Orologico Forum 3.0

Stima Longines anno 1920÷1930

Stima Longines anno 1920÷1930
« il: Giugno 01, 2011, 12:19:16 pm »
Buongiorno
Qualcuno mi sa dare una stima dell'orologio di cui allego una fotografia?
L'orologio era di mio nonno e penso sia degli anni tra 1920 e il 1930.
La marca è Longines in acciaio con lancette penso in ottone e cinturino in pelle (la fibbia è ancora
quella originale con il simbolo della casa costruttrice).
Carica manuale waterproof, antimagnetic, Shock-absorber.

Sulla retro della cassa compare il n°86 (non so se è il n° di serie) mentre sulla fibbia c'è scritto "PAT+"

Grazie a tutti
« Ultima modifica: Giugno 06, 2011, 12:24:37 pm da crnervi »

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2011, 12:22:48 pm »
Buongiorno
Qualcuno mi sa dare una stima dell'orologio di cui allego una fotografia?
(La fotografia non è il massimo)
L'orologio era di mio nonno e penso sia degli anni tra 1920 e il 1930.
La marca è Longines in acciaio con lancette penso in ottone e cinturino in pelle (la fibbia è ancora
quella originale con il simbolo della casa costruttrice).

Grazie a tutti


ti conviene rifare la foto
non si vede na mazza ;D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2011, 12:41:27 pm »
ciao e benvenuto nel forum..... ;)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2011, 18:20:24 pm »
Buongiorno
Qualcuno mi sa dare una stima dell'orologio di cui allego una fotografia?
(La fotografia non è il massimo)
L'orologio era di mio nonno e penso sia degli anni tra 1920 e il 1930.
La marca è Longines in acciaio con lancette penso in ottone e cinturino in pelle (la fibbia è ancora
quella originale con il simbolo della casa costruttrice).

Grazie a tutti


ti conviene rifare la foto
non si vede na mazza ;D
Idem!  :o ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2011, 19:29:47 pm »
Benvenuto anche da parte mia!
Così, ad occhio (...sfocato...), l'orologio mi sembra di epoca più recente di quella da Te indicata.  ;) :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2011, 12:14:51 pm »
Ho aggiornato la fotografia dell'orologico.
Aspetto vs valutazione
Grazie a tutti
ciao

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2011, 15:21:31 pm »
Hai fatto 30? Fai 31! ::)
Mostra pure una foto del movimento e dell'interno del fondello: solo così potremo darTi un parere più preciso.  ;) :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2011, 16:23:00 pm »
Penso che il fondello sia a vite per cui non essendo molto esperto vedo quello che riesco a fare
Non ho l'attrezzatura adatta cosa mi consigli di utilizzare? una pinzetta per elettronica?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2011, 16:46:54 pm »
Penso che il fondello sia a vite per cui non essendo molto esperto vedo quello che riesco a fare
Non ho l'attrezzatura adatta cosa mi consigli di utilizzare? una pinzetta per elettronica?
Assolutamente mai pinzette!!
Sei sicuro che il fondello sia a vite? Osservando il profilo dello stesso, riesci a distinguere una "tacca"? Se la vedi, vuol dire che è a scatto: facendo leva in quel punto, delicatamente, con un coltellino dovresti riuscire ad aprirlo.
Altrimenti, meglio rivolgersi ad un orologiaio: fai aprire, fotografi movimento e fondello, fai richiudere e chiedi a lui un preventivo per una manutenzione che, comunque, penso sia necessaria.  ;) :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2011, 17:22:08 pm »
Ok. Cosa intendi per manutenzione? La pulizia del quadrante e cambio del vetro?
Per il resto l'orologio è perfettamente funzionante

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2011, 17:53:29 pm »
Ok. Cosa intendi per manutenzione? La pulizia del quadrante e cambio del vetro?
Per il resto l'orologio è perfettamente funzionante
Se l'orologio è rimasto fermo per diversi anni, una manutenzione accurata è d'obbligo.
Viene smontato il movimento ed ogni pezzo pulito con speciali detergenti, asciugato e rimontato, o sostituito quando possibile, lubrificando le parti in movimento.
Questa operazione si rende necessaria per prevenire possibili ed improvvise rotture di componenti che potrebbero causare danni maggiori a tutto il movimento, mettendolo fuori uso: tra l'altro, vista la non più giovane età dell'orologio, c'è anche il rischio che non siano più reperibili eventuali ricambi.
Prevenire è meglio che curare.
Il quadrante lo lascerei così com'è, senza farlo toccare: la patina del tempo lo rende, se possibile, ancor più affascinante.
Il vetro, se rigato, penso possa essere sostituito con modica spesa.
Complimenti, mi sembra un pezzo ben tenuto: se ci mostrassi anche la foto del movimento,  riusciremmo a capirne di più.  ;) :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2011, 23:27:30 pm »
Ok in settimana vado dall'orologiaio e poi ti allego le foto che mi hai richiesto.
Confermo che non c'è nessuna tacca per cui il fondello dovrebbe essere avvitato.
I complimenti devi farli a mio nonno :( che purtroppo non c'è + ma apprezzerà comunque.
Grazie

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 01:23:12 am »
Mi sembra molto difficilie che quel pezzo possa risalire agli anni '20/'30; direi che siamo attorno agli anni '50, piuttosto verso la fine. Le caratteristiche elencate: waterproof, antimagnetic, Shock-absorber, lo collocano tecnologicamente più "avanti" di quanto da te stimato. La presenza quasi certa di un dispositivo incabloc o similare, (Shock-absorber) ne sarebbe da solo, la prova lampante. Anche la resistenza all'acqua, era una caratteristica già rara a trovarsi, ancora fino a tutti gli anni '40. Fallo aprire in tua presenza da un orologiaio e portati appresso una macchinetta digitale, fai qualche foto del movimento e mostraci la più dettagliata. Prendi anche nota del numero seriale del movimento; sarà possibile risalire all'anno di fabbricazione. Già che ci sei, lascialo in revisione, comprensiva di cambio vetroplastica; ne vale la pena e poi se era del nonno...  :D ;)
 

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2011, 09:14:05 am »
Bello!  :D  unica lancetta da mettere quella dei piccoli secondi ma con un pò di ricerca si trova, poi tutto a posto aspettiamo il movimento, se è in buono stato anche quello a posto  :)  anni '50 di sicuro per tutte le caratteristiche e anche per l'estetica, spesso ho visto una tendenza a retrodatare i vintage anni '50 agli anni 40, 30 un pò indotti da qualche negoziante furbo un pò per inesperienza...ci sono caduto anche io, combinazione di queste due motivazioni... >:(

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 20:02:55 pm »
Questo pomeriggio sono stato dall'orologiaio il quale per la manutenzione (revisione meccanica
e lucidatura del vetro) mi ha chiesto 40€, per cui l'ho lasciato.
Purtroppo però l'orologiaio non è rivenditore autorizzato Longines.
Allego foto della meccanica n° di serie 10129726 12682 in questo messaggio e nel successivo
la foto del fondello n° di serie 6555  7  86.
Ringrazio e aspetto notizie