Orologico Forum 3.0

Togliersi una "precisa" soddisfazione

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Togliersi una "precisa" soddisfazione
« il: Dicembre 03, 2011, 12:25:59 pm »
Ciao ragazzi,

ma se uno volesse togliersi la soddisfazione di prendersi un bello Zenith cal 135 o un Omega con un bel 30T2RG / 30T2RG SC, che probabilità ha di beccaarli in buone condizioni? E soprattutto a che prezzo?
Vi allego due link dei pargoli in questione:
Omega:
http://www.ninanet.net/watches/others09/Mediums/momega1894.html
Zenith:
http://www.ninanet.net/watches/others06/Mediums/mzenith.html
Tra i precisi ci sarebbe anche un bel peseux 260 (ma questo mi piace di meno):
http://www.ninanet.net/watches/others04/Mediums/mbeba.html

Grazie
Matteo

qualche foto finale presa dai link sopra:
Omega:



Zenith:



Be-Ba

« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 12:30:16 pm da Teo »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2011, 12:44:48 pm »
Ciao, rispondo sullo zenith chronometre 135. Si tratta di un orologio molto quotato, io dico inspiegabilmente, visto che ci sono dei movimenti zenith ben più rari...comunque. In acciaio, credo che una valutazione giusta sia intorno ai 1200, in oro 2200/2500...anche se ho visto proporli in vendita anche fino a 3500.

Calcola che comunque è quasi impossibile reperire ricambi. Quindi in prospettiva si tratta di orologi poco "vivibili". Nel senso che lo prendi per collezione e da indossare con assoluta parsimonia.

Qualche tempo fa giravano delle foto di un "pazzoide" americano che aveva modificato la cassa per inserire un fondello a vista...credo che sia proprio la foto che hai postato tu....roba da codice penale  >:(  >:(  >:(
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2011, 14:26:04 pm »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2011, 14:46:11 pm »
Altrimenti, di Omega ci sarebbe questo, però il sistema di regolazione mi sembra quello classico  ??? :
http://www.ebay.it/itm/Omega-Kaliber-30T2-SCrg-Kupferziffernblatt-40-Jahre-/110731446513?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item19c81bc8f1

anche per me il sistema di regolazione è diverso da quello della mia foto  :-\ :-\ che strano... forse anche il prezzo ci da conferma della diversità pensavo a delle cifre superiori a 850 euro per l'omega, oppure sbaglio?

Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2011, 14:47:13 pm »
Ciao, rispondo sullo zenith chronometre 135. Si tratta di un orologio molto quotato, io dico inspiegabilmente, visto che ci sono dei movimenti zenith ben più rari...comunque. In acciaio, credo che una valutazione giusta sia intorno ai 1200, in oro 2200/2500...anche se ho visto proporli in vendita anche fino a 3500.

Calcola che comunque è quasi impossibile reperire ricambi. Quindi in prospettiva si tratta di orologi poco "vivibili". Nel senso che lo prendi per collezione e da indossare con assoluta parsimonia.

Qualche tempo fa giravano delle foto di un "pazzoide" americano che aveva modificato la cassa per inserire un fondello a vista...credo che sia proprio la foto che hai postato tu....roba da codice penale  >:(  >:(  >:(

perché dici inspiegabilmente quotato? In fondo è stato re indiscusso della precisione per qualche anno

Matteo

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2011, 15:14:57 pm »
Ciao, rispondo sullo zenith chronometre 135. Si tratta di un orologio molto quotato, io dico inspiegabilmente, visto che ci sono dei movimenti zenith ben più rari...comunque. In acciaio, credo che una valutazione giusta sia intorno ai 1200, in oro 2200/2500...anche se ho visto proporli in vendita anche fino a 3500.

Calcola che comunque è quasi impossibile reperire ricambi. Quindi in prospettiva si tratta di orologi poco "vivibili". Nel senso che lo prendi per collezione e da indossare con assoluta parsimonia.

Qualche tempo fa giravano delle foto di un "pazzoide" americano che aveva modificato la cassa per inserire un fondello a vista...credo che sia proprio la foto che hai postato tu....roba da codice penale  >:(  >:(  >:(

perché dici inspiegabilmente quotato? In fondo è stato re indiscusso della precisione per qualche anno

Matteo

Figurati se io metto in discussione la tecnica e la maestria Zenith, della quale sono profondamente innamorato  :-*

Però, mia personale opinione, ci sono dei calibri zenith molto più rari e degni comunque di nota. La fortuna di questo calibro secondo me è stata proprio quella di non essere eccessivamente raro, rispetto ad altri calibri Zenith che magari rimangono sconosciuti e per questo poco quotati.
Esiste ad esempio una versione "chronometre" (con reglage breguet) del 12-4 che sono rarissimi, quasi sconosciute...della quale non si hanno nemmeno notizie certe sulla quantità prodotta, forse poche centinaia. Per non parlare del 12-4P-50 (1200 esemplari) e del 106-50-P (3800 esemplari).
La produzione del 135 mi sembra invece si attesti intorno alle 10'000 macchine. Nè molte e nemmeno pochissime...il giusto numero per scatenare una certa attrattiva ed una accessibilità non impossibile.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2011, 20:18:27 pm »
I parametri di valutazione di un oggetto da collezzione, riferiti al mondo dell'orologeria sono molteplici. Mentre nel mondo del collezzionismo in generale, il parametro preponderante rimane la rarità del pezzo; più è raro e più acquista valore; nell'orologeria vintage, se pur molto importante, la rarità non è da considerarsi il "valore" in assoluto. Il pregio del progetto originale, l'innovazione tecnologica che può rappresentare, la qualità delle prestazioni, le certificazioni ottenute per merito delle qualità costruttive presenti, non ultimo lo stato di conservazione del singolo esemplare; costituiscono un insieme di parametri da tenere in buon conto, che contribuiscono sensibilmente a farne un pezzo molto ricercato dai collezzionisti e quindi il prezzo inevitabilmente sale, spesso a dismisura. Se ne era già parlato in un topic di qualche mese fa; se vuoi dargli un'occhiata... http://www.orologico.info/index.php?topic=11782.0  :D ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2011, 00:01:24 am »
tutti quanti dei bei pezzi, ;)
nella ricerca di un vero cronometro d'epoca non dare peso al marchio,ma concentrati su calibri che abbiano
il bilancere il più grande possibile e ancora e ruota di scappamento piccolissimi.
inutile dire che per il cronometro vintage una delle priorità è la spirale blu,
nella ricerca darei minor importanza al tipo di regolazione e se trovi qualcosa con un bilancere
Guillaume non fartela sfuggire!!!

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2011, 00:16:53 am da fabri5.5 »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2011, 10:06:14 am »
tutti quanti dei bei pezzi, ;)
nella ricerca di un vero cronometro d'epoca non dare peso al marchio,ma concentrati su calibri che abbiano
il bilancere il più grande possibile e ancora e ruota di scappamento piccolissimi.
inutile dire che per il cronometro vintage una delle priorità è la spirale blu,
nella ricerca darei minor importanza al tipo di regolazione e se trovi qualcosa con un bilancere
Guillaume non fartela sfuggire!!!

Si hai perfettamente ragione e nel caso, qui c'è da cercare e cercare molto...
Comunque, a parte il marchio, i calibri da competizione ancora "facilmente" trovabili sono questi, o ce ne sono degli altri?
Nel senso che le star dovrebbero essere queste tre si ci sono quelli di Patek, AP e JLC ma da quello che so io sono molto difficili da trovare, già il peseux 260 non è proprio facilissimo.
Effettivamente anche Movado dal 46 al 60 ha preso 3 primi posti però ignoro con quale calibro... magari se qualcuno di voi sa qualcosa...  8) 8) 8)
Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2011, 10:12:39 am »
I parametri di valutazione di un oggetto da collezzione, riferiti al mondo dell'orologeria sono molteplici. Mentre nel mondo del collezzionismo in generale, il parametro preponderante rimane la rarità del pezzo; più è raro e più acquista valore; nell'orologeria vintage, se pur molto importante, la rarità non è da considerarsi il "valore" in assoluto. Il pregio del progetto originale, l'innovazione tecnologica che può rappresentare, la qualità delle prestazioni, le certificazioni ottenute per merito delle qualità costruttive presenti, non ultimo lo stato di conservazione del singolo esemplare; costituiscono un insieme di parametri da tenere in buon conto, che contribuiscono sensibilmente a farne un pezzo molto ricercato dai collezzionisti e quindi il prezzo inevitabilmente sale, spesso a dismisura. Se ne era già parlato in un topic di qualche mese fa; se vuoi dargli un'occhiata... http://www.orologico.info/index.php?topic=11782.0  :D ;)

Si Mario verissimo.
Nel post che citi si parlava principalmente del 135, che mi dici invece degli altri?
Come rispondevo prima a Fabri anche Movado ha qualche primato in cronometria tu sai che di questa casa hai qualche pezzo non è che sai dirci di più?

Grazie
Matteo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2011, 10:42:51 am »
Movado ha vinto diverse gare di precisione all'Osservatorio di Neuchatel negli anni 56-58.
Un calibro pregevole è il cronometro 126, di cui ho solo questa foto:
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2011, 11:26:50 am »
Movado ha vinto diverse gare di precisione all'Osservatorio di Neuchatel negli anni 56-58.
Un calibro pregevole è il cronometro 126, di cui ho solo questa foto:
 
si,confermo che le vittorie di movado sono con il calibro125/126,
qui trovi qualche foto:
http://home.watchprosite.com/show-forumpost/fi-17/pi-2883071/ti-481121/s--42/



Si hai perfettamente ragione e nel caso, qui c'è da cercare e cercare molto...
Comunque, a parte il marchio, i calibri da competizione ancora "facilmente" trovabili sono questi, o ce ne sono degli altri?
Nel senso che le star dovrebbero essere queste tre si ci sono quelli di Patek, AP e JLC ma da quello che so io sono molto difficili da trovare, già il peseux 260 non è proprio facilissimo.
Effettivamente anche Movado dal 46 al 60 ha preso 3 primi posti però ignoro con quale calibro... magari se qualcuno di voi sa qualcosa...  8) 8) 8)
Matteo

per quel poco che ho letto sui concorsi di cronometria c'è da fare attenzione ad una cosa,
è raro trovare un calibro che ha fatto le gare dentro un orologio,le case facevano la versione osservatorio e la versione commerciale che era si un cronometro ma non uguale
al modello da gara.
Longines addirittura del 30Z ne ha costruiti 300 di movimenti,ma mai messo in commercio nessun orologio con quel calibro.


Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2011, 11:55:24 am »
Movado ha vinto diverse gare di precisione all'Osservatorio di Neuchatel negli anni 56-58.
Un calibro pregevole è il cronometro 126, di cui ho solo questa foto:

esatto, uno dei miei calibri preferiti...abbastanza reperibile soprattutto nei famosi "Ermeto"  ;)
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Togliersi una "precisa" soddisfazione
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2011, 12:41:57 pm »
Movado ha vinto diverse gare di precisione all'Osservatorio di Neuchatel negli anni 56-58.
Un calibro pregevole è il cronometro 126, di cui ho solo questa foto:

Bellissimo  :P :P :P