Orologico Forum 3.0

valutazione..

valutazione..
« il: Settembre 16, 2011, 14:20:41 pm »
salve..ho avuto in regalo dal padre della mia fidanzata questi due orologi cronometro ....un Arches e un Wiler Vetta..dalle informazioni in mio possesso so' che questo signore ultraottantenne li aveva ricevuti uno per la comunione l'altro per la cresima,immagino quindi che siano parecchio datati ,ugualmente vorrei sapere se si tratta di oggetti interessanti e se hanno un minimo di valore..grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:valutazione..
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2011, 15:14:06 pm »
Benvenuto nel forum.  ;) :)
Gli orologi che ci mostri hanno sicuramente un valore.
In primo luogo, perchè sono il ricordo tangibile di due eventi importanti dell'esistenza del Tuo futuro suocero che, nel donarli, si augura che lo diventino anche per Te (e noi tutti speriamo che non lo deluderai... ;) ).
In secondo luogo perchè sono 2 bei cronografi (non cronometri...) degli anni 40.
Sarebbe interessante scoprire qual è il meccanismo che li anima: e per far questo, bisognerebbe aprirli.
Non provare a farlo Tu: potresti rovinarli.
Portali da un bravo orologiaio, fai delle foto del meccanismo e del fondello (magari meno sfocate...) e, con l'occasione, fatti dire se necessitano di revisione.
Visto che "conosci" personalmente il precedente proprietario, chiedigli se, per caso, fossero originariamente con cassa d'oro.
Se montano un calibro Landeron, valgono circa 250-300 euro l'uno; qualcosa di più se il movimento fosse un Valjoux.
Ma Tu non li venderai mai, vero?  ;) :)
 
« Ultima modifica: Settembre 16, 2011, 15:17:59 pm da Cicuzzo »

Re:valutazione..
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2011, 13:46:55 pm »
 ::) ::) ::)  deve stare attento alle mie fauci... ;D  peccato che sono legato dalla permuta al mio venditore  :-X  questi pezzi se montassero un Vxx anni 40 mi intrigherebbero proprio, a parte il cinturino aperto del secondo ma le anse col tempo possono fare questa fine... :)  belli, complimenti, falli aprire e possibilmente fai foto meno sfocate per gustarci i particolari  ;) :D

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:valutazione..
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2011, 13:09:02 pm »
nel secondo, la distanza dei contatori dal centro mi fa ben sperare  ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com