Orologico Forum 3.0

Sabina info

Sabina info
« il: Luglio 16, 2011, 14:45:42 pm »
http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/napoli-annunci-torre-annunziata/cronografo-svizzero-sabina-acciaio-mov-di-pregio/17564318 Ho notato questo rivedendo il glashutte e il movimento mi sembra molto interessante, il quadrante un poco meno ma data l'età...sapete dirmi qualcosa? Sulla richiesta?

Re:Sabina info
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2011, 14:55:16 pm »
Assomiglia molto al landeron 11/13 ma non so dire altro...

Re:Sabina info
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2011, 15:07:44 pm »
http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/napoli-annunci-torre-annunziata/cronografo-cvizzero-venus-mach-venus/17564498 questo invece ha un ottimo quadrante ma non fa vedere un accidente del movimento...hmmm puzza...i calibri venus erano buoni o no? Quelli del seagull di joebar sono derivati se ho ben capito  :) 
« Ultima modifica: Luglio 16, 2011, 15:14:13 pm da Music and Watches »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sabina info
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2011, 21:42:52 pm »
I movimenti crono Venus erano ottimi calibri. Breitling li montò negli anni 40-50 in diversi suoi modelli.
Abbastanza caratteristico è il calibro 170, che sicuramente avrai visto, con i contatori ad ore 6 e 12.
Premesso ciò, mi sembra che il Venus sia in buone condizioni estetiche: avere una foto del movimento sarebbe importante per poter esprimere un parere meno azzardato ma, se il movimento è nelle stesse condizioni del quadrante, direi che il prezzo è abbastanza equo. Dato che il venditore dichiara la presenza della ruota a colonne, il calibro potrebbe essere il 175. Vedi se riesci a farti togliere qualcosa.
Per il Sabina non mi pronunzio: qui ci vorrebbe lo zio Mario.  ;) :)

Re:Sabina info
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2011, 09:15:21 am »
Grazie come sempre cicuzzo  :)  l'unico problema sul venus è che mentre sul sabina ha fatto vedere tutto via foto, come sempre fa conoscendolo ormai, su questo non ha fatto vedere il movimento e dice di volerle allegare a chi le chiede...in ogni caso, ieri sera ai mercatini mi ha fatto vedere il sabina, il glashutte già visto, il venus non ce l'aveva dovrebbe portarlo stasera...amore a primo movimento  ;D  quella ruota a colonne che funziona perfettamente, la cassa in acciaio col fondello un pò bombato, un punto a suo favore di sicuro data la quantità di cromati in giro...dato che la disponibilità economica si farà attendere una o qualche settimana, la scelta la farò con calma, e gradirei molto info sul sabina che mi ha davvero entusiasmato...il venus deve sudare per farmi cambiare idea, stasera si vedrà  ;D  spero che mario abbia un momento di tregua un giorno o l'altro, anche se la vedo difficile  :-\  tu sul movimento sapresti dirmi qualcosa?

Re:Sabina info
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2011, 15:00:44 pm »
Novità, ieri riesco per un pelo a passare e a vedere il venus...c'è da piangere, il segnatempo è davvero bello, anni 40 assente l'incabloc e quadrante pressochè perfetto, movimento ugualmente bello anche se il sabina su questo lo supera...provo a far partire la corona...bloccata  :-X  non carica  >:(  il venditore fa lo stupito e dice che lo porterà da un orologiaio, intanto mi sembra più chiaro il motivo per cui non ha postato foto del movimento sulla baia, forse un occhio esperto avrebbe notato qualcosa...il calibro è un pò misterioso, 21 rubini crono ruota a colonne manifattura venus, blasone della stessa sotto il bilanciere insieme al num. che non sono riuscito a identificare: finiva in 2 di sicuro, il num precedente sembrava un 6 o un 8 ma non sono sicuro...su ranfft e altrove niente...non mi resta che aspettare info su questo calibro da chi ne sa qualcosa e un parere sul sabina, il cui movimento invece andava molto meglio...riassunto:
SABINA
pregi: Cassa interamente in acciaio, movimento ruota a colonne in buono stato e normalmente funzionante
difetti: scale sul quadrante in parte cancellate e lancette probabilmente originali ma proprio brutte  :-\
VENUS
pregi: Stato estetico complessivo stupendo, quadrante apparentemente nuovo, lancette molto belle, calibro ruota a colonne pregevole
difetti: Cassa cromata e solo fondello in acciaio, problemi al meccanismo e corona di carica bloccata
Grazie per l'aiuto  :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sabina info
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2011, 16:52:45 pm »
Venus cal. 152?
 
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&1zenoshop&bn144&2uswk&Venus_152&
 
Il fatto che la corona di carica fosse bloccata potrebbe non essere, di per sè, una cosa grave: aspetta comunque di rivedere il pezzo dopo che è tornato dall'orologiaio.  ;) :)

Re:Sabina info
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2011, 19:05:18 pm »
Già visto, non credo proprio perchè la versione 152 ha il contatore 12h questa solo i piccoli sec e il contatore 45 min...e poi quello da me visto ha 21 rubini non 17, cosa insolita non ne ricordo molti di 21 rubini a quell'epoca  :o  ovviamente attendo, e quando lo ripesco mi faccio dire il numero del calibro evitando dispendiose e infruttuose ricerche  :)  strano però che non mi abbia detto niente del sabina... :)

Re:Sabina info
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2011, 23:14:04 pm »
Per Mario: quando ti capita di avere un minuto di tempo, visto che Cicuzzo ha lasciato la parola a te, puoi darmi un parere sul Sabina e dirmi se ne vale la pena? Grazie  :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sabina info
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2011, 08:42:55 am »
Per caso, ho visto su ebay un altro Sabina il cui venditore fornisce maggiori informazioni sul calibro: in effetti, il movimento sembra lo stesso.
http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/rieti-annunci-rieti/cronografo-sabina-watch-in-oro/17520953

Re:Sabina info
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2011, 12:24:03 pm »
Grazie cicuzzo  :)  il punto è che è IDENTICO, l'unica cosa che cambia è la ruota a 5 e non a 6 colonne come ce l'ha questo in oro! Pure le lancette notavo sono esattamente le stesse, stessa decorazione a cotes e non c'è una vite che non abbiano in comune! Ho l'impressione che questo sabina sia una sorta di prototipo del landeron 39, con cui già avevo notato molte somiglianze ma l'avevo scartato per via della ruota a colonna...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Sabina info
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2011, 12:55:31 pm »
...il punto è che è IDENTICO, l'unica cosa che cambia è la ruota a 5 e non a 6 colonne...

Scusa, ma dove l'hai vista la ruota a 5 colonne?  ???

Re:Sabina info
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2011, 18:44:17 pm »
Aaaa hai ragione mi sono confuso con il venus che ne ha 5, domenica ho visto quello e quello mi sono ricordato  ;D :-[  beh alla fine allora è certo, landeron 39, ho controllato anche su ranfft e quello è corrisponde tutto...già da questo si capisce come ormai l'attenzione sia più concentrata sul venus, anche se ciononostante mi piacerebbe avere più indicazioni sul lan.39  :)

Re:Sabina info
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2011, 19:37:29 pm »
Un pò OT ma visto che ho parlato di venus...che è sta roba qua??? http://www.venuswatches.ch/0000000000/venus.html   :'( :'( >:( >:( :-X

Re:Sabina info/ Venus
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2011, 13:03:41 pm »
Contattato, venus bloccato appena so notizie sul calbro e lo rivedo aggiorno  :)