,in particolare mi piace l'ultimo ;)  complimenti per la collezione

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #34 il: Giugno 15, 2011, 20:44:24 pm »
Grazie!  :D
Stasera vorrei mostrarVi alcuni orologi tedeschi: Junghans (cal. 620), 2 Meister (entrambi cal. 684), Glashutte (cal. 762) e Ruhla (cal. ??).
I 2 Meister (uno dei quali mi ha fatto un pò penare a causa della difficoltà nel reperire pezzi di ricambio) sono di una precisione incredibile! ;) :)
 
 

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #35 il: Giugno 15, 2011, 22:53:22 pm »
Belli tutti, Fabrizio, scusa ma ultimamente seguo poco il forum; i lavori di preparazione al trasloco, mi stanno prendendo moltissimo, ho poco tempo e sono anche stanco la sera. C'è anche da dire che faccio fatica a stare appresso ai tuoi innumerevoli acquisti, devo dire, tutti molto oculati; sono tutti pezzi indossabili con grande piacere. Gli Junghans Meister sono ottimi movimenti, io ne ho uno ed è anche lui molto preciso, se non altro, perchè consente una regolazione fine, grazie al collo di cigno. Visto che tu non l'hai fatto, mostro il movimento del mio Meister che però è un cal. 685.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #36 il: Giugno 16, 2011, 08:28:41 am »
ciumbia cicuzzo.....complimenti....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #37 il: Giugno 16, 2011, 12:39:02 pm »
ah lo spezimatik di Glashuette... l'unico che mi potrei permettere....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2011, 14:55:04 pm »
I teteschi sono spettacolari, lo spezimatik soprattutto... ::) ::)  il mio sogno, un vintage preciso...se trovo un longines ultrachron basteranno le 36000 alternanze con un movimento in buono stato? In ogni caso più che uno scrigno sembra una caverna del tesoro senza fondo... ;D ;D ::)