Orologico Forum 3.0

per gli amanti della geometria

per gli amanti della geometria
« il: Giugno 08, 2011, 10:27:01 am »
vedendo la foto di questa bella  macchina non ho saputo resistere a realizzare qualche figura geometrica, si possono ottenere anche dei rombi volendo

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2011, 12:58:09 pm »
Ci sono molti orologi che sfruttano la geometria (per la precisione, sono detti "rapporti aurei") anche per il design...tempo fà lessi un articolo dedicato ad un particolare segnatempo...ora vedo di ritrovarlo così lo posto. ;)


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

alanford

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2011, 13:00:58 pm »
Ancora con 'sta fesseria! >:(

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2011, 13:10:24 pm »
vedendo la foto di questa bella  macchina non ho saputo resistere a realizzare qualche figura geometrica, si possono ottenere anche dei rombi volendo

Peccato che il vertice basso del triangolo più grande è posto su un punto, nella realtà, inesistente... 8)
Questa la foto corretta...


 
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 13:21:42 pm da croixdemalte »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2011, 13:15:14 pm »
Trovato...


Si tratta di un "A.Favre & Fils. - Phoenix 10.1 Quantième à Grand Affichage Rotatif", che in particolare sfrutta i princìpi del teorema di Pitagora...








[Figura 1] il rettangolo in rosso delimita la larghezza del cristallo del quadrante e nel contempo definisce la lunghezza delle anse in proporzione alla larghezza della cassa (1° Rapporto Aureo)

[Figura 2] il quadrato n°2 definisce la larghezza dell'ansa, i quadrati n°3-4 definiscono le coordinate per il taglio dell'angolo della cassa (2° Rapporto Aureo)

[Figura 3] l'angolo dato alla carrure della cassa (inclinato di 7° tra la parte superiore e quella inferiore) cerca di creare l'illusione ottica che lo spessore della cassa stessa sia più sottile se la si guarda in prospettiva a 3/4 (3° Rapporto Aureo)


Per finire, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, ecco un immagine del calibro montato all'interno (davvero bello) :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2011, 13:15:32 pm »

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2011, 13:21:55 pm »
vedendo la foto di questa bella  macchina non ho saputo resistere a realizzare qualche figura geometrica, si possono ottenere anche dei rombi volendo

Peccato che il vertice basso del triangolo più grande è posto su un punto, nella realtà, inesistente... 8)







forse ti è sfuggito che il vertice a cui ti riferisci è costituito da pietra contro-pietra e molletta incabloc mica tanto inesistente ;D

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2011, 13:24:15 pm »
vedendo la foto di questa bella  macchina non ho saputo resistere a realizzare qualche figura geometrica, si possono ottenere anche dei rombi volendo

Peccato che il vertice basso del triangolo più grande è posto su un punto, nella realtà, inesistente... 8)







forse ti è sfuggito che il vertice a cui ti riferisci è costituito da pietra contro-pietra e molletta incabloc mica tanto inesistente ;D

Confermo l'inesistenza di quel punto!
Si tratta di un errore di rendering. Ho inserito la foto corretta ::)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2011, 13:35:57 pm »
signori e signore ecco a voi la Piramide ;) , il mio preferito rimane sempre il Corum Golden Bridge la linea retta

massotto

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2011, 13:50:51 pm »
Per  Rolex non cè nulla di geometrico ?!?!? :D :D :D :o :o

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2011, 14:04:47 pm »
Per  Rolex non cè nulla di geometrico ?!?!? :D :D :D :o :o




vale solo per i carica manuale, francamente su Cellini non ho mai provato di solito la geometria è vezzo dell'alta gamma

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2011, 14:41:02 pm »
eheheheh, massotto afferra la finezza.....ciò vuol dire che rolex non fa parte dell'alta gamma.... ;D ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2011, 14:45:18 pm »
beh...pur piacendomi...non è che servisse la geometria per dirlo, imho....

alanford

Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2011, 15:00:41 pm »
Io ancora sto aspettando di leggere letteratura al riguardo.
Fino a quel momento confermo che con la  mia quarantennale sommaria conoscenza di orologi meccanici che questa è un'idiozia.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2011, 15:07:50 pm »
quoto......se volete vi faccio vedere che forma ho trovatodietro un orologio, ma dovrei censurarmi da solo..... ;D ;D ;D