Orologico Forum 3.0

Varie novità

Varie novità
« il: Ottobre 17, 2011, 19:23:50 pm »
Ora non ho molto tempo, metto tutto più tardi...innanzitutto: un venus cal. landeron 189 con datario, camme, cassa oro, corona marcata e lancette a mio giudizio originali, condizioni estetiche favolose da vedere l'originalità del quadrante (così dichiarata ma non mi fido) e macchina apparentemente perfetta, 650 euro di richiesta...un pò troppini? C'è altro ma lo lascio per dopo, mi interessava soprattutto questo, ho letto in rete che sebbene sia un camme non è facile da trovare  ;)

Re:Varie novità
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2011, 21:02:02 pm »
Dimenticavo, ho trovato lo stesso movimento incassato su un jacquet droz d'epoca...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Varie novità
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2011, 21:03:35 pm »
Benedetto ragazzo, ma tutti Tu li vai a trovare gli orologi "strani"?  :o
Venus faceva movimenti, per sè e per diversi altri marchi: perchè mai avrebbe dovuto montare in un suo pezzo un calibro della "concorrenza"?
Comunque, se ci mostri delle foto forse riusciremo a capirne di più.  ;) :)

Re:Varie novità
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2011, 21:11:04 pm »
Allora: oggi ho fatto il mio giro dall'orologiaio a napoli, trovando molta roba bella e molti dubbi, ma anche la soddisfazione di vedere come questi mesi di acculturazione intensiva abbiano dato i suoi frutti  ;)
Innanzitutto, é una fortuna per me che nel topic, aperto grazie alla pazienza di andrea/soyuz, si sia parlato della nicolet watch di tramelan, e soprattutto dei marchi con cui incassava: oggi ho avuto a che fare con un...presunto nicolet watch, calibro landeron 48, marchiato imperios (casa che non ho avuto difficoltà a reperire su internet  :) ) e non solo, le lancette (di un blu intenso) non avevano nulla a che vedere sul quadrante, dove tra l'altro c'era anche la scritta "t" per trizio vicino allo swiss made, e le lancette in questione non avevano mai visto trizio in vita loro... ::)  un accrocchio dei più mescolati insomma, che il tizio vorrebbe rifilare alla bellezza di 250 euro  ;D >:(
 
Oltre a ciò, ho dovuto spiegargli i vari materiali luminescenti, la differenza tra camme e ruota a colonne...e si tratta di un orologiaio con un buon seguito, l'esatto contrario dell'altro visto a salerno, propenso alla pratica ma ignorante in teoria...la furbizia però non gli manca  ::)  la parte più interessante è venuta quando ha voluto sapere valutazioni attendibili (si preoccupava perchè non riusciva a venderli  :-\ ) su due crono davvero superbi: uno zenith cal.156 e un universal geneve compax cal.285, in condizioni da rivista  ::) ::) ::)  i movimenti erano lucidi a specchio e a prima vista pareva tutto originale, riconosco che avendo i soldini lì bisognerebbe spenderli  ::)
 
Ah, infine ha giudicato male l'olma date le grosse spese per ripararlo...sto pensando di lasciarlo stare infatti, poi vi aggiornerò  :)

Re:Varie novità
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2011, 21:29:44 pm »
Benedetto ragazzo, ma tutti Tu li vai a trovare gli orologi "strani"?  :o
Venus faceva movimenti, per sè e per diversi altri marchi: perchè mai avrebbe dovuto montare in un suo pezzo un calibro della "concorrenza"?
Comunque, se ci mostri delle foto forse riusciremo a capirne di più.  ;) :)
Lo so bene Fabrizio  :) ;)  perciò sono venuto a chiedere come ogni volta, del resto più per conoscenza che per interesse concreto, quello ho ormai capito che deve essere subordinato a una valutazione prolungata...foto non ne ho purtroppo, so come siano necessarie, ma il calibro era marchiato venus se non erro, domani controllerò, e sembrava veramente in eccellenti condizioni...devo dire la verità che quanto ad estetica e tenuta dei pezzi i crono di cui cui ho detto in questo topic, visti oggi, erano fantastici tutti, anche quelli "mescolati"...furbo il tipo  ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Varie novità
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2011, 21:46:16 pm »
....ho dovuto spiegargli i vari materiali luminescenti, la differenza tra camme e ruota a colonne...e si tratta di un orologiaio con un buon seguito....

Ma dài, non ci posso credere.  :o
Secondo me Ti faceva parlare per rendersi conto di quanto Tu ne capisca di orologi... per "azzannarti meglio" (come il lupo con Cappuccetto rosso)!  ;D

Re:Varie novità
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2011, 21:52:14 pm »
....ho dovuto spiegargli i vari materiali luminescenti, la differenza tra camme e ruota a colonne...e si tratta di un orologiaio con un buon seguito....

Ma dài, non ci posso credere.  :o
Secondo me Ti faceva parlare per rendersi conto di quanto Tu ne capisca di orologi... per "azzannarti meglio" (come il lupo con Cappuccetto rosso)!  ;D
Infatti, uno dei più grandi piaceri della vita, è metterlo nel c..o a chi si da' arie di saperne di più, è un bel giochino...  ;D ;D

Re:Varie novità
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2011, 18:13:38 pm »
....ho dovuto spiegargli i vari materiali luminescenti, la differenza tra camme e ruota a colonne...e si tratta di un orologiaio con un buon seguito....

Ma dài, non ci posso credere.  :o
Secondo me Ti faceva parlare per rendersi conto di quanto Tu ne capisca di orologi... per "azzannarti meglio" (come il lupo con Cappuccetto rosso)!  ;D
Rispondendo a Fabrizio e Mario, vi dico la verità, in primis poco me ne importa: il mio scopo, che giudico pienamente riuscito col seguito che adesso vi dirò di oggi, era fargli capire nel modo più ostentato possibile, "guarda che mi interessa solo quanto non sia riassemblato o inciarmato in qualsiasi modo e che se compro vuol dire che ho prima consultato orologiai e gente in rete"  ;) quindi, se compro qualcosa da te, farò mille controlli per non prendere la fregatura avuta sul longines  ;)
...tra l'altro mi pareva veramente interessato, ha introdotto lui l'argomento e ha voluto vedere la ruota nell'olma, andava pure di fretta perchè aveva roba da sistemare quindi non so...in ogni caso mi pare molto terra terra su molte spiegazioni, anche perchè oggi mi sono tolto un paio di sassolini dalle scarpe... ;D
Mi aveva chiesto delle valutazioni attendibili sui suoi pezzi pregiati, lamentandosi dello scarso mercato che trovavano, e dopo un giro su ebay e vecchi post forumistici gli ho potuto rispondere (del resto l'ug compax l'avevo visto ultimamente su internet), alla fine chiede pure meno di 2000 sul compax in oro quando ho visto roba in acciaio a 1.6k...ma andiamo al bello:
 
  • Gli faccio notare il minestrone presente nel suo nicolet-imperios crono, nessuna risposta perchè sapeva benissimo cosa aveva fatto  ::)  poi mi ha mostrato un l48 con quadrante di una casa e separato un gruppo cassa-fondello...il suo metodo è, insomma, prendi di qua e di là e il gioco è fatto  >:(
  • Gli ricordo del longines che mi aveva venduto a marzo, sottolineando il sovrapprezzo e soprattutto la datazione (secondo lui anni '40, in realtà del 1959), si giustifica dicendo che gli era stato riferito che la cassa era degli anni '40...ri-scoperto  ;D
  • ...e per finire, volevo portarvi le foto del venus-landeron: nonostante fosse un pò restio me l'aveva aperto, ma mi è bastata un'occhiata per capire...il sigillo sul ponte del movimento NON era quello originale venus! La v, prolungata sempre nei venus, lì era normale, e si trattava di una pressatura che aveva fatto scolorire la coloratura del metallo, grigio metallo sul color tipo-rosa che è spesso presente in molti movimenti...andava pure a finire su una vite, insomma più falso di così quel marchio non poteva essere  ;)  gliel'ho detto molto francamente e lui: "allora non fa per te..." ma per il prossimo cliente gonzo...mi dispiace nel caso in cui qualcuno vorrà rivenderlo quell'orologio, che sorpresa troverà  >:(

Re:Varie novità
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2011, 18:18:00 pm »
Concludendo...ormai prendo queste pause orologiere con la dovuta prudenza, e con lo spirito "più ne vedo meno probabilità ne avrò di rimanere fregato"...e dopo gli scarti mi sono ritrovato l'assemblatore di pezzi, che varietà di gente che arranca appresso all'orologeria vintage e alle comode fregature che si possono arrecare... >:(
P.S.: il venditore dell'olma si è mostrato molto disponibile e dobbiamo accordarci per l'incontro e la restituzione, forse ci dovrà essere un'altra permuta da parte sua ma sarà un altro paio di maniche, l'importante è che rispetti i patti  :)

Re:Varie novità
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2011, 23:01:03 pm »
Ok non era interessante il post precedente, ora però ho due o tre domande concrete:
 
  • Venus faceva calibri manuali solotempo negli anni '60 con 19 rubini? Se ne sapete qualcosa, potreste dirmi la sigla e dove quest'ultima si poteva trovare, sul lato quadrante o sul lato fondello?
  • Venus marchiava, in quell'epoca, sempre le sue corone?
  • Un longines 30l in oro 18k anno 1966 in condizioni ottime (non eccellenti per via di un segno sul quadrante) quanto può valere? Una stima di 600-700 euro è eccessiva o troppo bassa?
Grazie  :)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Varie novità
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2011, 00:04:32 am »
Ok non era interessante il post precedente, ora però ho due o tre domande concrete:
 
  • Venus faceva calibri manuali solotempo negli anni '60 con 19 rubini? Se ne sapete qualcosa, potreste dirmi la sigla e dove quest'ultima si poteva trovare, sul lato quadrante o sul lato fondello?
  • Venus marchiava, in quell'epoca, sempre le sue corone?
  • Un longines 30l in oro 18k anno 1966 in condizioni ottime (non eccellenti per via di un segno sul quadrante) quanto può valere? Una stima di 600-700 euro è eccessiva o troppo bassa?
Grazie  :)

orologio Venus non vuol dire necessariamente movimento venus. Venus negli anni 60 ha montato anche ETA.

La corona può anche essere non marcata.

6-700 prezzo equo.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Varie novità
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2011, 08:59:53 am »
Grazie andrea  :)  ora...la settimana prossima mi procurerò una foto, ma astrattamente può essere interessante un venus con le caratteristiche indicate, con movimento o venus o eta, ma tutto originale e non "mescolato", a un prezzo sui 120 euro, cassa acciaio cromato?
E...domanda ancor più interessante...voi tra uno zenith 156 e un universal geneve 285 quale scegliereste?  ;D  Immagino la preferenza per l'ug ma a me lo zenith piace moltissimo...sono comunque due ottimi ruota a colonne... ::)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Varie novità
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2011, 11:40:14 am »
Acciaio cromato??? Ottone cromato e fondello acciaio forse. Cromare l'acciaio non solo è impossibile (il cromo non attecchirebbe, ziomario confermerà) ma del tutto inutile.

Zenith 156 tutt'altro fascino, tutt'altra rarità e spesso prezzo inspiegabilmente migliore.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Varie novità
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2011, 11:48:06 am »
Aah si scusa, hai ragione riporto sempre le terminologie pessime degli orologiai nostrani  ;)  so che si tratta di ottone ma lo chiamo così riferendo quello che dicono  :D  in ogni caso è pensabile o da lasciar stare? Non è male col marchio venus col mezzo busto della venere...
Sul crono sicuro zenith? Avevo un mezzo dubbio, riguardo al quadrante, sulla scritta zenith, mi pareva un pò troppo sbiadita ma potrebbe essere il tempo...alla fine li vende allo stesso prezzo in pratica, qualcosa in meno lo zenith  :)  ma non è che il tuo orientamento pro-zenith ti condiziona? Scherzo grazie  ;) :D

Re:Varie novità
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2011, 11:48:57 am »
E tra parentesi anche a me piace molto zenith, e mi dispiace che una caterva di solotempo vintage di questa marca si trovino in pessimo stato per incurie  >:(