Orologico Forum 3.0

Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?

Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2011, 20:05:27 pm »
Nei vari Seiko 5 da me posseduti, la precisione di marcia è sempre stata più che accettabile, considerando che costano una sciocchezza, si può anche migliorarla, io l'ho fatto e quello che attualmente possiedo, viaggia sui +3/4 sec. al giorno e credo che considerando la regolarità di marcia, non proprio al massimo, non si possa pretendere di più. Precisione a parte, che sappiamo non essere al top, quello che mi ha sempre stupito di Seiko e parlo della serie 5, la più economica della casa, è il resto, cioè l'affidabilità del movimento nel tempo e parlo di decenni, la qualità dei materiali ecc. Insomma, uno se lo mette al polso e si dimentica di lui, quanto a problemi. Ogni tanto chiedo a mio genero come si comporta il Seiko 5 da me acquistato oltre 40 anni fa e da qualche anno regalato a lui; la risposta è sempre quella: "benissimo!" e pensare che non è mai stato aperto...  :o ;)   

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2011, 08:42:27 am »
bisogna fare un distinguo, perchè seiko produce calibri base per orologi da 60 a 300 euro
calibri di media fascia (serie r), che interessano orologi da 300 a 600 euro
e calibri meccanici (serie L) o ibridi (SD) - come ha spiegato benissimi fabri - per orologi di alta fascia che vanno dai 1800 ai 5/6000 euro
 
i calibri base sono un buon compromesso qualità prezzo
ma è raro trovare 7s26/36 con quelle prestazioni
e se le hanno, poco ci vuole per trovarli "starati" - personalmente ho notato che soffrono i cambi di temperatura
cmq, prestazioni di +/- 10 sec giorno (parlo di orologi appena comprati), sono accettabilissime
 
salendo di "grado" i calibri migliorano le prestazioni e naturalmente hanno regolazioni anche + fini
 
fino agli  SD, dove la precisione, quasi quarzistica, è data da un controllo elettricomagnetico del regolatore
 
 
« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 11:02:24 am da manuele »

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2011, 10:06:15 am »
Rimanendo sempre in tema di giapponesi, posso dire che il mio Citizen Promaster, che monta Miyota 8203 automatico, ha uno scarto giornaliero di +2/3 secondi, ottimo, ma comunque anche lui è abbastanza sensibile al cambio di temperatura, o alla posizione di riposo in cui viene messo di notte...logicamente visto il prezzo intorno alle 150-200 euro, sono prestazioni molto buone  8)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2011, 11:03:25 am »
Rimanendo sempre in tema di giapponesi, posso dire che il mio Citizen Promaster, che monta Miyota 8203 automatico, ha uno scarto giornaliero di +2/3 secondi, ottimo, ma comunque anche lui è abbastanza sensibile al cambio di temperatura, o alla posizione di riposo in cui viene messo di notte...logicamente visto il prezzo intorno alle 150-200 euro, sono prestazioni molto buone  8)
idem in mio citizen con miyota
 
son 3 anni che guadagna 3/4 scondi giorno

Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2011, 14:28:38 pm »
bisogna fare un distinguo, perchè seiko produce calibri base per orologi da 60 a 300 euro
calibri di media fascia (serie r), che interessano orologi da 300 a 600 euro
e calibri meccanici (serie L) o ibridi (SD) - come ha spiegato benissimi fabri - per orologi di alta fascia che vanno dai 1800 ai 5/6000 euro
 
i calibri base sono un buon compromesso qualità prezzo
ma è raro trovare 7s26/36 con quelle prestazioni
e se le hanno, poco ci vuole per trovarli "starati" - personalmente ho notato che soffrono i cambi di temperatura
cmq, prestazioni di +/- 10 sec giorno (parlo di orologi appena comprati), sono accettabilissime
 
salendo di "grado" i calibri migliorano le prestazioni e naturalmente hanno regolazioni anche + fini
 
fino agli  SD, dove la precisione, quasi quarzistica, è data da un controllo elettricomagnetico del regolatore
Esposizione esaustiva e al contempo sintetica, Manuele. ;) :D
Quoto al 100% 8) ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2011, 14:56:12 pm »
i modelli sono talmente tanti e vari che è impossibile generalizzare e dire che son più precisi dei cosiddetti blasonati......

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2011, 14:59:19 pm »
i modelli sono talmente tanti e vari che è impossibile generalizzare e dire che son più precisi dei cosiddetti blasonati......

esatto
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2011, 14:59:31 pm »
bisogna fare un distinguo, perchè seiko produce calibri base per orologi da 60 a 300 euro
calibri di media fascia (serie r), che interessano orologi da 300 a 600 euro
e calibri meccanici (serie L) o ibridi (SD) - come ha spiegato benissimi fabri - per orologi di alta fascia che vanno dai 1800 ai 5/6000 euro
 
i calibri base sono un buon compromesso qualità prezzo
ma è raro trovare 7s26/36 con quelle prestazioni
e se le hanno, poco ci vuole per trovarli "starati" - personalmente ho notato che soffrono i cambi di temperatura
cmq, prestazioni di +/- 10 sec giorno (parlo di orologi appena comprati), sono accettabilissime
 
salendo di "grado" i calibri migliorano le prestazioni e naturalmente hanno regolazioni anche + fini
 
fino agli  SD, dove la precisione, quasi quarzistica, è data da un controllo elettricomagnetico del regolatore
Esposizione esaustiva e al contempo sintetica, Manuele. ;) :D
Quoto al 100% 8) ;)
;)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #23 il: Settembre 26, 2011, 19:48:45 pm »
bisogna fare un distinguo, perchè seiko produce calibri base per orologi da 60 a 300 euro
calibri di media fascia (serie r), che interessano orologi da 300 a 600 euro
e calibri meccanici (serie L) o ibridi (SD) - come ha spiegato benissimi fabri - per orologi di alta fascia che vanno dai 1800 ai 5/6000 euro
 
i calibri base sono un buon compromesso qualità prezzo
ma è raro trovare 7s26/36 con quelle prestazioni
e se le hanno, poco ci vuole per trovarli "starati" - personalmente ho notato che soffrono i cambi di temperatura
cmq, prestazioni di +/- 10 sec giorno (parlo di orologi appena comprati), sono accettabilissime
 
salendo di "grado" i calibri migliorano le prestazioni e naturalmente hanno regolazioni anche + fini
 
fino agli  SD, dove la precisione, quasi quarzistica, è data da un controllo elettricomagnetico del regolatore
Esposizione esaustiva e al contempo sintetica, Manuele. ;) :D
Quoto al 100% 8) ;)
;)

Super! 8) 8)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #24 il: Ottobre 09, 2011, 12:19:38 pm »
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 12:26:00 pm da croixdemalte »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #25 il: Ottobre 09, 2011, 13:11:53 pm »
Per chi volesse approfondire le conoscenze su Seiko Sprig-Drive

http://www.seiko.it/it-IT/tecnologia/spring-drive/

http://www.timezone.com/library/extras/200509066612

ma quindi gli spring drive non si possono considerare meccanici al 100%, hanno addirittura un chip. :D
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #26 il: Ottobre 09, 2011, 14:10:42 pm »
Non è un meccanico...e nemmeno un quarzo....vi è comunque una massa oscillante collegata al bariletto che carica le ruote del treno del tempo...il fatto però è che non c'è lo scappamento, praticamente c'è un magnete e un volano al posto dello scappamento...che generano un campo elettromagnetico che scandisce il funzionamento....guarda questo video e inizia a guardarlo dal minuto 4.....lo capisci meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=FbmKZ5JXyjo

E' difficile da catalogare...quarzo, meccanico...perchè alla fin fine la carica è meccanica e vi sono i rruotismi...ma è vero anche che manca il cuore e la parte più importante di un meccanico....ovvero lo scappamento....

Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #27 il: Ottobre 09, 2011, 14:16:32 pm »
questi spring drive saranno precisi ma sono bruttissimi da guardare e non mi danno l'impressione di essere dei meccanici.
un meccanico o è tutto meccanico o non è un meccanico... :D
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Perchè o Seiko sono più precisi di altre marche blasonate?
« Risposta #28 il: Ottobre 10, 2011, 18:46:17 pm »
è un ibrido...