Orologico Forum 3.0

Problema freccia gmt explorer2

Problema freccia gmt explorer2
« il: Ottobre 02, 2011, 13:12:54 pm »
ciao a tutti,
come da oggetto, il mio explorer2 che ho cominciato ad usare in maniera assidua da circa 10 giorni e che avevo lasciato in cassetta per circa 1 anno, ha la freccia del fuso che non gira regolarmente, nel senso che in certe ore è ok (quindi se sono ad es le 5 e mezza la freccia è a metà tra un ora ed un'altra) invece in certe ore va via per i fatti suoi (ad es alle 9 e mezza la freccia è quasi all'ora)...
Voi che ne pensate? è un orologio del 2001 che ho acquistato revisionato circa 2 anni fa, e che ho usato per poco e poi ho portato in cassetta. Sono certo che ll'acquisto non vi era questo problema.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Re:Problema freccia gmt explorer2
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2011, 13:37:43 pm »
Dopo un anno di fermo sarebbe plausibile pensare che i ruotismi del meccanismo abbiano esaurito il lubrificante, quindi al posto tuo farei oliare di nuovo le meccaniche...e già che ci sei, una volta aperto il movimento, lo farei ispezionare per bene, così da togliere ogni dubbio su eventuali altri problemi.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2011, 13:59:03 pm »
di che anno è l'orologio?

« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2011, 15:51:04 pm »
l'anno è il 2001... si infatti pensavo anche io di portarlo a darci un occhiata e fare una revisione generale...

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2011, 16:21:31 pm »
Bene,una revisione rolex ti verrà tra i 400 e i 500 euro
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2011, 17:03:13 pm »
Beh....ha 10 anni una revisione ci sta...da un bravo orologiaio con 220-250 euro la fai! ;)
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2011, 23:03:30 pm da caio giulio cesare »

massotto

« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2011, 18:08:16 pm »
concordo sulla revisione .... che costerà da un centro autorizzato circa 250/300 euri ,,,

Il mio è un 2000/2001  seriale P  .....  e fino a oggi non ha mai mostrato nessun tipo di problema ..... 

avanza impercettibilmente di 2,5 / 3,5 sec  day   ma mi ritengo comunque pienamente soddisfatto e quindi non lo porto a fare nessuna revisione o regolazione se non la classica prova di impermeabilità in primavera...   :D

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2011, 20:05:01 pm »
Dopo un anno di fermo sarebbe plausibile pensare che i ruotismi del meccanismo abbiano esaurito il lubrificante, quindi al posto tuo farei oliare di nuovo le meccaniche...e già che ci sei, una volta aperto il movimento, lo farei ispezionare per bene, così da togliere ogni dubbio su eventuali altri problemi.

Farebbe la fortuna degli orologiai se si dovesse fare la revisione di tutti gli orologi che rimangono fermi un anno. Pensate quanti orologi nuovi di zecca, nelle casseforti e nelle vetrine dei negozi che neccessitano di revisione perchè invenduti da un anno......... ??? ???
Cerchiamo di non esagerare, via...  ::) I lubrificanti d'oggi sono sintetici e stabili nel tempo.  :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2011, 21:05:58 pm »

Farebbe la fortuna degli orologiai se si dovesse fare la revisione di tutti gli orologi che rimangono fermi un anno. Pensate quanti orologi nuovi di zecca, nelle casseforti e nelle vetrine dei negozi che neccessitano di revisione perchè invenduti da un anno......... ??? ???
Cerchiamo di non esagerare, via...  ::) I lubrificanti d'oggi sono sintetici e stabili nel tempo.  :)

Cicci
 ;)

Ok, ma c'è anche la (remota) possibilità che la precedente revisione sia stata fatta in modo "approssimativo". Non dimentichiamoci che, come in tutte le categorie, esistono quelli "bravi" e quelli "meno bravi". :D ;)

Al di là del primo consiglio, ho comunque specificato che farebbe bene ad aprire il fondello per analizzare se c'è qualche guaio meccanico...

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2011, 08:02:04 am »

Cicci
 ;)

quotone lubrificato......se dopo un anno di fermomacchina è necessaria una revisione, allora quella maison necessita una chiusura immediata per manifesta incapacità

massotto

« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2011, 08:21:23 am »
si ..avevo letto male il messaggio iniziale...

Se è stato acquistato revisionato 2 anni fa ...è sufficiente una lubrificazione .

Se invece ( come avevo mal letto inizialmente ) l'orologio è stato acquistato nel 2001 e mai revisionato .... avrebbe potuto essere stata necessaria anche una revisione oltre alla riparazione...