Orologico Forum 3.0

Referendum

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Referendum
« il: Giugno 06, 2011, 22:35:49 pm »
Non voglio aprire una discussione se favorevoli o contrari alle questioni referendarie prossime.Ma secondo voi il referendum serve a risolvere qualcosa ,oppure è solo una perdita di tempo visto come normalmente sono finiti gli altri referendum tanti senza quorum,altri non presi in considerazioni anzi ignorati.

alanford

Re:Referendum
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2011, 06:35:16 am »
Hai già detto tutto sulla loro utilità, dopo pannella e segni, ora ci pensa di pietro a farci buttare un po di schei! >:(

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2011, 07:39:44 am »
sarebbe bastato metterli insieme alle amministrative ma qualcuno non ha voluto...
sempre senza polemica...
e comunque quanto 3 milioni di persone firmano bisogna rispettare la loro iniziativa...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2011, 07:50:49 am »
per me lo strumento del referendum è il massimo della democrazia.....quindi è sempre un bene andarci.....

poi se chi comanda oggi, non li ha accorpati con le amministrative come il buon senso avrebbe voluto, non è colpa di chi li ha proposti e raccolto le firme.

poi attenzione.......c'è di mezzo l'acqua......quindi non lamentatevi se poi gli acquedotti verranno regalati ai vari ligrestibassetticaltagironeangeluccidellavallemontezemolo ecc....ecc.....e la vostra bolletta lieviterà.

altri paesi hanno già fatto questa esperienza catastrofica, e sono tornati indietro.

alanford

Re:Referendum
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2011, 07:58:58 am »
sarebbe bastato metterli insieme alle amministrative ma qualcuno non ha voluto...
sempre senza polemica...
e comunque quanto 3 milioni di persone firmano bisogna rispettare la loro iniziativa...


Che democrazia è quella in cui il 5% decide sul restante 95%?

alanford

Re:Referendum
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2011, 08:07:10 am »
E' proprio come è concepito il referendum in termini aritmetici che è una cavolata.
Mi pare che siamo 24 milioni gli aventi diritto.
Per essere valido debbono votare circa 12 milioni.
Perchè una legge passi, è sufficiente il 51% dei 12 milioni circa 6 milioni.
Ammettiamo invece che i contrari fossero il 49%, circa 12 milioni di voti che non otterrebero alcun risultato in quanto non raggiunto il quorum, contro 6 milioni che ottengono il risultato.
Il referendum così come è concepito è l'antidemocrazia, la minoranza che decide.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 08:08:01 am »
non decidono nulla, propongono solo un referendum, poi la gente tutta decide.

allora se la metti così che democrazia è farsi governare da gente che ha il 25%.....e tra opposizione e astensione, il restante 75%?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2011, 08:13:09 am »
ma poi io non capisco proprio qual è il problema, ma perchè dobbiamo sempre fare i tifosi della politica??

Alessà, l'acqua privata in mano ai soliti cialtroni ti piacerebbe??

a me no, per cui spero che i soliti magnoni non ci mettano sopra le mani, e per questo vado a votare, non mi sembra così scandaloso!

idem per il nucleare di cartone che farebbero qui....dopo oltretutto che l'hanno abbandonato paesi come la svizzera e la germania.

massotto

Re:Referendum
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2011, 08:23:27 am »
Si credo che sia cosi' come dice Angelo... in questo paese di disperazioni politiche ,  di non-governo ... il referendum diventa forse l'unico strumento veramente democratico ...
 
E poi non vedo il problema...siamo tutti aventi diritto e quindi chi vuole andare và...altrimenti fa come me alle politiche : NON VA e non rompe i cogxxioni ....
 
Siamo governati dal nulla... e ora il nulla vorrebbe renderci ancora piu' inutili privatizzando e avvelenando quel poco che resta .....
 
Io vado a votare...  ;) :D
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 08:39:16 am da massotto »

alanford

Re:Referendum
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 08:24:19 am »
Angelo, avrai notato che io non ho fatto riferimento ai contenuti come anche l'autore del topic ha specificato.
Io ho postato numeri che fanno a cazzotti tra loro, per il semplice fatto che così come è concepito il referendum è antidemocratico.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 08:37:57 am »
lo scalino è il quorum...
e si fa sempre l'errore di considerare chi non vota come contrario ma non è mica così...tanti non votano perchè non hanno voglia/tempo/modo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 08:39:12 am »
su questo si può discutere, però per ora è una dellepoche armi che abbiamo......quindi credo sia davvero poco serio non usarla.....specialmente quando ci sono di mezzo, come in questo caso......beni primari come l'acqua......futuri pericoli che in tutto il mondo stanno sfanculando......e privilegi per pochissimi......anzi....per uno solo.

pensa che in svizzera fanno un referendum una settimana sì e l'altra pure......e la gente ci va.....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 09:20:50 am »
A questo referendum bisogna, secondo me, andare e di corsa. ;) ;D
Doveva essere accorpato alle amministrative e sarebbe stato anche un grosso risparmio... non ho capito come mai chi accusa Roma di essere ladrona e sprecona si sia lasciato sfuggire un fatto così...  8) 8) 8)  i soliti misteri  8) 8) 8) .


Matteo

joebar

Re:Referendum
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2011, 09:33:14 am »
Io sono SEMPRE andato a votare lo considero un diritto ma anche un dovere .poi che vada tutto in niente si sa' ma non importa io ci vado lo stesso ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 09:46:38 am »
A questo referendum bisogna, secondo me, andare e di corsa. ;) ;D
Doveva essere accorpato alle amministrative e sarebbe stato anche un grosso risparmio... non ho capito come mai chi accusa Roma di essere ladrona e sprecona si sia lasciato sfuggire un fatto così...  8) 8) 8)  i soliti misteri  8) 8) 8) .


Matteo


Mah...perchè forse i primi sono loro???? ;)