Orologico Forum 3.0

Moon cal 321

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moon cal 321
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2011, 16:56:19 pm »
Si, lo smistamento a navette è solo diverso ma non "peggiore"
del ruota a colonne. Non dimentichiamoci il Lemania 5100,vero panzer,molto preciso
e il Modulor della Ebel (derivato Lemania,anzi la Lemania fece un suo calibro copia deto Lemania 135)
i quali non sfigurano davanti a nessuno. Molti puristi li elevano anche.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Moon cal 321
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2011, 17:06:35 pm »
Aggiungo che un movimento cronografico economico come il lemania 1873 / omega 861 è assolutamente imparagonabile al 321 (lemania 27c12) che è un ruota a colonne e quindi tutt'altro pregio e costo, quanto piuttosto a un Landeron di famiglia 48 cioè un movimento economico, con smistamento a camme...tra l'altro contenuto da materiale plastico...

Movimento, il lemania 1873 che è lo stesso montato in tantissimi cronografi economici degli anni 70 ... orologi da 4-500 euro quando va bene.

Perchè quindi pagare/valutare un orologio economico 1800/2000 euro  u - s - a - t - o  solo perchè un simulacro di un orologio indossato da un astronauta che si dice abbia messo piede sulla luna???


Con quella cifra si prendono cronografi seri. Tecnicamente validi...quasi riesci a prendere 2 zenith el primero...uno zenith c*airelli.... Un longines master calendar N - u - o - v - o ....per non parlare dei pregiatissimi cronografi anni 40 e 50 dei quali si potrebbe fare incetta con quella cifra (UG, Zenith, Valjoux, Excelsior Park....) .


Questi sono dati oggettivi: che sia un orologio sopravvalutato (molto più di altri) è oggettivo.

Facile dissentire senza argomentare...
Straquoto, in particolare quanto evidenziato  :D

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moon cal 321
« Risposta #32 il: Ottobre 08, 2011, 17:15:32 pm »
non sono informatissimo ma secondo me uno zenith cairelli "vero" d'epoca
qualcosa in piu costa. Non quesgli "attuali"
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #33 il: Ottobre 08, 2011, 17:22:27 pm »
Si, lo smistamento a navette è solo diverso ma non "peggiore"
del ruota a colonne. Non dimentichiamoci il Lemania 5100,vero panzer,molto preciso
e il Modulor della Ebel (derivato Lemania,anzi la Lemania fece un suo calibro copia deto Lemania 135)
i quali non sfigurano davanti a nessuno. Molti puristi li elevano anche.

Esatto! Per non parlare del 5100, magari brutto a vedersi, ma ha fatto storia.....quoto anche il 1350 Lemania...il Le Modulor di Ebel....quindi io non parlerei di migliori o peggiori, piuttosto di pregiati e meno pregiati, per il fatto come detto sopra del "produrre" la ruota a colonne....per me il 1861 è un buon calibro a carica manuale!

joebar

Re:Moon cal 321
« Risposta #34 il: Ottobre 08, 2011, 18:05:42 pm »
Con tutte le ragioni del mondo sulla superiorita' del calibro 321 mi pare che si stia andando un po' oltre :(  nel denigrare quello che considero uno dei piu' bei crono in circolazione(imho ma non solo)
vogliamo fare un elenco di orologi che valgono meno di quello che costano?
tutti ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #35 il: Ottobre 08, 2011, 18:15:47 pm »
Con tutte le ragioni del mondo sulla superiorita' del calibro 321 mi pare che si stia andando un po' oltre :(  nel denigrare quello che considero uno dei piu' bei crono in circolazione(imho ma non solo)
vogliamo fare un elenco di orologi che valgono meno di quello che costano?
tutti ;)

Assolutamente d'accordo! L'attuale MoonWatch non sarà l'originale, ma esteticmente è uno dei più bei chrono in commercio...oltretutto ben fatto! Sinceramente ci sono molti orologi sopravvalutati e sovraprezzati....e sinceramente il moon è uno degli ultimi....il paragone con i vintage (a livello di prezzo) per me non regge....cose diverse completamente con valutazioni e interesse di mercato completamente diversi.....per quel che mi riguarda di reale interesse e valore tecnico e commerciale ci sono il Longines 13zn e i 30ch.....e i "vecchi" minerva....anche perchè per comprare un minerva attuale (montati nei villeret montblanc) servono minimo minimo 30k!!!

Re:Moon cal 321
« Risposta #36 il: Ottobre 08, 2011, 18:45:08 pm »
la differenza tra me e voi è comunque che io argomento e non faccio illazioni personali.....diciamo così: ...unicuique suum.
321 e 861 ( i ce li ho entrambi) non sono calibri diversi.....il secondo è l'evoluzione del primo...come il primo viene dal Lemania.
E' chiaro che il 321 è migliore difatti costa di più, parecchio di più, nel mercato vintage, ma dire che l'861 che si può comperare sui 1200/1500 euri è un orologio bidone mi sembra una forzatura.
Non sto dicendo che qualitativamente sono uguali infatti.
 1000 euro di differenza di quotazione tra l'uno e l'altro non sono quisquilie....e ci stanno tutti.
Ma che il moon sia sopravvalutato.....beh! ...è un altro discorso.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2011, 19:02:02 pm da Piero Tiepolo »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Moon cal 321
« Risposta #37 il: Ottobre 08, 2011, 20:04:07 pm »
La precisione non è riferita alla marcia, bensì al funzionamento del crono...all'attivazione arresto e riattivazione della cronografia...
Poi vi spiego, adesso mi sto preparando la pizza...e vicino alla mia pizza "si fermano i 'rilorgi"   8) 8) 8)

 ;D ;D ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #38 il: Ottobre 09, 2011, 02:11:42 am »
La precisione non è riferita alla marcia, bensì al funzionamento del crono...all'attivazione arresto e riattivazione della cronografia...
Poi vi spiego, adesso mi sto preparando la pizza...e vicino alla mia pizza "si fermano i 'rilorgi"   8) 8) 8)

 ;D ;D ;D


Ma che sia più preciso nel gestire lo smistamento cronografico è fuori discussione...non ci sono bisogni di spiegazioni! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Oltretutto c'è anche una maggior morbidezza nell'azionare i 2 tasti della cronografia....su questo non ci piove! ;)

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moon cal 321
« Risposta #39 il: Ottobre 09, 2011, 13:33:30 pm »
se veramente è così costoso e complicato produrre un ruota a colonna non mi spiego come facciano i cinesi a vendere un venus 175 a 180 € (seagull 1863)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #40 il: Ottobre 09, 2011, 14:18:21 pm »
se veramente è così costoso e complicato produrre un ruota a colonna non mi spiego come facciano i cinesi a vendere un venus 175 a 180 € (seagull 1863)

La ruota a colonne è ricavata da un piccolo monoblocco di acciaio, lavorato con molteplici passaggi al tornio e alla fresa, fino a fargli assumere la classica forma che permette di riconoscerla al primo sguardo: un cilindro con la base coronata da una serie di appigli a forma di denti di sega e la parte superiore, quasi si trattasse di una torre merlata, con le cosiddette "colonne" a creare l'alternanza di pieni e vuoti su cui insistono le varie leve cronografiche.

Questo è il procedimento attraverso il quale si ricava la ruota a colonne.....sai quanto costa un Tourbillon svizzero? ??? Ecco...i cinesi te lo fan pagare 2.500 euro....un Seiko automatico costa 50 euro...lo svizzero automatico meno caro sono 250 euro....5 volte tanto....
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 18:40:44 pm da caio giulio cesare »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Moon cal 321
« Risposta #41 il: Ottobre 09, 2011, 17:21:39 pm »
se veramente è così costoso e complicato produrre un ruota a colonna non mi spiego come facciano i cinesi a vendere un venus 175 a 180 € (seagull 1863)

un operaio cinese percepisce un trentesimo di un operaio europeo. Mistero svelato.

Se poi vogliamo discutere della qualità, apriamo un altro topic.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moon cal 321
« Risposta #42 il: Ottobre 09, 2011, 20:10:41 pm »
apriamo un'altro topic anche per capire cosa si nasconde dietro lo swiss made....

Re:Moon cal 321
« Risposta #43 il: Ottobre 09, 2011, 23:03:13 pm »
La precisione non è riferita alla marcia, bensì al funzionamento del crono...all'attivazione arresto e riattivazione della cronografia...
Poi vi spiego, adesso mi sto preparando la pizza...e vicino alla mia pizza "si fermano i 'rilorgi"   8) 8) 8)

 ;D ;D ;D


Ma che sia più preciso nel gestire lo smistamento cronografico è fuori discussione...non ci sono bisogni di spiegazioni! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Oltretutto c'è anche una maggior morbidezza nell'azionare i 2 tasti della cronografia....su questo non ci piove! ;)

Scusate l'ignoranza, ma per me le spiegazioni sono proprio necessarie... :-[
Da cosa deriva la maggiore precisione e/o affidabilità nel caso di ruota a colonne? E, nello specifico dello speedmaster  magari, sono stati fatti dei test per comprovarle? Oppure una modellazione e simulazione del sistema? ... rompo troppo le cosiddette? ;D


Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Moon cal 321
« Risposta #44 il: Ottobre 10, 2011, 01:23:26 am »
usando il motore di ricerca ho trovato questo

http://www.orologico.info/index.php?topic=9055.15

Nessuno si è ricordato di scrivere però che lo smistamento a camme può provocare, se non ben lubrificato o ben innescato/disinnescato lo sfasamento della cronografia. In pratica, se non vengono azionati con la giusta forza e precisione i pulsanti, l'innesco / disinnesco può avvenire in maniera parziale. La conseguenza è quella che la sfera dei secondi cronografici non ritorna a ore 12 al momento del reset...ma qualche secondo più avanti...e sempre più avanti con l'utilizzo. Questo con la ruota a colonne non capita.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com