Orologico Forum 3.0

Titoni

Titoni
« il: Settembre 15, 2011, 11:28:18 am »
Ciao a tutti,
voglio sottoporre al vostro giudizio un orologio in mio possesso che ho sempre snobbato e che invece adesso mi sta dando grandi soddisfazioni....
dite la vostra:
 
"...il tempo non lo puoi fermare....lo puoi solo misurare".

Re:Titoni
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2011, 13:11:03 pm »
Sfondi una porta aperta! Penso che tra gli assemblatori di media caratura, Titoni sia tra i migliori. La linea Airmaster si perpetua da parecchi anni con modelli sempre appetibili e di buon gusto. Negli ultimi anni la scelta di montare il 2824-2 di ETA sugli Airmaster, si è rivelata a mio avviso vincente. Sono ottimi orologi con un prezzo relativamente contenuto. Ti mostro il mio, è un anno 2.000 e continua ad essere uno dei miei preferiti. :D ;)

Re:Titoni
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2011, 14:53:37 pm »
non capisco perchè tutti li snobbino...sono veramente dei gran bei pezzi
"...il tempo non lo puoi fermare....lo puoi solo misurare".

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2011, 14:56:02 pm »
forse perchè il brand non è tra quelli sulla bocca di tutti ed i meccanismi sono nella media...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2011, 15:27:38 pm »
Comunque anche il nome della maison non è che invita molto...

Re:Titoni
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2011, 16:13:24 pm »
Nessuno dice che sono delle testa di serie, ma non sono nemmeno da buttar via..
"...il tempo non lo puoi fermare....lo puoi solo misurare".

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2011, 16:19:09 pm »
si ma in una strategia di focalizzazione della spesa che è quella che anima molti di noi...si tende a cercare di prendere pochi pezzi top piuttosto che molti pezzi medi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Titoni
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2011, 16:45:07 pm »
molto spesso per rendere completa una collezione, basta aggiungere un pezzo medio mancante piuttosto che un doppio di prestigio.
"...il tempo non lo puoi fermare....lo puoi solo misurare".

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2011, 17:10:52 pm »
sarà ma molti nel progredire della collezione e/o delle proprie competenze e gusti vedono l'acquisto di un medio come una sottrazione di risorse al prossimo top watch... che non è un doppione...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Titoni
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2011, 17:21:05 pm »
Risorse apparte,io mi riferivo al piacere di polsare questo orolgio anche se di fascia medio/bassa.
"...il tempo non lo puoi fermare....lo puoi solo misurare".

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2011, 17:41:21 pm »
per carità quello nessuno lo discute...
ma personalmente mi dà più soddisfazione il mio chronoswiss....che 6 titoni....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Titoni
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2011, 18:00:29 pm »
sarà ma molti nel progredire della collezione e/o delle proprie competenze e gusti vedono l'acquisto di un medio come una sottrazione di risorse al prossimo top watch... che non è un doppione...
Non è detto che il punto di arrivo sia per tutti sempre quello, per alcuni, come me ad esempio, è stato ed è importante visitare un panorama ampio dell'orologeria, senza relegare nel limbo, a priori un marchio che non è sulla bocca di tutti, spesso a sproposito. Capita di scoprire delle chicche così facendo, pezzi che per una serie di favorevoli combinazioni, risultano alla fine essere all'altezza dei migliori brand. In un certo senso, è fin troppo facile, impegno economico a parte, rivolgersi esclusivamente a marchi di sicura fama, salvo poi accorgersi a volte che questi non garantiscono assolutamente nemmeno quei requisiti minimi che un buon prodotto, pagato fior di soldoni, dovrebbe avere. Quadranti che scoloriscono, sfere e sferini che se ne vanno a spasso, regolazioni da cinese da bancarella ed altre amenità del genere, sono all'ordine del giorno anche nelle migliori famiglie dell'orologeria rampante. Titoni assembla degli ottimi prodotti nel modo migliore possibile, come ho potuto constatare di persona: gli azzeramenti sono perfetti, giorno e data scattano puntualissimi alla mezzanotte in punto e lo fanno in modo tanto istantaneo da non essere percepibili da occhio umano, la precisione è più che soddisfacente, fin dai primi giorni di marcia, (+ 2 secondi al giorno) ed è costante nel tempo. Potrei aggiungere dell'altro, ma non mi dilungo oltre. Chi come noi di orologi ne macina quotidianamente, nel valutare la bontà di un marchio, dovrebbe essere attento a tutta questa miriade di particolari ancher minimi, che in sostanza conferiscono qualità reale ad un pezzo, aldilà di tutte le sviolinate commerciali che abbelliscono le pagine dei settimanali illustrati e che oltretutto vengono profumatamente pagate, indovina da chi?  :D ;)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Titoni
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2011, 18:27:20 pm »
non mi fraintendere... io non sto dicendo che titoni non sia un prodotto validissimo (migliore di tanti altri più blasonati)
sto dicendo che per il sottoscritto indossare chronoswiss genera una "libidine" che titoni non mi darà mai...ciò non toglie che se un pargolo da xmila euro desse problemi io sarei il primo a lamentarmi ed a  cercare di porre rimedio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Titoni
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2011, 18:45:34 pm »
sarà ma molti nel progredire della collezione e/o delle proprie competenze e gusti vedono l'acquisto di un medio come una sottrazione di risorse al prossimo top watch... che non è un doppione...

quotone titonico....

Re:Titoni
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2011, 18:50:29 pm »
non mi fraintendere... io non sto dicendo che titoni non sia un prodotto validissimo (migliore di tanti altri più blasonati)
sto dicendo che per il sottoscritto indossare chronoswiss genera una "libidine" che titoni non mi darà mai...ciò non toglie che se un pargolo da xmila euro desse problemi io sarei il primo a lamentarmi ed a  cercare di porre rimedio
Certo che uno dice: "ho al polso un Titoni" e come minimo il suo interlocutore assume un'espressione perplessa ed interrogativa, "meccheccazz'è?" in un mondo dove a parte pochissimi marchi noti a tutti, il resto non esiste nemmeno e non mi riferisco a marchi di medio rilievo, ma anche a nomi che hanno alle spalle una lunga tradizione orologiera ed un'infinità di ottimi prodotti, dove marchette pure, tipo Kalvin Klein, Chonotech ed altre schifezzuole del genere, trovano consensi entusiastici, non c'è da stupirsi di nulla.  :D ;) 
« Ultima modifica: Settembre 15, 2011, 18:52:03 pm da mariol4749 »