Orologico Forum 3.0

E movado sia

E movado sia
« il: Giugno 05, 2011, 15:05:57 pm »
Fresco fresco, anche se è all'incirca quasi sessantenne il pargolo  ;D  prezzo come sopra niente sconto perchè è venuto apposta l'assistente del venditore e non voleva contrattare in sua assenza, non mi lamento rispetto ai precedenti va assai meglio  :)  il vetro come preventivato è da cambiare, nelle foto il 99% dei graffioni che si vedono sono del vetro, in quella chiara si vede un poco di sporco sul quadrante ma non è ossido, anche sulle lancette c'è un poco di sporco, su quella dei secondi vedo bene che non si tratta di usura va solo pulita  :)  l'incamiciatura è l'unica cosa che mi lascia perplesso, si vede una specie di colorazione dorata a tratti sbiadita, la differenza col fondello si nota ma fa niente...il movimento pure ha un pò di sporco sulla racchetta ma va bene, meglio di quanto ricordassi, sta tenendo il tempo senza i problemi del tissot  :)  poi ho chiuso il fondello bene l'aveva aperto per farmelo visionare, ah la saldatura delle anse era una sottospecie di pastafrolla che se ne è venuta dopo una mezz'ora di lavoro con un mini cacciavite, pazienza premiata così posso pure metterci il cinturino in foto che avevo da parte, spesa in meno  :D  ora sono molto più soddisfatto che con quella sola di longines  ;D

Re:E movado sia
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2011, 01:38:02 am »
Quel fondello ha qualcosa di sospetto, controlla che sia marchiato all'interno; solitamente lo sono. Siccome però è difficile trovare il giusto fondello per una cassa che non è la sua, se il fondello non è marchiato, è probabile che anche la cassa non sia la sua. In quel periodo Movado adottava casse cromate, placcate o in oro, raramente in acciaio pieno. La marchiatura del fondello, dovrebbe essere più o meno simile a questa.  ??? ;)

Re:E movado sia
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2011, 08:45:39 am »
Il fondello è perfetto, la marchiatura interna c'è è quello inserito nella foto dell'annuncio di ebay, l'ho visto più volte di persona quindi a posto  :)  ora diciamo che è in fase verifica perdita, ieri l'ho sincronizzato con la sveglia e il longines oggi vedo quanto perde, lo sporco sulla racchetta non mi piace...venerdì a sistemare, arriva anche il tissot col vetro nuovo e si sceglie il cinturino  :)  questo qua ci va bene al movado?
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 08:47:29 am da Music and Watches »

Re:E movado sia
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2011, 08:50:45 am »
Dubbio: i problemi sono concentrati nella cassa (anse, saldatura ecc.) e il resto a parte pulizia è a posto, mi conviene pensare alla ricerca di una cassa decente, e soprattutto le posso adattare quadrante e movimento ma soprattutto fondello? Umanamente è possibile?

Re:E movado sia
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2011, 10:13:53 am »
Proverò a sistemare con le saldature su acciaio, 10 € e risultato si spera buono...ho visto su ranfft un cal.127 degli stessi anni e ho confrontato:
quadrante messo come il mio (per loro D2)
movimento anche, forse il mio sta meglio (loro mettono M2-3)
cassa quasi a posto (C1)
indicato a 150 €...
ergo, sistemando il problema cassa e con le altre pulizie e vetro...se sforo i 50 € di spesa, più i 75 € iniziali, non mi conviene, considerato che il modello su ranfft ha un quadrante più lavorato e non ha problemi di cassa...anche se voglio tenerlo non venderlo assolutamente, però nemmeno spenderci troppo inutilmente...
« Ultima modifica: Giugno 11, 2011, 10:15:49 am da Music and Watches »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:E movado sia
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2011, 16:05:54 pm »
Se ho capito bene, l'ansa giu a destra è consumata. O sono consumate tutte da non permettere l'inserimento della molletta?

Allora, la cassa è cromata ed è praticamente impossibile riprodurre la stessa lega di ottone e fare un'aggiunta. Le soluzioni sono due: fai limare le anse fino a far sparire la parte danneggiata, poi fai rifare i fori per le mollette e le inserisci curvandole un pò.
Oppure fai saldare a stagno due anse fisse e poi fai ricromare...
Sono entrambe soluzioni arrangiate sia chiaro, ma la prima pare la meno raffazzonata e più praticabile.

Dovresti rivolgerti ad una buona galvanica, un cassaio o un orologiaio volenteroso.

Di dove sei? Magari conosco quallcuno nella tua regione che possa aiutarti.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:E movado sia
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2011, 18:18:33 pm »
Fossi in te, non modificherei il profilo originale della cassa; se sussistono mancanze rilevanti nel metallo di fondo, è possibilissimo "riempirle" apportando materiale tramite saldatura, anche se la lega non è identica, in sostanza le differenze che possono esistere, non sono tali da compromettere un buon ancoraggio della saldatura. Attenzione però, quello sarebbe un lavoro più da orafo che da saldatore meccanico; al limite è possibile aggiungere dell'oro anzichè ottone, non dovrebbero esserci problemi di compattezza. Nei limiti del possibile, dovresti rivolgerti a vintage in buone condizioni, che non presenta grossi problemi di restauro non sempre agevoli da risolvere. Credo di avertelo già mostrato, te lo mostro ancora, è un mio Movado solotempo anni '50, calibro 135, se non ricordo male; in condizioni esemplari, non è sicuramente facile trovarne di così a posto, ma vale sempre la pena di provarci.  :D ;) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:E movado sia
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2011, 18:25:53 pm »
...Movado 135? Lapsus Freudiano è!!  ;D
Forse volevi dire Movado 125: lo Zenith 135 è uno dei sogni proibiti miei e, evidentemente, anche Tuoi...  ::)
Ciao, Mario!  ;) :)

Re:E movado sia
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2011, 18:47:58 pm »
...Movado 135? Lapsus Freudiano è!!  ;D
Forse volevi dire Movado 125: lo Zenith 135 è uno dei sogni proibiti miei e, evidentemente, anche Tuoi...  ::)
Ciao, Mario!  ;) :)
Mi sa che hai ragione Fabrizio, per esserne sicuro dovrei aprirlo, ma non me la sento; evito anche di indossarlo, per non rischiare di rovinarlo. Quanto al cal. 135 di Zenith, chi non lo sogna!  :D ;)

Re:E movado sia
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2011, 08:52:43 am »
Se ho capito bene, l'ansa giu a destra è consumata. O sono consumate tutte da non permettere l'inserimento della molletta?

Allora, la cassa è cromata ed è praticamente impossibile riprodurre la stessa lega di ottone e fare un'aggiunta. Le soluzioni sono due: fai limare le anse fino a far sparire la parte danneggiata, poi fai rifare i fori per le mollette e le inserisci curvandole un pò.
Oppure fai saldare a stagno due anse fisse e poi fai ricromare...
Sono entrambe soluzioni arrangiate sia chiaro, ma la prima pare la meno raffazzonata e più praticabile.

Dovresti rivolgerti ad una buona galvanica, un cassaio o un orologiaio volenteroso.

Di dove sei? Magari conosco qualcuno nella tua regione che possa aiutarti.
La prima purtroppo credo sia difficile da praticare, lì se limi le anse non rimane più niente è davvero stretto lo spazio d'opera...la seconda anche se arrangiata l'avevo sinceramente riconsiderata, l'ho acquistato proprio con la saldatura in stagno ma in condizioni colabrodo se ne veniva quasi grattandola e ho preferito toglierla... >:(  purtroppo è la stessa lamentela del mio orologiaio, non ci sono più i cassai per questi lavori, in ogni caso sono di salerno, magari conoscessi qualcuno anche se non credo ci sia molto altro nella mia provincia... :(
 

Re:E movado sia
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2011, 08:55:44 am »
Fossi in te, non modificherei il profilo originale della cassa; se sussistono mancanze rilevanti nel metallo di fondo, è possibilissimo "riempirle" apportando materiale tramite saldatura, anche se la lega non è identica, in sostanza le differenze che possono esistere, non sono tali da compromettere un buon ancoraggio della saldatura. Attenzione però, quello sarebbe un lavoro più da orafo che da saldatore meccanico; al limite è possibile aggiungere dell'oro anzichè ottone, non dovrebbero esserci problemi di compattezza. Nei limiti del possibile, dovresti rivolgerti a vintage in buone condizioni, che non presenta grossi problemi di restauro non sempre agevoli da risolvere. Credo di avertelo già mostrato, te lo mostro ancora, è un mio Movado solotempo anni '50, calibro 135, se non ricordo male; in condizioni esemplari, non è sicuramente facile trovarne di così a posto, ma vale sempre la pena di provarci.  :D ;)
Il riempimento mi è sempre sembrato essere la soluzione più praticabile, non così ai saldatori interpellati evidentemente, viste le richieste...ho anche pensato a un orafo ma il problema è sempre nel trovare a chi rivolgersi...la mia prima orologiaia sta persino cercando una cassa nuova ma chiaramente dovrà avere il mio ok per metterla, al massimo come extrema ratio anche se non la gradisco come soluzione... :-\

Re:E movado sia
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2011, 17:19:22 pm »
Esiste anche un'altra possibilità, purtroppo anch'essa di non facile realizzazione; se lavorassi ancora e non fossi in pensione la tenterei. Dopo un'accurato "spoglio" della cassa, tramite acidi chimici, si tratterebbe di applicare in modo accurato con un pennellino finissimo una vernice di riserva a tutta la cassa, escludendo le zone da riempire, dopodichè passerei alla ramatura galvanica, lasciando depositare per elettrolisi uno strato di rame anche superiore al necessario, strato che poi uniformerei alle zone limitrofe per limatura e levigatura. Il rame come l'ottone, si salda elettroliticamente benissimo con l'acciaio inox della successiva cromatura. Nell'incisione di cilindri rotocalco dove ho lavorato per diversi anni, non dico che facessero di questi lavori, ma in linea teorica è possibile farli; un buon tecnico galvanico, che avesse tempo e voglia di provarci, credo che ci riuscirebbe, ma non è detto che esistano altri metodi di tipo galvanico, magari meno cervellotici per arrivare ad un risultato soddisfacente. Mi è capitato in passato di far ricromare diverse casse di orologi, il risultato è sempre stato ottimo e durevole, ma si è sempre trattato di oggetti senza mancanze marcate, ne camolature profonde da ossido.  :D ;) 

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:E movado sia
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2011, 05:51:13 am »
Non vorrei fare il guastafeste, ma guardate che prima non parlavo senza cognizione di causa, quando dicevo che è praticamente impossibile aggiungere metallo a quella cassa. Già aggiungere due leghe identiche (es oro su oro) è un rompicapo eccezionale. I miei genitori erano orefici, e ho qualche amico nel settore che spesso e volentieri mi ha aiutato, non solo a capire, ma anche a risolvere alcuni problemi sulle casse cromate.
In questo caso per fortuna stiamo parlando di una maison importante quindi magari non c'è dubbio che quello sia lega di ottone, Ma come? Quanto? e Quale materiale è stato usato per questa lega?

Ogni alchimia venga provata su una cassa del genere per aggiungere metallo sarà sempre una soluzione arrangiaticcia, che non garantirà nè la forma, nè la resistenza. Il problema sono li ossidi di rame, che gia di per se, una volta sollecitati (umidità) tendono a corrodere il metallo, figuriamoci se fanno si che due metalli diversi possano resistere a lungo attaccat subendo addirittura sollecitazioni come quella di sostenere un orologio al polso...no...non esiste....non reggerà mai.

Io ho sempre risolto facendomi riportare nuovi fori più dentro... quanto alle anse, per ricromarle e dopo la cromatura ci sono i processi di sgrossatura, limatura e lucidatura...che già di per se ridurranno un pò le anse...serve solo che ci vadano un pò più decisi...con una bella micronatura "a rubinetto" (cioè quelle belle doppie che fanno per le fontane e simili) ti faccio vedere che non ti accorgerai di nulla.

Parlo per esperienza personale...ultima, con questo benrus, risultato perfetto

http://orologivintage.blogspot.com/2011/03/benrus-bumper-automatic-3-stars-from.html
« Ultima modifica: Settembre 25, 2011, 05:55:00 am da vintage_world »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:E movado sia
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2011, 05:59:13 am »
(.....) è un mio Movado solotempo anni '50, calibro 135, se non ricordo male; in condizioni esemplari, non è sicuramente facile trovarne di così a posto, ma vale sempre la pena di provarci.  :D ;)


Hem perdonami...quadrante ristampato e corona zenith...mi sa di accrocchio più che di pezzo esemplare
« Ultima modifica: Settembre 25, 2011, 06:03:53 am da vintage_world »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:E movado sia
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2011, 08:55:08 am »

Parlo per esperienza personale...ultima, con questo benrus, risultato perfetto

http://orologivintage.blogspot.com/2011/03/benrus-bumper-automatic-3-stars-from.html

Direi risultato soddisfacente, non certo perfetto...... :-\

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)