Orologico Forum 3.0

Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« il: Dicembre 13, 2011, 03:32:20 am »
Dopo aver "fatto le pulci" al 7750, volevo una vostra seria opinione sul cosiddetto "panino", ovvero il 2894-2 di ETA, che a seconda di chi lo rifinisce e lo incassa prende vari nomi . Un movimento che nasce sulla base dell'eta 2892-A2 al quale si sovrappone un modulo Dubois Depraz con ruota a colonne
Movimento che grazie a questa sovrapposizione conta ben 37 rubini
Utilizzato da diverse maisons, quelle che mi vengono in mente al volo sono Cartier, Chopard, Omega, Hublot, Ulysse Nardin, Longines, Movado, Tag, Bulgari...

Il modulo







La Base










Impressioni ed esperienze influenzeranno un mio prossimo acquisto molto importante. Quindi vi prego di essere sinceri ed obiettivi.
Grazie
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2011, 08:40:55 am »


Le ultime sei (6) foto sono del calibro 2892-2 base, e non del 2894-2 base "motrice" del calibro modulare cronografico. Infatti anche dalla parte del quadrante il meccanismo del datario è completamente diverso, come si vede chiaramente dalle foto che hai postato (seconda illustrazione in bianco&nero). Non si può applicare un movimento normale 2892-2 (come con il DD2000 ) al modulo cronografico, ma è necessario avere il calibro "motore" trasformato 2894-2 per poterlo applicare al suo modulo crono.
In secondo luogo mi pare che chiedi una opinione che può essere solo del tipo: "mi piace" - "non mi piace"....  tecnicamente cosa potresti suggerire come criteri di valutazione?  ??? Cosa ne pensi?

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2011, 09:30:37 am »
partendo dal presupposto che i cronografi sono integrati ne penso male.

il 2894 è un calibro ETA con modulo ETA.
il modulo Dubois Depraz si monta sul 2892,come già evidenziato da Severo si riconoscono
senza smontare l'orologio per la posizione del disco data,
sotto quadrante per l'ETA,mentre il modulo DD non è fornito di disco data e ci si affida a quello della base tempo,
quindi la data è sotto il modulo e lontana dal quadrante tanto che spesso viene messa una lente magnificatrice.

PS.non saprei se corrisponde a verità,ma ho letto che ETA sconsiglia di smontare il proprio modulo in caso di guasto ma di sostituirlo completamente,
quindi in caso di acquisto di un crono modulare propenderei per il DD.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2011, 09:43:34 am da fabri5.5 »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2011, 11:28:41 am »
Ineffetti ho preso le foto da internet che sono riuscito a trovare. Quello che dovrei prendere io è il più recente quindi con modulo Eta. Le mie perplessità nascono dalle difficoltà di manutenzione e riparazione che molti orologiai hanno lamentato. Soprattutto in riferimento al modulo e ai problemi legati al settaggio del datario.
Il problema sembrerebbe risiedere nel rimontaggio dei leveraggi e nelle molle del modulo.
D'altro canto questo sempre rimostranze di alcuni addetti delvsettore parlano di difficoltà di raggiungimento della massima carica.


C'è da dire comunque che questo movimento è iperutilizzato come dicevo prima da maison di fascia alta... Togliendo una sensibile fetta di mercato ad un movimento come l'el primero...
E i feedback da parte degli "utenti finali" parla di un movimento robusto e affidabile.


Dunque mi chiedo se ne valga la pena acquistare un orologio importante con questo movimento piuttosto che un...ad esempio el primero, visto i costi di manutenzione di quest'ultimo e la ormai difficoltosa reperibilità dei ricambi.

Grazie a chi mi vorrà aiutare in questo ragionamento.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2011, 12:06:47 pm »
Mi meraviglio che un buon vintagista come te faccia un discorso simile!! Come puoi pensare che convenga prendere un panino eta invece di uno splendido el primero? Ti confermo i pessimi giudizi dei riparatori al riguardo dei panini, o doppia piastra, quello mio ha recentemente avuto un chrono 4 e ne ha detto peste e corna, è talmente complicato riparare e rimontare che conviene buttare il modulo come dice la eta, solo che qua sono addirittura 53 i rubini..insomma, per me lascia stare queste strane tentazioni, suppongo low cost rispetto all'el primero, e pazienta che ne vale la pena..appena posso ti invio mp ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2011, 12:38:04 pm »
un orologiaio di indubbie capacità parlandone mi diceva che molto spesso le difficoltà
nascono dalla scarsa preparazione a lavorare su quei calibri.
stesso discorso per il chrono 4 dove addirittura sono due i moduli.
per i miei gusti tra un modulare e ElPrimero non avrei dubbi a scegliere quest ultimo!!!!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2011, 12:43:46 pm »
un orologiaio di indubbie capacità parlandone mi diceva che molto spesso le difficoltà
nascono dalla scarsa preparazione a lavorare su quei calibri.
stesso discorso per il chrono 4 dove addirittura sono due i moduli.
per i miei gusti tra un modulare e ElPrimero non avrei dubbi a scegliere quest ultimo!!!!

io l'ho proprio scelto l'ultimo
Matteo

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2011, 13:20:37 pm »
Mi meraviglio che un buon vintagista come te faccia un discorso simile!! Come puoi pensare che convenga prendere un panino eta invece di uno splendido el primero? Ti confermo i pessimi giudizi dei riparatori al riguardo dei panini, o doppia piastra, quello mio ha recentemente avuto un chrono 4 e ne ha detto peste e corna, è talmente complicato riparare e rimontare che conviene buttare il modulo come dice la eta, solo che qua sono addirittura 53 i rubini..insomma, per me lascia stare queste strane tentazioni, suppongo low cost rispetto all'el primero, e pazienta che ne vale la pena..appena posso ti invio mp ;)

non è una questione di prezzo, quanto piuttosto di gusti estetici. Zenith che piace a me è il class con indici misti, ma questo orologio con panino mi piace un pelino in più.

Ovviamente l'el primero ha un fascino superiore.

Qualcuno ha esperienza diretta col "panino"?
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2011, 14:26:45 pm »
Mah....come affidabilità non ho mai sentito di grossi problemi, più che altro per metterci le mani c'è bisogno di "preparazione" e addirittura strumenti "adeguati"......modulo per modulo anch'io preferisco il DD, non è certo quella ruota a renderlo pregiato...premesso che comunque non lo prenderei mai in quanto panino, che sia col DD o il 2894...

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2011, 03:47:42 am »
tra l'altro sembra essere anche molto economico. Ho contattato un forniturista svizzero che vende anche al dettaglio. Mi ha chiesto 300 franchi per la versione glucydur e coi ponti rifiniti...ha solo quelli.
Ecco svelato l'arcano mistero della sua diffusione  :-\ :-\ :-\
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2011, 09:15:51 am »
A maggior ragione lascia stare i panini, solo quelli ad uso alimentare sono buoni.. ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2011, 09:44:31 am »
tra l'altro sembra essere anche molto economico. Ho contattato un forniturista svizzero che vende anche al dettaglio. Mi ha chiesto 300 franchi per la versione glucydur e coi ponti rifiniti...ha solo quelli.
Ecco svelato l'arcano mistero della sua diffusione  :-\ :-\ :-\

Beh...è molto economico....basta vedere anche la sua ruota a colonne....ancor più economico è il modulo DD!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2011, 09:50:26 am »
non sono io che lo devo spiegare ad un vintagista ma gli unici cronografi modulari
che meritano un particolare interesse sono i Chronomatic cal.11-12-14 e 15.
sul contemporaneo mi risulta che solo Girard Peregaux abbia in produzione un modulo
ben fatto e con una vera ruota a colonne.


Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2011, 14:49:27 pm »
beh devo ammettere che gia ero molto scettico di partenza, nonostante la sua larga diffusione. Adesso ne sono proprio contrario. Un movimento economico che costa al dettaglio quanto se non meno di una revisione per un el primero...con molti problemi intrinsechi e di poca affidabilità sul lungo periodo, difficile da riparare e montato per giunta su orologi per niente a buon mercato. Ci rinuncio...nonostante l'orologio che lo montasse mi facesse davvero sbavare. Ora posso svelarvelo...un vero peccato.

Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del "panino"? (2894-2)
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2011, 15:14:33 pm »
e adesso si capisce pure la storia del primero...