Orologico Forum 3.0

Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #60 il: Giugno 26, 2012, 12:52:10 pm »
Ok ragazzi grazie a tutti! Ho fatto l'ordine un po'sparso a dire il vero per motivi di convenienza di prezzi comunque i pezzi salienti sono:
Nikon D7000 body, 899 euro
Tamron 17-50 f2.8 stabilizzato, 357 euro
+ accessori vari tipo borse, SD etc etc....

e ora quando arrivano si inizia, finalmente, a scattare.  ;D ;D ;D

Grazie ancora per gli splendidi e utili consigli...
Matteo

gidi_34

Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #61 il: Giugno 26, 2012, 13:01:36 pm »
de nada...per tutto quello che riguarda la fotografia fai un fischio...io son sempre disponibile

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #62 il: Giugno 26, 2012, 14:09:34 pm »
Beh questo era il facile... molto probabilmente adesso avrò bisogno di consigli sulla parte difficile... scattare!  ;D
Ma prima faccio arrivare e prendo coscienza del mezzo  e poi mi rifaccio sotto sulla ciccia  ;D

Matteo

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #63 il: Giugno 26, 2012, 14:54:04 pm »
Buona scelta!
Per quanto riguarda le schede di memoria devi prenderle di marca e di buona qualità. Non risparmiare su questo, se perdi le foto è un disastro.
Ci vuole un pò di tempo per mettere a frutto il potenziale della D7000, ma dopo qualche mese si arriva a degli ottimi risultati.
Poi devi anche imparare a fare almeno qualche modesto ritocco in pp (post produzione) con View NX2 che fa parte del corredo della macchina. Alcune foto passano subito da normali a belle.
Verifica anche il firmware della macchina se è l'ultimo, altrimenti si aggiorna facilmente.
Ricordati di registrare la D7000, se è Nital, sul sito Nital, per prolungare la garanzia.
Il forum della Nital può aiutarti a capire molte cose, io sono iscritto, leggo e partecipo qualche volta.

gidi_34

Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #64 il: Giugno 26, 2012, 17:17:32 pm »
Ottimo Alberto...

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #65 il: Giugno 28, 2012, 14:21:44 pm »
Ragazzi ieri è arrivato tutto! Che dire ora si scatta  ;D ;D ;D ;D

Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #66 il: Giugno 29, 2012, 08:31:50 am »
Ciao Roger. non leggo tutto quello che ti hanno scritto perchè è parecchia roba. ti dico quello che penso io direttamente.
Partiamo dal fatto: Bridge o reflex? Dipende da te e dalla tua passione. La bridge è un ottimo giocattolino ma dipende da che tipo di fotografia fai. è molto limitata perchè non puoi cambiare l'obiettivo ma per uno che fa foto così tanto per fare potrebbe essere un ottimo acquisto. Visto che per la Pentax che ti sei preso è praticamente nuova e non l'hai mai usata, potrebbe essere forse la soluzione migliore per te mi sa.
Per quanto riguarda il tuo obiettivo, hai scritto "ottica speciale". è un 28-200 f3,5-5,6 e non lo trovo per niente speciale sinceramente. è un obiettino nella media. capisco fosse stato un f2, ma avresti un cannone grande come la tua testa più o meno, e ti sarebbe costato un occhio fuori della testa. tipo 3-4 volte il prezzo della macchina. tipo sui 7-8000€. forse anche di più.
Sulla scelta dell'acquisto, visto che ce l'hai potresti prenderti un dorso digitale così da usare l'obiettivo che ti eri preso e magari più avanti se la passione ti prende potresti valutare l'acquisto di qualcosa di migliore.

Sul fatto che "era l'ottica che faceva la differenza", è vero. è così perchè si vede parecchio la differenza tra foto fatte con ottiche di qualità diverse. Non so se ricordi la pubblicità "un diamante è per sempre". ecco, io dico "un'ottica è per sempre". Sono dell'opinione che meglio aspettare un po di più e spendere qualcosina in più per una buona ottica, piuttosto che prendere qualcosa in velocità e di media qualità. Alla fine se cambi macchina l'ottica ti rimane. E se prendi qualcosa in fretta e furia, poi potresti pentirtene. fidati!!!!!
Considera che io mi sono preso in 50mm fisso per la mia nikon ed è un f1.4...l'ho pagato 400€. Esiste l'f1.2 e costa sui 1200€ mi sembra (ma non vorrei sparare una cazzata). Per un obiettivo fisso tanti dicono che sono stato folle a spendere quella cifra perchè non ho zoom ne niente, ma fidati che è stato uno dei miei migliori acquisti!!!!!

Poi vedi tu insomma. a te la scelta...

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #67 il: Luglio 03, 2012, 09:00:22 am »
aspettiamo i primi scatti!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #68 il: Luglio 03, 2012, 09:11:18 am »
Eccoli quà!
Meravigliosa macchina... ovviamente per voi saranno degli scatti pietosi  ;D ;D ;D, considerando anche il "fotografo" scarso...  8) però per me sono una cosa eccezionale rispetto a quelli a cui ero abituato!!!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #69 il: Luglio 03, 2012, 10:39:04 am »
io non mi pronuncio tecnicamente

mi piace fotografare
molto
ho fatto anche un paio corsi

ma amo immortalare il momento
mi interessa poco il risultato tecnico (il rumore, il questo, il quello...se un po' sovraesposta..se un po' sottoesposta, se..ecc)
poi, ok..qualche volta mi esercito un po'...perchè alla fine anche migliorare tecnicamente..serve

quindi, tra le tre
io scelgo la seconda, perchè è un momento

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #70 il: Luglio 03, 2012, 18:33:11 pm »
Manu, anche riuscire a "beccare" il momento giusto velocemente devi saperlo fare altrimenti rischi una brutta foto.
TEO: se la cosa ti appassiona, crescerai, crescerai, crescerai.....
La D7000 ha un grande potenziale e, cosa importante, è comoda e veloce da usare.
Studia bene la MAF (messa a fuoco), non è banale come sembra.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #71 il: Luglio 03, 2012, 18:39:53 pm »
Manu, anche riuscire a "beccare" il momento giusto velocemente devi saperlo fare altrimenti rischi una brutta foto.
TEO: se la cosa ti appassiona, crescerai, crescerai, crescerai.....
La D7000 ha un grande potenziale e, cosa importante, è comoda e veloce da usare.
Studia bene la MAF (messa a fuoco), non è banale come sembra.

assolutamente no, hai ragione sulla messa a fuoco ce ne è da capire... sto accumulando info e nel caso ti chiedo aiuto telefonico   8) 8) 8) 8)
Matteo

P.S.
ma voi comprate qualche rivista di fotografia? Ce ne sono d'interessanti?

Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #72 il: Luglio 04, 2012, 08:36:16 am »
Manu, anche riuscire a "beccare" il momento giusto velocemente devi saperlo fare altrimenti rischi una brutta foto.
TEO: se la cosa ti appassiona, crescerai, crescerai, crescerai.....
La D7000 ha un grande potenziale e, cosa importante, è comoda e veloce da usare.
Studia bene la MAF (messa a fuoco), non è banale come sembra.

assolutamente no, hai ragione sulla messa a fuoco ce ne è da capire... sto accumulando info e nel caso ti chiedo aiuto telefonico   8) 8) 8) 8)
Matteo

P.S.
ma voi comprate qualche rivista di fotografia? Ce ne sono d'interessanti?

Io per molti anni compravo Tutti Fotografi. Ma ti parlo almeno di 15 anni fa. Adesso non sò come è messa tra le riviste fotografiche.
Secondo me, però, se devi imparare a fotografare da zero (o quasi), prima di prendere riviste è più utile un corso fotografico di base in cui ti possono insegnare alcuni principi di ottica, di composizione dell'immagine ecc.
Inoltre, anche se ti potrà sembrare assurdo vista la tecnologia delle machine odierne, per imparare meglio comincia a disattivare tutti gli automatismi della macchina (Autofocus in primis) e fotografa fotografa, fotografa e sbaglia, sbaglia, sbaglia. E' la migliore scuola.
Oltretutto al giorno d'oggi non hai neanche il problema di noi matusa, che tale esercizio ci costava notevoli cifre in pellicola.
Buone foto ;)
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #73 il: Luglio 04, 2012, 10:42:03 am »
con la mia olympus om 1
sbagliavo meno foto che ora con la nikon

perchè c'erano meno varianti...e poche cose (ma basilari) da fare

so bene come si comporta il 50mm fisso
e il tele 135mm...
e quindi andavo in automatico con le regolazioni..

a dire il vero, manualmente sono le stesse cose che faccio ora
ma con tutte le pirlatine che ci sono...si paciuga molto di +


Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #74 il: Luglio 05, 2012, 12:15:38 pm »
un corso di foto te lo consiglio acnch'io. almeno ti fai un'infarinatura generale delle basi. poi non ti resta che provare e riprovare. Per le riviste, una delle migliori secondo me è "Il fotografo". Poi  posso darti un consiglio?naviga in internet e guarda quante più foto puoi. Sembra stupido ma serve parecchio. Poi informati se nella tua zona c'è un gruppo fotografico e iscriviti. Ti confronti con altre fersone, ti danno consigli, ti dicono dove sbagli e dove fai giusto, senti le loro opinioni...