Orologico Forum 3.0

Quelle stampe... Scentrate.

Quelle stampe... Scentrate.
« il: Novembre 19, 2011, 21:14:50 pm »
Nel valutare se la stampa di un quadrante è originale, uno dei fattori che può essere rivelatore, e sicuramente lo è nel caso si tratti di cronografi con piccoli contatori, è la centratura della stampa dei medesimi. Mentre su un quadrante di orologio solotempo con secondi centrali, risulta piuttosto difficile notare discrepanze in tal senso, è sufficente la presenza di un piccolo contatore ad ore 6, comunissimo, anzi addirittura scontato in pezzi vintage fino ad un certo periodo, individuabile nei primi anni '50, quando la "complicazione" dei secondi centrali divenne di uso comune. Cosa dovrebbe esserci di complicato nel centrare una stampa, all'interno di piccoli contatori? In fondo si tratta di misurare esattamente la distanza tra i due o tre fori sul quadrante attraverso i quali vengono innestati i relativi sferini e produrre una matrice di stampa esattamente conforme, o no? No, non è esattamente così e ciò è dovuto al fatto che per esigenze di spessore da recuperare, lo spazio circolare occupato da questi piccoli contatori, risulta in depressione rispetto al piano del resto del quadrante; lo "scalino" che separa i due piani, ha uno spessore di cui bisognerebbe sempre tener conto, nel calcolo delle distanze da riportare sulla matrice di stampa, cosa che evidentemente, non sempre viene fatta correttamente dallo stampatore. Il risultato che ne deriva, è una stampa "scentrata", proprio all'interno dei circoli in depressione; esattamente come è possibile rilevare sul quadrante del Sabina Landeron 1, dell'amico paolopiv e sulla maggior parte dei quadranti di cronografi ristampati.  :D ;) 

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2011, 02:13:01 am »
ci sei arrivato da solo, nel senso, sono tue personali conclusioni, o te l'ha spiegato qualche quadrantista?
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2011, 03:15:07 am »
ci sei arrivato da solo, nel senso, sono tue personali conclusioni, o te l'ha spiegato qualche quadrantista?
Ho appena finito di dire che si tratta di un problema generalmente non tenuto in debita considerazione dalla maggior parte dei "quadrantisti" e tu mi chiedi se mi è stato rivelato da un quadrantista? Diciamo che a suo tempo, ci fu un uccellino che mi spiegò il problema, ma forse ci sarei arrivato anche da me, magari più tardi rispetto a quando l'uccellino cantò. Devi sapere che nella mia vita lavorativa, ho inciso di tutto, dalle lastre offset, ai cilindri di rotocalco, alle matrici flessografiche, fino alle tele serigrafiche, le problematiche legate alle "periferie" dei vari spessori delle matrici fotografiche e della stampa cosiddetta "in curvo", rispondono a tabelle di calcolo ben precise. La stampa in curvo di una superfice su differenti livelli, anche se non è propriamente corretto definirla stampa in curvo, nonostante necessiti di accorgimenti similari, richiede questo tipo di calcoli; si tratta di frazioni di millimetro nel caso di un dislivello simile a quello riscontrabile su un quadrante di orologio, che va comunque moltiplicato per due, quanti sono gli scalini da compensare nel caso di due piccoli contatori contrapposti; la compensazione va sempre fatta sulla matrice, che sia in stampa diretta, o in stampa indiretta. Capisco che sono problematiche molto tecniche, sicuramente ostiche ai più, ma sono reali e se non se ne tiene conto, si vede.  :D ;)   
« Ultima modifica: Novembre 20, 2011, 11:07:32 am da mariol4749 »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2011, 16:00:56 pm »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2011, 18:58:33 pm »
Caro Mario, purtroppo ogni mestiere ha una sua specifica preparazione. Gli uccellini li preferisco in gabbia o al forno.
La serigrafia non è la tampografia, che viene di solito usata per i quadranti...e c'è una bella differenza tra un lavoro di fresatura industriale (come può essere stato il tuo in altri campi) da una incisione manuale...del tutto artigianale.

Un quadrante o un contatore decentrato possono dipendere da molti fattori. Poichè sono molte le tecniche che vengono utilizzate per realizzare questo tipo di manufatti. E di solito "la colpa" non è mai del clichè...forse casomai, la scarsa trasposizione di stampa o la manualità frettolosa del quadrantista.
Una stampa decentrata ("scentrata" non so da cosa derivi, sicuramente non è italiano) sicuramente non dipende dal metodo tampografico visto che è il metodo principe per le superfici irregolari.

Esistono diversi altri metodi...dei quali ne potremo discutere in futuro. Non metto in dubbio la tua competenza tecnica. Ma non penso tu abbia mai vesto dal vivo il restauro di quadranti. Non è come stampare una scritta su un accendino...fidati.

La decentratura dei contatori (minima ma presente) dipende semplicemente da una impressione a più stadi nella quale tra l'una e l'altra il quadrante è stato riposizionato...evidentemente male.

Piccola nota personale: non ne farei una tragedia, ho visto di peggio e personalmente lo giudico un buon restauro.
Ovviamente l'utente lo aveva specificato a priori che si trattava di una ristampa, quindi è ovvio che ognuno vada a cercare il pelo nell'uovo...anche quando magari non ce n'era il bisogno, se si considera e si da come assunto, che anche in passato e per i quadranti originali, l'assoluta precisione era l'eccezione e non la regola.

Un saluto.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2011, 21:07:50 pm »
"Scentrato" è un termine comunemente usato nella grafica, a discapito del più corretto "decentrato", che viene regolarmente snobbato dagli addetti ai lavori, perchè più lungo a dirsi, è un vezzo linguistico, che a molti della "vecchia guardia" grafica, piace usare: " Ueh, pirla te vedet no che l'è scentrà".  :D 
La stampa "Tampografica", definibile come: "stampa indiretta con matrice flessografica curva, da clichè piano" avviene tramite un "tampone" in materiale gommoso molto flessibile, che va ad inchiostrarsi su una superfice piana, incisa secondo il disegno da riportare sull'oggetto finale. La matrice deve essere necessariamente piana, altrimenti non sarebbe possibile eliminare l'eccedenza di inchiostro, tramite una racla, esattamente come avviene nella stampa a rotocalco, dove il cilindro, (rigido) gira immerso in un calamaio contenente inchiostro molto liquido; la parte in eccesso dell'inchiostro pescato, viene eliminata tramite una "racla", ovvero una lama in acciaio molto sottile e flessibile, costantemente a contatto col cilindro. La parte incisa del cilindro, trattiene una sottile porzione di inchiostro, che viene riportato in modo "diretto" sul materiale ricevente finale. Ho sottolineato il non trascurabile particolare, per cui il tampone va ad inchiostrarsi su una superfice piana, mentre va a stampare su una superfice su due livelli. La deformazione che subisce il tampone in fase di inchiostrazione del tampone, non è la medesima che subisce in fase di stampa su una superfice a due o più livelli; lo scalino che porta la superfice ad un livello inferiore, ha un suo spessore che deve essere calcolato, il tampone adattandosi alla superfice da stampare riduce il suo sviluppo di stampa, riportando un'immagine che risulta leggermente accorciata rispetto all'originale, Il fenomeno , risulta poco rilevabile, perchè originato da una matrice molto flessibile, che oltre a subire una deformazione, compensa in parte, con la sua estrema elasticità, parte della deformazione stessa. Altro discorso va fatto per la stampa serigrafica, adottata in passato per stampare e ristampare i quadranti degli orologi; la matrice serigrafica, sicuramente meno flessibile ed adattabile ad una superfice su due livelli, risultava meno "tollerante" verso questo aspetto tecnico di stampa. La stampa tampografica, ha una storia relativamente breve, perlomeno ai livelli di precisione ottenibili oggigiorno con macchinari di ultima generazione e con una tecnologia dei materiali, molto più evoluta rispetto a non moltissimi anni fa. Mi scuso se sono stato piuttosto prolisso, ma tentare di esporre certi argomenti tecnici, oltre che non facile, è necessariamente poco sintetizzabile.  :D ;)
 
P.S. Per non dilungarmi oltre, sorvolo sulle imprecisioni dell'amico Soyuz, che mi fanno chiaramente intuire quanto poco sia pratico di problematiche legate ai sistemi di stampa.  ;D         
« Ultima modifica: Novembre 20, 2011, 22:10:02 pm da mariol4749 »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2011, 23:29:57 pm »
Benchè digiuno di certa terminologia tecnica, preferisco usare farina del mio sacco, piuttosto che andare a "sciacquare i panni" in wikipedia .
I contatori decentrati rispetto alla bisettrice orizzontale, non dipendono dalla superfice irregolare, ma semplicemente da una stampa storta.

N.B. "storta" è un termine tecnico molto comune qualche volta può essere coniugato come "sturzellata" o "smerzata" a seconda del grado di irregolarità  ;D ;D ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2011, 16:56:22 pm »
Se c'è una cosa che riesce ad irritarmi profondamente, è che il primo incompetente che passa per strada, metta in dubbio le mie conoscenze professionali o ex professionali, che dir si voglia. Ho cominciato a lavorare nella grafica a 17 anni, come bozzettista e incisore fotolitografico; a 21 anni ero responsabile del mio reparto, ho innovato la stessa tecnologia offset, introducendo metodologie che hanno suggerito a costruttori di macchinari grafici miglioramenti costruttivi, ancora oggi in uso e che hanno risolto problematiche fino ad allora irrisolte. Dopo 14 anni nel ramo offset, sono passato alla fotolito di rotocalco; anche lì ho adottato metodologie di montaggio decisamente innovative, razionalizzando parecchio le procedure di scomposizione e ricomposizione degli elementi in campo. Ho avuto la soddisfazione di vedere sui banchi dei supermercati, parecchi prodotti alimentari in imballaggi flessibili usciti dalle mie mani. Ho continuato da un incisore di cilindri di rotocalco, assimilando tutte le fasi di lavorazione dalla fotolito, (che già conoscevo molto, ma molto bene) alla cromatura finale dei cilindri. Sempre stando su un tavolo luminoso, ho continuato con l'incisione di fotopolimeri flessografici e tele serigrafiche per la stampa serigrafica rotativa. Ho terminato gli ultimi 3 anni di carriera lavorativa, come responsabile del controllo qualità...E tu mi vieni a dire che prendo le mie informazioni su Wikipedia?!?! Vacci tu su Wikipedia e studiati bene l'argomento; può darsi che dopo qualche mese di studio intensivo, tu riesca ad assimilare lo 0,001%, di quanto ho macinato io in 40 di lavoro nel settore.  >:( :-\
P.S. Non esiste una stampa "storta", esiste semmai una stampa fuori registro e non è mai casuale, c'è sempre una causa logica all'inconveniente del fuori registro, una di queste può essere causata proprio dall'accorciamento dello sviluppo di stampa, dovuto ad un errato riporto delle quote a causa di una superfice ricevente deformata, rispetto all'originale.   
« Ultima modifica: Novembre 21, 2011, 17:12:22 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2011, 17:24:01 pm »
calma ragazzi....non scendete sul personale con riferimenti che possono risultare offensivi per l'altrui sensibilità.....non costringetemi a chiudere......

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2011, 17:37:14 pm »
Non mi sembra di aver detto che tu andassi su wikipedia a prendere informazioni. Ho scritto che semplicemente che io preferisco usare farina del mio sacco e magari non avere un linguaggio tecnico come il tuo, piuttosto che fare lo sborone. Tutto qui. Senza alcun riferimento a te.
Nessuno mette in dubbio la tua competenza in materia (anche perchè non perdi mai occasione di ricordarcela, quindi sarebbe impossibile), ma dovresti essere un pò meno innamorato di ciò che scrivi e impiegare un pò di tempo in più a leggere cosa scrivono gli altri.

Per il resto (le offese gratuite che mi hai rivolto, senza motivo valido, solo per tua cattiva interpretazione) seguo il consiglio di Angelo e mi taccio.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2011, 17:57:23 pm »
La espongo in un altro modo, sperando questa volta di rendere meglio l'idea con argomenti meno tecnici. Allego un disegnino per rendere più comprensibile il problema; questo disegnino riporta schematicamente, la situazione grafica della stampa dei 2 piccoli contatori della cronometria nel Sabina di paolopiv, tanto per fare un esempio. Il cerchio esterno di ognuno dei contatori, rappresenta il bordo scalinato all'interno del quale è presente la stampa della scala graduata; la stampa è rappresentata dal cerchio più interno. Se si trattasse di un semplice fuori registro, ambedue i cerchi interni sarebbero decentrati verso un bordo o l'altro dei cerchi esterni in egual misura. In questo caso, ambedue i cerchi interni "pendono" verso quello che sarebbe il centro del quadrante, in direzione opposta l'uno rispetto all'altro. Questa situazione può dipendere da 2 sole diverse cause, che possono anche concorrere, accentuando il difetto: 1) Errato riporto della distanza tra i due assi dei contatori. 2) Non calcolo dello scalino causato dalla depressione, all'interno della quale si va a stampare. Come già detto , può anche essere che si sia verificato il fatto per cui ambedue le possibili cause concorrano al fenomeno, ma questo non lo sapremo mai.  :D ;) 

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2011, 18:02:19 pm »
Non mi sembra di aver detto che tu andassi su wikipedia a prendere informazioni. Ho scritto che semplicemente che io preferisco usare farina del mio sacco e magari non avere un linguaggio tecnico come il tuo, piuttosto che fare lo sborone. Tutto qui. Senza alcun riferimento a te.
Nessuno mette in dubbio la tua competenza in materia (anche perchè non perdi mai occasione di ricordarcela, quindi sarebbe impossibile), ma dovresti essere un pò meno innamorato di ciò che scrivi e impiegare un pò di tempo in più a leggere cosa scrivono gli altri.

Per il resto (le offese gratuite che mi hai rivolto, senza motivo valido, solo per tua cattiva interpretazione) seguo il consiglio di Angelo e mi taccio.
E fai bene! Anche perchè, dandomi dello "sborone", (sbruffone) mi hai offeso un'altra volta, senza nemmeno rendertene conto.  :D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2011, 18:19:21 pm da mariol4749 »

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2011, 19:35:41 pm »
 :o  madonna state calmi...non vogliamo uno scontro tra titani del vintage  ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2011, 20:00:38 pm »
:o  madonna state calmi...non vogliamo uno scontro tra titani del vintage  ;)

Eccolo!!  ;D
 

Re:Quelle stampe... Scentrate.
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2011, 20:05:53 pm »
 ;D ;D ;D  è stato partorito un...titan! Azzeccata al momento giusto Fabrizio  ;D ;)