Orologico Forum 3.0

Cosi' è la vita...

Cosi' è la vita...
« il: Giugno 22, 2011, 12:05:33 pm »
Da un po' di giorni un pensiero non mi abbandona:
è successo che una mia paziente molto anziana, ma che gode ancora di ottima salute, viene in studio molto afflitta e mi dice: "dottore, mia figlia è in ospedale, ha avuto un ictus". Io: "quanti anni ha?" "70." L'anziana in questione, mia paziente, ha 91 anni molto ben portati.
Il pensiero è questo: che senso ha arrivare anche bene magari a 90 anni ed oltre, se poi succedono queste cose?
L'allungamento progressivo della vita ha portato anche a questo, a veder ammalarsi e morire figli ormai anziani, ma questo a parer mio vuol dire solo accanirsi sulle persone della quarta eta' e farle soffrire in modo indicibile, pur in assenza di malattia...per i credenti e non c'è di che pensare, io da parte mia ho questo pensiero che da giorni non mi abbandona, la crudele sofferenza di questa povera anziana che vede star male la figlia ormai anziana pure lei...
Forse è un topic un po' "pesante" in queste giornate estive, pero' magari parlandone riesco a liberarmi di questo pensiero... 
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

alanford

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2011, 12:15:39 pm »
E' nella natura che i figli vedano morire i padri, è una sequenza naturale.
Il dramma è l'incontrario a qualsiasi età.
Daltronte la tua paziente mi sembra di capire che a 91 anni ci è arrivata in buona salute e senza accanimenti.
Se uno è longevo cosa vogliamo fare, sopprimerlo per evitargli probabili sofferenze?

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2011, 12:20:10 pm »
No no certo, pero' la natura o Dio o chissacchè non si risparmiano in quanto a crudelta'...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2011, 12:30:18 pm »
dopo aver frequentato il reparto di malattie rare pediatrico.....ci penso spesso.......

madmax

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2011, 12:32:46 pm »
...è la vita ! Gira cosi punto e basta ! Le cose sono diverse quando come dici tu siamo in presenza di "accanimento terapeutico" ma quando nn c'è, cosa possiamo fare !?!?...solo sperare di andare via prima noi dei ns figli !!!...la ruota gira cosi ! La vita media si è allungata, ma alla fine nn cambia nulla, se prma si moriva "mediamente" a 65 anni ora siamo arrivati a 70 o 75 ma nn cambia nulla !!! Il problema è quando se ne và un figlio prima di noi, quello è un dramma al di là dell'età se abbiamo 50, 60, 70 o 90 anni !!!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2011, 12:36:48 pm »
secondo voi cosa dovrebbe dire o provare quella coppia di coniugi di brugherio.....un paesino qui vicino, che settimana scorsa hanno perso per un incidente stradale, ed in un solo colpo......figlio di 19 anni e figlia di 13??

se ne esce da una tragedia così?

per me no.....non se ne esce....

ho una zia che ha perso la figlia diciottenne anni fa, per un incidente in moto.....e da allora non è stata più lei.....mai più....

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2011, 12:44:16 pm »
Non se ne esce no...certo che no.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2011, 12:54:19 pm »
secondo voi cosa dovrebbe dire o provare quella coppia di coniugi di brugherio.....un paesino qui vicino, che settimana scorsa hanno perso per un incidente stradale, ed in un solo colpo......figlio di 19 anni e figlia di 13??

se ne esce da una tragedia così?

per me no.....non se ne esce....

ho una zia che ha perso la figlia diciottenne anni fa, per un incidente in moto.....e da allora non è stata più lei.....mai più....


Quando avevo 19 anni ho perso mio fratello diciottenne per un linfoma , da quel momento la mia povera mamma "ha" sopravvissuto anche alla morte del fratello(mio zio) e un mese dopo che mi sono sposato ,nel 2003, si è ammalata ed è morta pochi giorni dopo il suo compleanno(gennaio) .

In tutto questo nessuno mi toglie dalla testa che ha resistito fino a quando ha visto il suo,ormai, unico figlio sistemarsi e poi si sia lasciata andare ... aveva 54 anni
« Ultima modifica: Giugno 22, 2011, 12:57:19 pm da Guinness »
 

alanford

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2011, 12:57:12 pm »
Ragazzi me sto a 'ntristì! :'(

massotto

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2011, 13:53:17 pm »
Beh... storie cosi' in "casa di riposo" dove è ricoverato  mio padre se ne vedono tante ...da quando vado li ...
 
Madri di 70 anni spingere la carrozzina con figli colpiti da ictus a 45  , mogli o mariti ( come mia mamma  ed io  ) con il coniuge malato dall'età di 55 .... ecc..
 
Credo sia importante rispettare le volontà del malato o del caro che ha vicino ....
 
Sopravviere alla morte dei propri figli ?!?!?! 
 
Ho paura che sarebbe drammatico .... la piu' grande sofferenza che un essere umano possa sopportare ...  secondo me ! :o :o

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2011, 14:24:03 pm »
Quoto Massotto...la piu' grande sofferenza per un essere umano.
Mi sa che 'sto topic non lo dovevo aprire, è troppo triste!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2011, 14:27:06 pm »
la vita è anche questo purtroppo...........non lo decidiamo noi.........

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #12 il: Giugno 22, 2011, 14:44:29 pm »
Però poi guardo i miei due gioielli e tutto passa


By eguinness at 2011-06-22


By eguinness at 2011-06-22



 

madmax

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2011, 14:49:24 pm »
Lo so che è banale ma, la vita è una questione di culo !!!! Se ce l'hai vivi tu e i tuoi cari bene fino alla fine e quando è ora muori nel sonno, nell'altro caso nn si finiscono più di contare le sfighe tue e di chi ti stà intorno (IMHO).

madmax

Re:Cosi' è la vita...
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2011, 14:52:55 pm »
la vita è anche questo purtroppo...........non lo decidiamo noi.........

Giusto !!!!

Cmq ora per bilanciare questo triste topic dovremmo aprirne uno intitolato : W la gnocca e i Mojitos !!!!  ;D