Orologico Forum 3.0

Titoni

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Titoni
« Risposta #30 il: Settembre 26, 2011, 00:56:09 am »
la placcatura si perde per diversi fattori, non solo per la scarsa qualità o lo spessore della micronatura. Il nemico numero uno delle placcature è la pelle umana e le sue secrezioni...il caldo e l'umidità che provoca e gli agenti corrosivi presenti nel sudore che fanno si che gli ossidi del rame scatenino un processo corrosivo che fa indebolire il metallo e il "legame" con la placcatura. Per questo consiglio di pulire l'orologio con una pezzina da occhiali ogni volta che lo si ripone.

Purtroppo, molto spesso, questi oggetti iniziano a ricevere cura solo nel momento in cui finiscono nelle mani di un collezionista...sempre che non sia troppo tardi.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Titoni
« Risposta #31 il: Settembre 27, 2011, 16:33:11 pm »
In teoria la sudorazione della pelle umana a contatto con l'oro, non dovrebbe esercitare un'azione corrosiva, molto pronunciata; non dimentichiamo che l'oro è un metallo incorruttibile per definizione, se quel rischio si corre, è soltanto grazie a quel quarto di altri metalli che vengono legati all'oro puro, allo scopo di incrementarne la durezza e modificarne l'aspetto. parlando di dorature "spellate", la causa che maggiormente va ad incidere sul problema, rimane l'abrasione o la microabrasione che inevitabilmente l'uso di un oggetto dorato subisce nel tempo. I 10/20 micron di doratura normalmente adottati in passato per dorare le casse degli orologi, non  sono in grado di garantire una persistenza sul lungo termine. Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, il fondello degli orologi dorati è quasi sempre in acciaio inox, proprio per garantirne l'inalterabilità dell'aspetto.  :D ;) 

Re:Titoni
« Risposta #32 il: Dicembre 12, 2016, 16:02:03 pm »
Felca diventò Titoni ed era a sua volta una "costola" di Felsa: gran risotto alla brianzola, pardon, alla svizzera.
Per chi , magari nuovo utente leggesse di questo , non mi risulta che Felca sia assolutamente una costola di Felsa. Le società erano indipendenti l'una dall'altra. Felca fondata nel 1919 diventò Titoni verso la fine degli anni'50 inizio '60 ma nulla ha avuto a che vedere con Felsa. (questo leggendo in internet le varie documentazioni ma sono aperto a smentite ) . Felsa per altro è stato un nome importante per i movimenti automatici.

Re:Titoni
« Risposta #33 il: Dicembre 15, 2016, 19:04:43 pm »
concordo, felca e felsa sono due realtà completamente diverse e non apparentate