Orologico Forum 3.0

Calibro Omega 321...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Calibro Omega 321...
« il: Giugno 07, 2011, 17:29:04 pm »
La domanda sorge spontanea,

perchè, nonostante l'attuale calibro del Moonwatch sia anch'esso un Lemania (cal.1861), non viene più prodotto neanche in modeste quantità?

Eppure i sostenitori del calibro sono tantissimi...forse il 100% di quelli che possiedono un Moon, eppure Omega fà spallucce e se ne frega.

Giro la domanda ai più esperti del forum, forse a loro sembrerà ovvia ma per me non lo è...



Inoltre allego un link in cui si possono notare le differenze sostanziali dei 2 calibri in questione. Inutile dire che il cal.321 vince 10-0...

http://www.chronomaddox.com/moonwatch_cal_background.html

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2011, 17:46:15 pm »
oltretutto è quello che andò davvero nello spazio.....non quello farlocco di adesso....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2011, 17:49:47 pm »

Per ragionare mi vengono in mente queste domande:

Ma non è che forse interessa solo a noi e quindi pochi?
Chi dice che veramente la percentuale di persone che vuole il 321 è una porzione di compratori significante tale da influire sui volumi di vendita?
E poi alla fine  comunque, anche gli appassionati, il moon ce l'hanno con l'861.


Se la risposta alla prima domanda è SI, e non mi sembra irragionevole che lo sia, beh allora in parte il motivo è quello.


Matteo

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2011, 17:53:15 pm »
Esatto Angelo...

Riconosco che a livello di costi, il 1861 sia più economico da produrre...ma allora il prestigio di Omega a chi è dovuto? Al marketing? Forse, ma la risposta al quesito non la ritengo completa...


Inoltre, come si è detto più volte in questo forum, se Omega ha davvero intenzione di fare concorrenza a Rolex, davvero sarebbe così "blasfemo" dotare i Moon del suo calibro originario...magari alzando ulteriormente anche il suo già ingiustificato prezzo?


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2011, 17:56:07 pm »
ah tanto per quello lo alzano lo stesso.....

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2011, 17:56:29 pm »

Per ragionare mi vengono in mente queste domande:

Ma non è che forse interessa solo a noi e quindi pochi?
Chi dice che veramente la percentuale di persone che vuole il 321 è una porzione di compratori significante tale da influire sui volumi di vendita?
E poi alla fine  comunque, anche gli appassionati, il moon ce l'hanno con l'861.


Se la risposta alla prima domanda è SI, e non mi sembra irragionevole che lo sia, beh allora in parte il motivo è quello.


Matteo


Teo, gli appassionati hanno il Moon con il 1861 solo perchè è l'unico calibro attualmente in produzione...prova a mettere un appassionato di fronte alla scelta... ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 18:23:48 pm »
Di sicuro a poter scegliere prenderei il 321 nonostante come ho sempre detto il lemani fa il suo sporco lavoro alla grandissima! ;)  Del perchè non viene prodotto che solamente per costi di produzione minori per aver maggior guadagno! imho! Quindi....non credo nemmeno gli interessa più produrlo visto che sul moon da 44mm viene montato un signor calibro FP con ruota a colonne quindi...non vi nego che pochissimo tempo fa mi era balenata l'idea di prendere un moon col 321 dentro...ma seppur riuscissi a trovarlo, tenuto come dico e lo verrei io non scende sotto i 4k...forse anche di più....

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2011, 18:32:56 pm »
aggiungerei anche che tenere pochi esemplari con 321 ne fa alzare ulteriormente il valore...
se lo avessero tutti non ci sarebbe la mania
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2011, 18:38:56 pm »
si ma chi li tiene è il privato non Omega...

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 19:13:48 pm »

Per ragionare mi vengono in mente queste domande:

Ma non è che forse interessa solo a noi e quindi pochi?
Chi dice che veramente la percentuale di persone che vuole il 321 è una porzione di compratori significante tale da influire sui volumi di vendita?
E poi alla fine  comunque, anche gli appassionati, il moon ce l'hanno con l'861.


Se la risposta alla prima domanda è SI, e non mi sembra irragionevole che lo sia, beh allora in parte il motivo è quello.


Matteo


Teo, gli appassionati hanno il Moon con il 1861 solo perchè è l'unico calibro attualmente in produzione...prova a mettere un appassionato di fronte alla scelta... ;)


si ma non gli impedisce di comprarlo e quindi ad Omega che gli frega? Ad Omega interessano i margini mica il 321 ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 23:29:22 pm »
il passaggio dal 321 al 861/1861 secondo Lemania è per avere maggior precisione e affidabilità,
inoltre l'evoluzione ha portato a minori costi di produzione e di manutenzione.
ricordiamo che il 321 è un calibro degli anni 40.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 23:32:03 pm »
il passaggio dal 321 al 861/1861 secondo Lemania è per avere maggior precisione e affidabilità,
inoltre l'evoluzione ha portato a minori costi di produzione e di manutenzione.
ricordiamo che il 321 è un calibro degli anni 40.

Credo che tutto ppurtroppo si riduca a costo minore di produzione-maggior guadagno....anche il 2121 è del 69 ma ancora c'è....anche se ha costi di manutenzione elevati....credo che seppur degli anni 40 migliorie per tenerlo si potevano fare....

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2011, 00:02:06 am »
Esatto Roberto, era la conclusione a cui ero arrivato anch'io...

Possibile che le migliorie che sono state applicate al 1861 durante gli anni (parliamo comunque di un calibro del '60) non potevano applicarle al 321?

D'altronde, come ho già detto, le differenze tra i 2 calibri sono notevoli.

Inoltre non credo (ma qui parlo da ignorante) che nella manutenzione e nell'affidabilità di marcia ci sia una differenza tale da eliminare la produzione del 321...


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2011, 06:59:18 am »
Beh, un appassionato di bella orologeria e di vintage non può far altro che sperare che, prima o dopo, Omega ci ripensi.
Del resto, mi sembra che in giro di segnali in questo senso ce ne siano diversi.
Pensate ad esempio a cosa ha fatto Zenith con il suo El Primero new Vintage.... ::)
Vero è che Omega, con tutte le serie speciali dello Speedmaster che ha prodotto è come se avesse sempre avuto un vintage in listino, però chissà....
Viva il 321!  ;) :)   

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calibro Omega 321...
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2011, 14:21:24 pm »
si ma stando alle continue evoluzioni è più probabile che Omega continui con i FP....visto anche il legame di FP con SwatchGroup.....per adesso il Moon gli va alla grandissima così....se riproponessero il 321 stai ben certo che il prezzo minimo supererebbe di tanto l'attuale listino del 357050.....e quanti sarebbero disposti a prenderlo? Oltretutto una riedizione? 4 appassionati nostalgici? mmmmhhh...era più facile farlo come han già fatto...proporre un Moon con un FP dentro! ;)