Orologico Forum 3.0

revisione

revisione
« il: Novembre 16, 2007, 18:47:07 pm »
ha dimenticavo.... è un solo tempo e poi il tecnico mi ha detto che se c'è da cambiare la molla di carica questa è da pagare a aprte!......ma perchè non è compresa nella revisone????
 

persson

revisione
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2007, 19:02:43 pm »
bhè nn credo che quando porti in revisione la macchina se c'è da cambiare un semiasse che si è usurato te lo passino... no? in caso contrario dimmi dove la porti, ci vengo anche io con la mia...[:)]

revisione
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2007, 19:08:00 pm »
hai ragione!!

beh su questo aspetto proprio sono ignorante....pensavo che essendo una parte determinante del funzionamento di un orologio in una revisone si cambiasse e fosse scontato che rientrasse nella manutenzione base, come qando appunto nella revisone della macchina ti cambiano olio, candele, ecc ecc.. e paghi il prezzo della revione!! e come si fa a capire se la molla è da cambiare??? e poi in un orologiocome questo ci vuole quella partico0lare molla o ne basta una standardizzata??? perdonami se dico eresie......ma devo decidere se fare sta revione o no!!!
 

persson

revisione
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2007, 19:41:14 pm »
allora per il che tipo di molla aspettiamo il parere del tecnico [:)], sul capire se la molla è da cambiare si vede a vista ... se, a molla lasciata libera, alcune spire (3-4 in genere, e quelle interne) restano molto vicine tra loro, vuol dire che il metallo ha perso le sue caratteristiche fisiche (credo si possa dire che si sia "snervato" e la molla nn è più in grado di tenere la carica...
mentre per revisione, si intendono i seguenti lavori
- smontaggio completo del calibro
- lavaggio di platine, ponti e pezzi vari al fine di ripulire gli alloggi dai vecchi oli
- rimontaggio del calibro con necessaria lubrificazione
- regolazione e monitoraggio della corretta marcia
- prova di tenuta di impermeabilità (e credo eventuale sostituzione di guarnizioni)
- lucidatura della cassa? (se richiesto? se l'orologiaio vuole? bhò)
se mi sono dimenticato qualcosa, mi perdonerete... del resto sono un perito agrario! [:D]
ciao!!!
« Ultima modifica: Novembre 16, 2007, 19:41:37 pm da persson »

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
revisione
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2007, 23:36:19 pm »
Io penso che le guarnizioni  nella revisione bisogna cambiarle e dare una lucidata alla cassa non sta male ,ritrovarsi un orologio nuovo fa  piacere ed è un bel lavoro,comunque la revisione  è un lavoro molto delicato si deve controllare il gioco del ruotismo ,il nocciolo del bariletto che non ha usurato le boccole del ponte ,nella lubrificazione si devono usare grassi e oli specifici come da scheda tecnica,la molla è sempre bene cambiarla se l'orologio  è stato usato tanto oppure è vecchio ,titti i pezzi di ricambio  devono essere pagati a parte, revisionare significa fare tornare l'orologio all'origine cioè quasi nuovo