Orologico Forum 3.0

Moon cal 321

Re:Moon cal 321
« Risposta #45 il: Ottobre 10, 2011, 10:06:09 am »
Citazione
..La conseguenza è quella che la sfera dei secondi cronografici non ritorna a ore 12 al momento del reset...ma qualche secondo più avanti...e sempre più avanti con l'utilizzo. Questo con la ruota a colonne non capita.

E come si ovvia a questo inconveniente?
Infatti ho un Charles Nicolet con calibro Landeron 51 che,come puoi vedere, ha questa imperfezione.


Re:Moon cal 321
« Risposta #46 il: Ottobre 10, 2011, 12:43:35 pm »
Grazie del link Soyuz...
Tutto era gia' stato detto, in definitiva...  :P

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #47 il: Ottobre 10, 2011, 13:42:56 pm »
Citazione
..La conseguenza è quella che la sfera dei secondi cronografici non ritorna a ore 12 al momento del reset...ma qualche secondo più avanti...e sempre più avanti con l'utilizzo. Questo con la ruota a colonne non capita.

E come si ovvia a questo inconveniente?
Infatti ho un Charles Nicolet con calibro Landeron 51 che,come puoi vedere, ha questa imperfezione.



Ogni caso va preso uno alla volta, i difetti che menzionate non dipendono dal fatto che il movimento cronografico sia con ruota a colonne oppure no. Spesso sono difetti molto più banali di quello che sembrano, facilmente correggibili. Generalizzare crea solo confusione..  ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Moon cal 321
« Risposta #48 il: Ottobre 10, 2011, 15:35:15 pm »
Citazione
..La conseguenza è quella che la sfera dei secondi cronografici non ritorna a ore 12 al momento del reset...ma qualche secondo più avanti...e sempre più avanti con l'utilizzo. Questo con la ruota a colonne non capita.

E come si ovvia a questo inconveniente?
Infatti ho un Charles Nicolet con calibro Landeron 51 che,come puoi vedere, ha questa imperfezione.



Se mi fai vedere in che stato è il movimento magari riesco ad essere più specifico.
Piuttosto, ansa superiore sinistra, è un buco quello?
Mica è una cassa in oro cavo?

Ciao
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Moon cal 321
« Risposta #49 il: Ottobre 11, 2011, 18:21:10 pm »
@Soyuz




ecco qua il Landeron 51.
Che ne pensi?


P.S.  il buco è solo apparente si tratta probabilmente di una impurità.
L'orologio è in oro rosa "capsule"

« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 18:23:41 pm da Piero Tiepolo »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #50 il: Ottobre 12, 2011, 12:28:04 pm »

@Soyuz




ecco qua il Landeron 51.
Che ne pensi?


P.S.  il buco è solo apparente si tratta probabilmente di una impurità.
L'orologio è in oro rosa "capsule"



Se mi fai vedere in che stato è il movimento magari riesco ad essere più specifico.
Piuttosto, ansa superiore sinistra, è un buco quello?
Mica è una cassa in oro cavo?

Ciao

Certo che lo è, ..... lo si capisce osservando bene bene il cerchio di incassaggio dove c'è la scritta "METAL". In più il movimento non sarà stato il suo originale, ma "ri-incassato". Lo si deduce dal fatto che sul ponte cronografico c'è una scritta (Sheffield watch) che è diversa da quella sul quadrante (Charles Nicolet Tramelan)..

Cicci
 ;)

ps: ma stiamo andando OT... :-X
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Moon cal 321
« Risposta #51 il: Ottobre 12, 2011, 12:36:56 pm »
cicci...a me risulta che per Charles Nicolet abbia lavorato anche la Shieffeld watch co.
Diciamo un lavoro dato in concessione...così mi hanno detto in altri forum.


Inoltre l'orologio ce l'ho al polso e ti posso garantire che non ci sono buchi sulle anse.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Moon cal 321
« Risposta #52 il: Ottobre 12, 2011, 20:02:01 pm »
cicci...a me risulta che per Charles Nicolet abbia lavorato anche la Shieffeld watch co.
Diciamo un lavoro dato in concessione...così mi hanno detto in altri forum.


Inoltre l'orologio ce l'ho al polso e ti posso garantire che non ci sono buchi sulle anse.



Risulta male temo.....  ???, anche perché spesso quello che scrivono sui forum  è aria fritta se non è documentato (questo forum compreso a volte ... :-X ).
Per sentito dire non si garantisce nulla.....

Per i fatti.... :):
La ditta "NICOLET WATCH CO." di Tramelan-Dessus  aveva i seguenti marchi e/o modelli:
"Aleder, Aster, Campaign, Casatschock, Crocus, Fidea, C. Nicolet, Champ, Charles Nicolet (la tua in questo caso), la Campagna, La Campagne, Nike, Roinek, Saturne, Silex, Sportank, Stady, Steady, T Transmarina, Tranamarine, Wig-Wag". In alcuni casi il trade mark poteva essere anche "Aster" oppure un "N" con una figura sotto...

Diversamente la ditta del tuo movimento, la "Sheffield Watch" apparteneva alla Sheffield Watch Factory Ltd. a Bienne e aveva i seguenti marchi e/o modelli: "Sheffield Merchandise Co. New York, Sheffield Watch Co. New York". Il codice d'importazione per gli USA era VOS (guarda caso proprio come sul ponte del tuo cronografo!  ::) )...

Lascio le conclusioni a Voi di Orologico....  ::) ::) ... ???


Ah!, prima che mi dimentico, ... :)....   riguardo alla tua cassa, non ho detto che è bucato, ma che la cassa è cava, insomma leggera. Il fatto che abbia quel anello dove c'è scritto "METAL" solitamente viene messa in casse molte leggere (cave e/o vuote come preferisci) proprio per rinforzarle in modo che non si deformino e/o si aprano durante l'utilizzo. Tutto qui, ..... sono certo che dalla tua posizione puoi garantire che non ci sono buchi, ma non era questo l'argomento. ;)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Moon cal 321
« Risposta #53 il: Ottobre 12, 2011, 20:27:25 pm »
l'ho detto sopra: non è "solid gold" ma "capsule".
L'orologio l'ho comperato in ebay e viene da Los Angeles Hollywood.USA.
Quindi il VOS coincide.
Il calibro comunque è un Landeron 51 e lo si vede bene perché è inciso col caratteristico scudetto che si intravede.
In orologi&passioni c'è una bella storia della NIcolet e questa storia ha come epicentro Napoli.
E questo ci dice che la Nicolet aveva un mercato anche italiano.

Questo spiega perché mia mamma regalò a mio padre un Charles Nicolet ,che tengo come una reliquia,in occasione del loro fidanzamento, simile a questo, e con questo spiego anche la mia preferenza per questa marca "vintage"


In conclusione considerata la babele del mondo orologiero negli anni del dopoguerra non mi sentirei di fare affermazioni conclusive simili alle tue.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 20:32:16 pm da Piero Tiepolo »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
cambiamo topic
« Risposta #54 il: Ottobre 13, 2011, 15:04:47 pm »
Scusate, qui si è saltato troppo di palo in frasca. Senza la pretesa di sostituirmi a nessun moderatore, ma solo per beneficio, mi sono permesso di riportare tutta la pagina 4 in un altro topic, dove magari sarebbe meglio continuare. Ecco il link.
http://www.orologico.info/index.php?topic=15319.new#new
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com