Orologico Forum 3.0

(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.

(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« il: Dicembre 12, 2011, 15:03:03 pm »
La crisi (ahimè), già suggeriva (almeno per quest'anno) un ridimensionamento, e poi c'era anche il fatto che, per quanto attiene all' "orologeria di gamma medio-alta" non ero, alla fine, riuscito a trovare il giusto compromesso tra il budget disponibile e qualcosa che: a) mi piacesse e b) desse un reale valore aggiunto alla mia (pseudo) collezione.
Pertanto , l'auto-regalo di natale non poteva che orientarsi, stavolta, su un buon quarzo, e soprattutto su una scelta dove, almeno da settembre, molte idee si stavano coagulando: Citizen Pilot Nighthawk Eco-Drive. Una prima prova polso (evidentemente frettolosa), non aveva dato -all'inizio- una grande impressione, ma mesi e mesi davanti alla vetrina, ed approfondite indagini in rete avevano confermato che questa serie della Citizen meritava di avere un rappresentante tra i miei pargoli. Alla fine, mi sono deciso. E, dopo un paio di giorni di utilizzo, non posso che dare un parere più che positivo sull'orologio in questione.
Nel dettaglio, provo ad abbozzare una piccola recensione:

a) rapporto qualità prezzo -  io lo ho preso braccialato in negozio, con uno sconto del 25% (Quindi 201 euro contro 268 di listino). In rete si trova anche sotto i 200. Considerata l'ottima estetica, l'accuratezza dei dettagli del quadrante e del fondo cassa, il buon acciaio impiegato per la costruzione (che pur non essendo titanio mi ha comunque colpito per la sua leggerezza), il rapporto qualità/prezzo ritengo sia eccellente per questo modello (e più che buono per il fratello maggiore radio-controllato), anche pagandolo a prezzo di listino. Citizen, su questa fascia, esce a mio avviso vincente rispetto a molti concorrenti (Breil, Nautica ed altri offrono a pari prezzo cose di dubbio gusto, Tissot -addirittura- le stesse cose dei primi due a prezzi anche superiori).

b) estetica -  i pilot della Citizen sono begli orologi (forse i chrono hanno il quadrante un po' troppo "busy", ma è una questione di gusti). Il look di questo nighthawk è aggressivo, ed anche il fondo-cassa è molto valido, non essendo semplicemente ritoccato al laser (come nella versione americana), ma inciso, come in orologi di fascia superiore. Come avversario diretto (a livello commerciale), io vedo soprattutto i khaki al quarzo di Hamilton, che hanno però lo svantaggio di un prezzo maggiore. Più lo porto al polso e più rende, sia sul casual che sotto la giacca e la cravatta. E' riuscito pienamente a superare i dubbi che mi diede la prima prova.

c) qualità tecniche - pur non avendo il radiocontrollo, questo nighthawk è semplicemente.......... fatto molto bene. Il tutto dà una forte impressione di solidità. La cura dei dettagli è (IMHO), degna di orologi di fascia superiore. Presenta comunque la tecnologia eco-drive e la funzione GMT "classica", potendosi impostare un secondo fuso orario. Questa sintesi tra tecnologia moderna ed una complicazione "essenziale" di tipo classico mi è particolarmente piaciuta. Da tenere presente, poi, che si tratta comunque di un orologio al quarzo, e quindi in grado di offrire buoni margini di precisione anche senza il radiocontrollo. Infine, il quadrante, al buio, è leggibilissimo.
Il bracciale è ottimo, con maglie piene e  con un ottimo meccanismo di chiusura. Ho voluto, per curiosità, provare anche il chrono in titanio: sono rimasto veramente impressionato dalla sua leggerezza (anche se, personalmente, per quel prezzo non prenderei un quarzo. Ma è un pensiero assolutamente personale).
In rete, quando si parla di Nighthawk, i commenti sono sempre molto positivi, anche in relazione alla sua robustezza (molti sostengono di averlo "strapazzato per bene" senza notare cedimenti). Anche questo è stato un fattore che mi ha fatto propendere per l'acquisto.

d) difetti - è giusto elencare anche questi. In realtà, essi si riducono ad uno, ossia l'assenza del vetro zaffiro (quello presente è infatti minerale e -se non erro- non antiriflesso). Lo avesse avuto, sarebbe stato davvero perfetto. Ma per quello che lo si paga (anche senza sconto i soldi che costa li vale tutti), e per il ruolo che ha (mulo quarzo), è una pecca sulla quale penso si possa tranquillamente sorvolare.  :)

Concludendo, non posso che consigliare questo orologio, che senza svenare il portafoglio fa una dignitosissima figura al polso essendo, allo stesso tempo, "di sostanza". E sottopongo le foto del mio nuovo pargolo al severo giudizio del forum (in una di esse viene messo accanto a quello che, tra i miei orologi, è il suo diretto rivale meccanico: l'hamilton khaki GMT).

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2011, 15:15:49 pm »
non ho letto la pappardella....ma ti faccio i complimenti perchè l'orologio è molto carino.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2011, 15:30:44 pm »
non ho letto la pappardella....ma ti faccio i complimenti perchè l'orologio è molto carino.....

Quoto! Quello che interessa è in foto! ;D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2011, 16:37:46 pm »
complimenti!! ;D ;D

Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2011, 17:01:31 pm »
Grazie!  :D
Penso che farò come Gidi, e per l'estate prossima ci metto su un bel nato.....  8)

joebar

Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2011, 17:04:13 pm »
Complimemti l'ho avuto anche io ottimo quarzo! ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2011, 09:39:11 am »
Complimenti!!!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2011, 13:59:50 pm »
molto bello

il look di queasti citizen, ormai in vendita da anni
è talmente azzeccato che penso diventerà (lo è già)
un vero è proprio must evergreen per citizen

 ;)

Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2011, 21:19:17 pm »
molto bello

il look di queasti citizen, ormai in vendita da anni
è talmente azzeccato che penso diventerà (lo è già)
un vero è proprio must evergreen per citizen

 ;)

Lo credo anche io.
Lo ho messo accanto all'Hamilton proprio per dimostrare come sia perfettamente in grado di "reggere il confronto" (almeno esteticamente), ad un prezzo assai inferiore.  :D

BigFish

Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2011, 14:54:36 pm »
E' un gran bel pezzo, e credo che molto presto mi deciderò a prenderlo.
E' indistruttibile, leggerissimo quello in titanio, bello da vedere, e tutto senza svenarsi a vanvera.
Alla faccia di chi crede sia necessario fare un mutuo per portare a casa un orologio bello e fatto bene.
Io però prenderei il crono, per la precisione questo col quadrante blu cobalto, ha dei riflessi meravigliosi e dei giochi di luce intriganti.
Macchevelodicoaffà, tanto di orologi seri non ne capite 'na mazza!!!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 15:01:18 pm da BigFish »

massotto

Re:(auto) regalo di natale: Citizen Pilot Nighthawk eco-drive.
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2011, 12:15:30 pm »
complimenti e goditelo .... :D :D :D