Orologico Forum 3.0

Tasse!!!!!!

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2011, 09:53:28 am »
Può darsi che anche se tutti pagassero le tasse dovute, non avremmo comunque risolto i problemi del paese, ma certo è che ci avremmo dato un bel taglio. Sono proprio curioso di vedere, se "l'uomo mandato dal cielo", il neo senatore a vita Mario Monti, riuscirà a combattere efficacemente i guai di questo malridotto paese: ci sono da sconfiggere elusione ed evasione fiscale, eliminare privilegi "di casta", corporativismi medioevali, sprechi amministrativi...ed altro ancora; qualcuno pensa davvero che ce la farà? Ho l'impressione che ci si trovi davanti ad un agnello sacrificale, da immolare sull'altare della decantazione della situazione politica, che è sull'orlo della crisi assoluta. I partiti, tutti i partiti, non vogliono le elezioni a breve, sanno di non essere preparati ad affrontarle e non vogliono ereditare una situazione tragica da risistemare. E' come se stessero dicendo: "Lasciamo che si rompa le corna un tecnico"; e il tecnico se le romperà le corna! Quando si renderà conto che non riuscirà ad incidere profondamente su certi "malcostumi" italici, capirà di esserci cascato come un merlo e se gli rimarrà un briciolo di buon senso, (buona parte se l'è giocata accettando l'incarico) mollerà il colpo, lasciando il paese nella classica posizione alla "Berto", che è sicuramente più svantaggiosa di quella classica "in braghe di tela". Si dirà, lo diranno sopratutto all'estero: "se non c'è riuscito nemmeno lui..."  :'( :'( :'( 

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #16 il: Novembre 13, 2011, 10:09:24 am »
sulle tasse e l'evasione non mi esprimo perchè non sono talebano, sono nazista sul tema.

la condizione attuale è conseguenza dell'evasione sistemica.

ciò detto l'unica soluzione che io vedo è la seguente: delazione incentivata.
Se scopri un evasore lo dovresti poter denunciare e metterti in tasca una parte (anche piccola) del recuperato (naturalmente vanno cambiati il processo tributario e le relative norme). immagina 5 milioni di "fiamme gialle" pronte a cercare il disonesto che evade.  Poi la guardia di finanza fa i controlli là e sulle grosse aziende. e sanzioni durissime. confische, chiusure...ecc.ecc..... va stroncato il fenomeno...senza pietà...

da dipendete mi sono rotto di pagare tutto e di vedere i miei allegri vicini pagare poco o non pagare nulla. fin quando li giustificheremo fanno bene a fregarci.

caro piero - visto che sei dentista - sappi che io ho cambiato dentista proprio perchè non mi voleva fare la ricevuta. la fatidica domanda mi fece...80 senza o 100 con?....facciamo 80 con sennò lei domattina ha la finanza in casa scommettiamo?? gli risposi...e me ne sono andato.... la prossima volta faccio ancora meglio...alla domanda sai che faccio? me ne vado senza pagare...e alle proteste del dentista glie dico...caro bello col nero che hai fatto fino ad oggi ti entra anche la mia prestazione...stammi bene... se iniziassimo a fare così tutti o almeno tanti...le cose cambierebbero... almeno un po'

- Homo sapiens non urinat in ventum -


alanford

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2011, 10:19:59 am »
E comunque a me il salvatore del paese Mario Monti che come è salito in sella già si becca 25.000 euro più tutti i privilegi che sappiamo e per sempre, mi è rimasto sul gozzo!
Ma come, siamo nella merda, arrivi per dare una mano al paese, dimostra quello che sai fare e poi ti paghiamo no?


Magari la gente fosse stata così dura anche anche con chi ci ha governato fino ad adesso e che della politica spendacciona, di Roma ladrona aveva fatto la sua bandiera... ed invece in quasi 20 anni di Governo gli stipendi se li sono aumentati!!!! E le Mogli sono andate in pensione a 39 ANNI!!!


Ora purtroppo c'è da trovare 300 miliardi... da 4/5 miliardi (questo quello che ci hanno detto) a 300 miliardi in 5 mesi!!! Un record d'incompetenza.


In ultimo comincio sempre di più a sentire una marea di gente con la storia di Monti uomo delle banche, Draghi viene da Goldman Sachs magari c'è pure della ragione in quello che si dice, ma non è che ci sono stati loro al Governo...


Matteo


Guarda che non è che assolvo i suoi predecessori, dico solo che avrebbe fatto un bel gesto, avrebbe fatto pensare, porca miseria finalmente uno diverso dai soliti magnoni!
Avrebbe carpito la fiducia pure di quelli che credono poco in lui, ed in più avrebbe smerdato i suoi predecessori!
Ma io sono un sognatore, queste cose le poteva fare Montanelli che disse no grazie sto bene così, gli altri acchiappana e mangiano fino alla morte, se poi campano quanto Andreotti e la Montalcini, caro ci costa!


alanford

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2011, 10:23:09 am »
sulle tasse e l'evasione non mi esprimo perchè non sono talebano, sono nazista sul tema.

la condizione attuale è conseguenza dell'evasione sistemica.

ciò detto l'unica soluzione che io vedo è la seguente: delazione incentivata.
Se scopri un evasore lo dovresti poter denunciare e metterti in tasca una parte (anche piccola) del recuperato (naturalmente vanno cambiati il processo tributario e le relative norme). immagina 5 milioni di "fiamme gialle" pronte a cercare il disonesto che evade.  Poi la guardia di finanza fa i controlli là e sulle grosse aziende. e sanzioni durissime. confische, chiusure...ecc.ecc..... va stroncato il fenomeno...senza pietà...

da dipendete mi sono rotto di pagare tutto e di vedere i miei allegri vicini pagare poco o non pagare nulla. fin quando li giustificheremo fanno bene a fregarci.

caro piero - visto che sei dentista - sappi che io ho cambiato dentista proprio perchè non mi voleva fare la ricevuta. la fatidica domanda mi fece...80 senza o 100 con?....facciamo 80 con sennò lei domattina ha la finanza in casa scommettiamo?? gli risposi...e me ne sono andato.... la prossima volta faccio ancora meglio...alla domanda sai che faccio? me ne vado senza pagare...e alle proteste del dentista glie dico...caro bello col nero che hai fatto fino ad oggi ti entra anche la mia prestazione...stammi bene... se iniziassimo a fare così tutti o almeno tanti...le cose cambierebbero... almeno un po'


A Patrì!
Nella Korea del nord funziona così, però non mi sembra sia un paese da prendere ad esempio!
Non potremmo copiare i sistemi di tanti altri paesi civili?

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #19 il: Novembre 13, 2011, 11:24:03 am »
sulle tasse e l'evasione non mi esprimo perchè non sono talebano, sono nazista sul tema.

la condizione attuale è conseguenza dell'evasione sistemica.



caro piero - visto che sei dentista - sappi che io ho cambiato dentista proprio perchè non mi voleva fare la ricevuta. la fatidica domanda mi fece...80 senza o 100 con?....facciamo 80 con sennò lei domattina ha la finanza in casa scommettiamo?? gli risposi...e me ne sono andato.... la prossima volta faccio ancora meglio...alla domanda sai che faccio? me ne vado senza pagare...e alle proteste del dentista glie dico...caro bello col nero che hai fatto fino ad oggi ti entra anche la mia prestazione...stammi bene... se iniziassimo a fare così tutti o almeno tanti...le cose cambierebbero... almeno un po'


Visto che mi tiri in ballo tenterò di darti una risposta ponderata e ragionata partendo dall'obiezione che ti ha già fatto alanford.


Una situazione come la pensi tu è già esistita nei paesi sovietici.
Dove si diceva:"lo stato è il proprietario dei mezzi di produzione"....tutti lavorano il bene comune e lo stato fa la politica dei redditi e realizza  la redistribuzione degli utili..
La realizzazione della tua idea sarebbe più semplice se invece che fare come dici tu (e come faceva l'Impero Romano che a riscuotere le tasse mandava l'esercito) si dicesse sic et simpliciter da domani l'Italia è un paese sovietico.
D'incanto l'evasione fiscale sarebbe debellata ma sarebbe anche rasa al suolo l'iniziativa privata.


Perché lavorare se non si godono dei frutti del proprio impegno e se lavorare o non farlo è la stessa cosa?


Ecco il punto: l'uomo lavora e si danna per se ,e di per se, questo suo lavoro intrinsecamente, come diceva Calvino, migliora anche la società in cui vive e la arricchisce.
Se togliamo all'uomo questa opportunità avremo il decadimento del libero imprenditore di se stesso e con ciò il decadimento della società.
Cosa vista nei paesi dell'est.


Tu proponi la stessa cosa.....storicamente fallita e inapplicabile.




P.S. sul mio caso personale di professionista del dentale, caso mai, ti dirò in un secondo intervento.
(ho una regola: mai superare le 10 righe se vuoi essere letto e qui l'ho già fatto)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 11:29:25 am da Piero Tiepolo »

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2011, 11:33:16 am »
no diciamo caxxate...
io propongo che tutti paghino e sta cosa è in costituzione della repubblica italiana...
siccome non avviene nei fatti e il gap è culturale l'unico modo per poter intervenire è quello di sanzionare con tutta la durezza che uno stato può applicare...

stiamo qui a discutere dei 25k di monti...a parte che gli stessi 25k sono quelli che prende scilipoti e la santanchè prende pure di più.. ma a parte questo...le stime ci dicono che senza evasione noi avremmo 200 mld di gettito in più all'anno ovvero chiuderemmo il debito in 10-12...

ora lo spread che noi paghiamo dipende dal debito che nn riusciamo a coprire...l'evasione è il primo responsabile.... chi di noi evade è responsabile... sono chiaro?

stato sovietico un paio di bolas.... rispondete a me...perchè io devo pagare tutto e non posso evadere e tu piero - dentista - puoi evadere? e quindi filosofeggiare sullo stato sovietico e menate varie...se è come dici tu tutti dovremmo poter evadere...

spiegatemelo perchè con una laurea ed un dottorato in economia io non ci arrivo...


ps. poi c'è la 2questione di come i soldi sono spesi ma è un problema diverso sebbene correlato...
limitiamoci alle entrate, cioè al fisco...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2011, 11:35:44 am »
ah piero...
ovviamente non ce l'ho con te...personalmente...
ce l'ho col tuo collega evasore (il mio attuale dentista fattura tutto.... e vive bene lo stesso)

io dico datemi l'1% del recuperato...
ma sai quanti ne trovo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2011, 11:40:19 am »
no diciamo caxxate...


stato sovietico un paio di bolas.... rispondete a me...perchè io devo pagare tutto e non posso evadere e tu piero - dentista - puoi evadere?





Se stai calmo continuiamo a confrontarci....se parti per la tangente è più problematico!


Dunque se tu potessi evadere, come indicato nel grassetto del tuo testo, ti sentiresti più tranquillo e meno arrabbiato?

alanford

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #23 il: Novembre 13, 2011, 11:57:57 am »
Però gli interventi bisogna leggerli tutti se no....
1) Sui 25k di Monti non ci trovo niente di male, valgono giustamente quelli di Scilipoti , ma ripeto era solo un bel gesto, e con quel gesto, avrebbe potuto proporre di eliminare in futuro quella di Scilipoti di Scalfaro e via cantando.
2) Pagare le tasse tutti, e a me lo dici?
A me che se mi serve l'antifurto per casa mi faccio la ricevuta fiscale per non incasinare il magazzino(fiscale)?
Ma bisogna trovare un modo democratico non certo creando l'odio sociale che si creerebbe con le spiate dettate dall'invidia e dalla cattiveria!
Perchè non pensiamo di gestire le nostre esistenze come un'azienda scaricando tutto?
Ti compri un antifurto? (eh...eh... ;D ) lo scarichi dal reddito!
Ti compri una scatola di pennarelli a Monza? La scarichi dal reddito!
Una giacca di armani? Il dentista? Il plasma? il culatello?
E vedrai come cala il nero!

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #24 il: Novembre 13, 2011, 12:07:08 pm »
alanford

...è già stato studiato: non si può fare!
Dare il via al cosiddetto " antagonismo fiscale" farebbe crollare il gettito.

E anche il "bug" di questa pratica è stato studiato e identificato

alanford

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #25 il: Novembre 13, 2011, 14:59:22 pm »
alanford

...è già stato studiato: non si può fare!
Dare il via al cosiddetto " antagonismo fiscale" farebbe crollare il gettito.

E anche il "bug" di questa pratica è stato studiato e identificato


Permettimi di dubitarne.
Se io fossi messo nella condizione di documentare qualsiasi spesa e detrarla, io pretenderei sempre lo scontrino!
Se io potessi detrarre tutto, sarei incentivato a spendere, per lasciare il minimo podssibile tra entrate ed uscite su cui pagare le tasse.
L'economia girerebbe di più, e lo stato incasserebbe più iva e di fatto porterebbe alla eliminazione del nero.

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #26 il: Novembre 13, 2011, 21:39:49 pm »
alanford

...è già stato studiato: non si può fare!
Dare il via al cosiddetto " antagonismo fiscale" farebbe crollare il gettito.

E anche il "bug" di questa pratica è stato studiato e identificato

ma dove? da chi?
no diciamo caxxate...


stato sovietico un paio di bolas.... rispondete a me...perchè io devo pagare tutto e non posso evadere e tu piero - dentista - puoi evadere?





Se stai calmo continuiamo a confrontarci....se parti per la tangente è più problematico!


Dunque se tu potessi evadere, come indicato nel grassetto del tuo testo, ti sentiresti più tranquillo e meno arrabbiato?



no vedi che non ci capiamo... io voglio che nessuno possa evadere...
chi può farlo filosofeggia sull'eccessiva imposizione e menate varie...
è solo una scusa per giustificare la propria evasione... io non pago perchè ho troppe tasse...bene e chi invece le deve pagare per forza tutte? è più cretino?

no il discorso è che l'eradicazione del fenomeno dell'evazione sarebbe un segnale di civiltà sociale importantissimo e chi non lo vuole fare o filosofeggia su questo è perchè ha i suoi begli scheletri nell'armadio...

la delazione fiscale potrebbe essere un meccanismo di emersione durante l'emergenza...magari transitorio...perchè ovviamente genera delle conseguenze poco piacevoli e ci sarebbe comunqie il cretino che si mette a denunciare a casaccio... per cui io prevederei sanzioni dure anche per chi calunnia il commerciante o il professionista.

ma allo stato attuale delle cose con tanti soldi da recuparare non si può mettersi a fare le cose gentili perchè poverino l'evasore si turba... a calci nelle ciapet vanno presi - tutti dal primo all'ultimo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #27 il: Novembre 13, 2011, 21:49:43 pm »
E comunque a me il salvatore del paese Mario Monti che come è salito in sella già si becca 25.000 euro più tutti i privilegi che sappiamo e per sempre, mi è rimasto sul gozzo!
Ma come, siamo nella merda, arrivi per dare una mano al paese, dimostra quello che sai fare e poi ti paghiamo no?


Magari la gente fosse stata così dura anche anche con chi ci ha governato fino ad adesso e che della politica spendacciona, di Roma ladrona aveva fatto la sua bandiera... ed invece in quasi 20 anni di Governo gli stipendi se li sono aumentati!!!! E le Mogli sono andate in pensione a 39 ANNI!!!


Ora purtroppo c'è da trovare 300 miliardi... da 4/5 miliardi (questo quello che ci hanno detto) a 300 miliardi in 5 mesi!!! Un record d'incompetenza.


In ultimo comincio sempre di più a sentire una marea di gente con la storia di Monti uomo delle banche, Draghi viene da Goldman Sachs magari c'è pure della ragione in quello che si dice, ma non è che ci sono stati loro al Governo...


Matteo


Guarda che non è che assolvo i suoi predecessori, dico solo che avrebbe fatto un bel gesto, avrebbe fatto pensare, porca miseria finalmente uno diverso dai soliti magnoni!
Avrebbe carpito la fiducia pure di quelli che credono poco in lui, ed in più avrebbe smerdato i suoi predecessori!
Ma io sono un sognatore, queste cose le poteva fare Montanelli che disse no grazie sto bene così, gli altri acchiappana e mangiano fino alla morte, se poi campano quanto Andreotti e la Montalcini, caro ci costa!


ma ancora non ha parlato e già sparamo? Che stipendio si deve togliere fra un po' manco ha iniziato?  8) 8)
Ma su... fino all'altro ieri con un presidente del consiglio che andava a minorenni, mi dicevi: "ma tanto a sinistra non c'è alternativa" e questo manco ha ancora accettato l'incarico... neanche si sa quali provvedimenti prenderà... e già partiamo che sarebbe stato un bel gesto non ridursi lo stipendio, di un lavoro, che stringi stringi ancora non ha iniziato a fare? :o :o
Su... ho capito il sognatore... ho capito Indro... ma queste so proprio opere di fantasia...
Aspetta almeno 'na settimana  ;D ;D ;D
Poi boh... ognuno è libero di pensare un po' quello che vuole...
Matteo
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 21:53:54 pm da Teo »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #28 il: Novembre 13, 2011, 22:04:44 pm »
Comunque non vorrei essere pedante però il principio è semplice:


Le tasse vanno pagate per legge.


Non è che esistono vie alternative, o mi volete dire che ce ne sono altre?


Matteo

alanford

Re:Tasse!!!!!!
« Risposta #29 il: Novembre 13, 2011, 22:05:54 pm »
E comunque a me il salvatore del paese Mario Monti che come è salito in sella già si becca 25.000 euro più tutti i privilegi che sappiamo e per sempre, mi è rimasto sul gozzo!
Ma come, siamo nella merda, arrivi per dare una mano al paese, dimostra quello che sai fare e poi ti paghiamo no?


Magari la gente fosse stata così dura anche anche con chi ci ha governato fino ad adesso e che della politica spendacciona, di Roma ladrona aveva fatto la sua bandiera... ed invece in quasi 20 anni di Governo gli stipendi se li sono aumentati!!!! E le Mogli sono andate in pensione a 39 ANNI!!!


Ora purtroppo c'è da trovare 300 miliardi... da 4/5 miliardi (questo quello che ci hanno detto) a 300 miliardi in 5 mesi!!! Un record d'incompetenza.


In ultimo comincio sempre di più a sentire una marea di gente con la storia di Monti uomo delle banche, Draghi viene da Goldman Sachs magari c'è pure della ragione in quello che si dice, ma non è che ci sono stati loro al Governo...


Matteo


Guarda che non è che assolvo i suoi predecessori, dico solo che avrebbe fatto un bel gesto, avrebbe fatto pensare, porca miseria finalmente uno diverso dai soliti magnoni!
Avrebbe carpito la fiducia pure di quelli che credono poco in lui, ed in più avrebbe smerdato i suoi predecessori!
Ma io sono un sognatore, queste cose le poteva fare Montanelli che disse no grazie sto bene così, gli altri acchiappana e mangiano fino alla morte, se poi campano quanto Andreotti e la Montalcini, caro ci costa!


ma ancora non ha parlato e già sparamo? Che stipendio si deve togliere fra un po' manco ha iniziato?  8) 8)
Ma su... fino all'altro ieri con un presidente del consiglio che andava a minorenni, mi dicevi: "ma tanto a sinistra non c'è alternativa" e questo manco ha ancora accettato l'incarico... neanche si sa quali provvedimenti prenderà... e già partiamo che sarebbe stato un bel gesto non ridursi lo stipendio, di un lavoro, che stringi stringi ancora non ha iniziato a fare? :o :o
Su... ho capito il sognatore... ho capito Indro... ma queste so proprio opere di fantasia...
Aspetta almeno 'na settimana  ;D ;D ;D
Poi boh... ognuno è libero di pensare un po' quello che vuole...
Matteo


Quindi per te è normale che questi se cuccano 25.000 euro al mese!
Io lo considero uno scandalo, lascia perdere quello che è stato, perchè per continuare come prima mica serviva lui!
Io dico che a prescindere da quello che farà e spero faccia bene, "doveva" rinunciare a questa ruberia e toglierla pure agli altri!
Se poi per te è normale, continuiamo a gettare i soldi nel cesso, che se ce li butta un governo di sinistra so meno buttati che se ce li butta uno di destra.