Orologico Forum 3.0

Chi salvò l'Apollo 13?

Chi salvò l'Apollo 13?
« il: Dicembre 29, 2006, 10:59:20 am »
Questa è una questione vecchia ma sempre molto dibattuta: Swigert sull'Apollo-13 cronometrò i tempi dell'accensione manuale con lo Speedmaster in dotazione, o con il suo Rolex GMT 1675?

Ieri sera in seconda serata ho visto La7-DOC che presentava un (per me) interessantissimo documentario con molte immagini inedite sulla missione Apollo 13. In particolare ho osservato con la MASSIMA attenzione tutte le immagini che ritraevano Swigert e in nessuna delle inquadrature, comprese quelle relative all'accensione manuale, compare nessun orologio che non sia lo Speedmaster in dotazione. Swigert non indossava altro che lo Speedmaster, in particolare lo indossava sul polso destro con il cinturino in velcro.

Non ho la pretesa di chiudere la questione, ma io personalmente non ho più dubbi.

Ciao, Cristiano
 

persson

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2006, 11:40:16 am »
scusa la banalità della domanda che nasce dal semplice fatto che di questa storia nn ne sò assolutamente nulla... ma a Swigert avranno chiesto con cosa cronometrò i tempi di accensione o lui avrà dichiarato qualcosa in proposito...  no? ciao...

p.s. io, fossi stato in lui, ad istinto, avrei usato lo speedy perchè essendo un cromografo era sicuramente più semplice prenderci i tempi piuttosto che farlo con un solo tempo... il crono serve proprio a questo! e credo che in quei momenti si sia fatto di tutto per complicarzi la vita il meno possibile... di cavoli storti già ce n'erano molti...
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2006, 11:44:27 am da persson »

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2006, 11:50:27 am »
persson ha scritto:

scusa la banalità della domanda che nasce dal semplice fatto che di questa storia nn ne sò assolutamente nulla... ma a Swigert avranno chiesto con cosa cronometrò i tempi di accensione o lui avrà dichiarato qualcosa in proposito...  no? ciao...


Quoto quanto dice Fabrizio.
Gli americani avranno parecchi difetti, ma di sicuro una cosa la sanno fare molto bene: i film!!!!
Per esperienza personale ti posso assicurare che sono quasi maniacali nella ricerca e documentazione storica prima della stesura della sceneggiatura e realizzazione di una pellicola. Se nel film viene mostrato Swigert che cronometra con il suo Speedmaster probabilmente è andata proprio così.
Forse per contratto, non avrebbe potuto dire diversamente, ma una volta ritiratosi dall'aeronautica avrebbe potuto svelare la verità, se  le cose fossero andate diversamente e sicuramente nel film sarebbe stato mostrato.

Ciao

Lu

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2006, 11:51:27 am »
Swigert morì di cancro prima che la questione nascesse tra gli appassionati, quindi la domanda diretta non fu mai posta.

Ciao, Cristiano
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2006, 11:58:57 am »
Cavolo!!!!! è vero. Adesso ricordo che alla fine del film era menzionato.

Ritengo però, per avvalorare l'ipotesi dell'utilizzo dello speedmaster che in un trambusto simile a quello che s'era venuto a ceare sull'Apollo 13 ed in uno stato di assoluto pericolo nelle condizioni ambientali peggiori (con poca luce e con una temperatura al limite del congelamento), uno non si mette a scegliere l'orologio che più preferisce ma usa quello che in quel momento si ritrova al polso, che verosimilmente dovrebbe essere stato propio lo speed.

Ciao
Lu

persson

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2006, 12:01:20 pm »
Apollo13 ha scritto:

Swigert morì di cancro prima che la questione nascesse tra gli appassionati, quindi la domanda diretta non fu mai posta.

Ciao, Cristiano


immaginavo doveva esserci qualche "inghippo" serio... per pura logica io avrei usato un cronografo... ma poi è certo che lui a bordo avesse anche il suo rolex? suppongo ci siano immagini che lo documentano e gli altri?   astronauti, cosa dicono? certo in quei momenti concititi avranno avuto ben altro da pensare che guardare con cosa venivano presi i tempi, però magari...

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2006, 12:35:51 pm »

immaginavo doveva esserci qualche "inghippo" serio... per pura logica io avrei usato un cronografo... ma poi è certo che lui a bordo avesse anche il suo rolex? suppongo ci siano immagini che lo documentano e gli altri?   astronauti, cosa dicono? certo in quei momenti concititi avranno avuto ben altro da pensare che guardare con cosa venivano presi i tempi, però magari...


Nelle documentazioni fotografiche dopo l'atterraggio, in particolare quando scendono sul ponte della Iwo Jima, si nota che Swigert ha due orologi, il suo (presumibilmente) Rolex sul polso sinistro e lo Speedmaster ufficiale sul polso destro. Gli altri astronauti (Lovell e Haise) sono stati interpellati su questa questione, che peraltro devono ritenere del tutto insignificante, e dicono di non averci fatto caso, ma che danno per scontato abbia utilizzato lo Speedmaster. Nelle riprese che ho visto ieri sera ho notato che Swigert non aveva che lo Speedmaster, e quindi è con quello che ha cronometrato il tempo di accensione. Peraltro sembra del tutto plausibile visto che cronometrare è uno degli scopi per cui è stato scelto un cronografo per tutte le missioni NASA.

Ciao, Cristiano
 

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2006, 15:33:35 pm »
sono stati lì a conteggiare il centesimo di grammo e poi hanno lasciato passare un Rolex di un etto? Ma via, teniamo i piedi per terra.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2006, 15:43:29 pm »
Fausto B. ha scritto:

sono stati lì a conteggiare il centesimo di grammo e poi hanno lasciato passare un Rolex di un etto? Ma via, teniamo i piedi per terra.


Dato il fatto che sulla Iwo Jima Swigert indossava il suo Rolex, non posso pensare che glielo abbia procurato la Marina Militare, ergo lo aveva con se in missione, sia pure se non lo utilizzava. Credo che ogni astronauta potesse portarsi qualche effetto personale, se non altro come porta fortuna.

Ciao, Cristiano
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2006, 23:02:25 pm »
Scusate ma cosa ci faceva con un Rolex automatico nello spazio? senza gravità la carica dovrebbe essere molto poco efficente o forse non funziona del tutto.

Auguri di buon anno a tutti
Alberto

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2006, 17:29:37 pm »
Albe ha scritto:

Scusate ma cosa ci faceva con un Rolex automatico nello spazio? senza gravità la carica dovrebbe essere molto poco efficente o forse non funziona del tutto.

Auguri di buon anno a tutti
Alberto


un automatico nella spazio funziona, non confondiamo la "gravità terrestre" con l'"inerzia" [;)]

Ci sono altri esempi di calibri automatici scelti e dati in "dotazione ufficiale"  per missioni spaziali, ed esempio il lemania 5100...

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2007, 11:08:04 am »
Ho come l'impressione che si sia già parlato di questo tema... ;-)

Ciao, Cristiano
 

Chi salvò l'Apollo 13?
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2007, 11:51:58 am »
Ridò più o meno la stessa risposta che diedi l'altra volta. Gli aviatori, e gli astronauti in particolare, sono abituati a rispettare i regolamenti sempre e comunque, da maniaci. [}:)] Un astronauta rispetta le regole anche se non sa bene da cosa sono motivate, è una specie di propaggine della base di controllo.
Credo perciò che sia del tutto inverosimile che, in una situazione di estremo pericolo, si sia messo in testa di usare il Rolex, tenuto anche conto che ha i secondi continui, mentre lo speedmaster gli appositi tasti di start e stop.

A mio modesto parere si sarà portato appresso il Rolex come portafortuna (o spinto da qualche "regalino" sostanzioso [:D]), ma sarebbe stato lo stesso se si fosse portato un peluche. [:p]

Per cronometrare quesi famosi 30 secondi usò lo Speedmaster, credo che non sussista ad oggi il benchè minimo indizio o prova anche solo per pensare il contrario. [:)]
Così è, se vi pare.