Orologico Forum 3.0

Scappamento Oscillomax

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Scappamento Oscillomax
« il: Maggio 31, 2011, 13:20:16 pm »
sempre in tema di scappamenti, vediamo questo Oscillomax di Patek che alcuni definiscono come lo scappamento del futuro



in sostanza, lo scappamento, spirale e bilanciere, gyromax in silinvar, un materiale brevettato derivato dal silicio, che assicura un rendimento maggiore del 30% confronto al resto delle leghe metalliche.

L'oscillomax è montato sul calibro 240 di Patek, ultrapiatto.

La casa afferma che grazie a questo lavoro, la riserva di carica è aumentata del 50%, cioè 70 ore, senza per questo fare modifiche al bariletto o alla frequenza.

Aumentando, nel frattempo, anche la capacità di carica.

più carica quindi, in meno tempo e meno sforzo.

lo spessore della cassa che racchiude tutto ciò è di 8,8mm.

E' il futuro?

oppure c'è solo una buona dose di marketing e paroloni tecnici?

Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2011, 13:27:58 pm »
Il futuro sarà l'evoluzione degli scappamenti diretti ad attrito radiale!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2011, 13:30:14 pm »
Ciao, hai un esempio ?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2011, 13:31:45 pm »
Il futuro sarà l'evoluzione degli scappamenti diretti ad attrito radiale!

spiega e fai degli esempi perchè detto così non vuol dire nulla.... ;)

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2011, 14:00:26 pm »
Il fiorire dei nuovi scappamenti in silicio ..con tanto dinuove spirali sempre in silicio..beh è dovuto al fatto che le varie case cercano indipendenza di Nivarox...Nivarox già disse diversi anni fa che ci sarebbe stato un contingentamento futuro. Il silicio..non realizzato in house probabilmente..brevettato per le forme ecc..ma non nei processi costruttivi ..crea questa indipendenza.
Vorrei ricordare che lo scappamento PP non è radiale..è ancora ad àncora ..i radiali sono il coaxial, il Rubin-AP..e altri..
 
Esistono delle ditte specializzate nella "stampa" dei componenti in silicio..cosa diversa sono gli accorgimenti messi a punto e brevettati dalle stesse case per ridurre l'influenza della T sul silicio..ricordo che è molto più importante l'influenza della T sul coefficiente elastico del silicio che non sulle leghe Nivarox...da quì i rivestimenti isolanti della spirale by PP e altri.
 

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2011, 14:08:31 pm »
Il futuro sarà l'evoluzione degli scappamenti diretti ad attrito radiale!


forse volevi dire scappamento a sfregamento continuo ?
vedi cilindro ;D
se si è gia stato inventato ;D ;D


non te la prendere è solo una battuta ;) :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2011, 14:33:19 pm »
Ciao, hai un esempio ?

In questi ultimi anni sono stati brevettati decine di scappamenti radiali, diretti ed indiretti.
Vi è una corsa più o meno interessata a questo tipo di funzione.
Se vi dico che anche Rolex ne ha brevettato uno mi credete?  8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2011, 15:20:35 pm »
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2011, 16:07:19 pm »
cmqnoto che anche in questo scappamento targato patek, è il silicio uno dei protagonisti diciamo nuovi, anche se sono diversi anni che si utilizza e si studia.

quindi si punta proprio sul silicio o ci sono altri materiali che concorrono?

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2011, 18:08:59 pm »
Infatti Patek lo montano sul 240 perpetuo, noto per la sua poca capacità di ricarica ( infatti il mio a volte si scarica del tutto e lo trovo fermo), il progetto è ripreso dalla Universal ( il mio) che poi la stessaha abbandonato per problemi di ricarica, diciamo che Patek ha scopiazzato il progetto del micro rotore..........

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2011, 11:24:56 am »
Nel caso di Rolex..dici che c'è un brevetto più recente ..possibilissimo..ma perchè non posti qcosa anzichè costringerci a fare una continua cacci al tesoro?..se hai qualche info dettagliata dai i riferimenti..altrimenti..
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Scappamento Oscillomax
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2011, 12:08:51 pm »
Luca ha ragione......o la finite di scrivere a spizzichi e bocconi, oppure meglio non scrivere proprio.