Orologico Forum 3.0

Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2011, 11:05:01 am »
Io ascolto musica da tanto tempo e oltre 35 anni fa da studente squattrinato ho costruito il mio primo impianto stereo costituito da amplificatore e casse. All'inizio ascoltavo da un registratore a cassette usato, poi dopo mesi e mesi di risparmi ho comprato un giradischi Thorenz td 104.

In seguito ne ho costruiti e comprati altri.

Già allora nasceva questa fissa degli impianti esoterici che costano un mucchio di soldi e suonano più o meno come quelli economici, un po' come certi orologi svizzeri che costano 100 keuri e sono meno precisi di un quarzo da 20 euri. ;D

Per me se ami la musica e la ascolti anche dal vivo devi chiederti a cosa vuoi rinunciare ascoltandola a casa e faccio alcuni esempi:
-Se ascolti concerti heavy metal dal vivo e ami il coinvolgimento sonoro NON puoi rinunciare alla dinamica.
-Se sei fortunato e vivi in un posto in cui riesci ad ascoltare la musica sinfonica suonata da una grande orchestra hai bisogno sia della dinamica dai pianissimo al pieno orchestrale, sia della definizione e precisione che ti fanno separare i diversi strumenti e relativo fraseggio.
-Se ami il jazz hai bisogno della nitidezza del suono, ma anche delle basse frequenze, altrimenti ti chiedi che fine ha fatto il contrabasso.

Etc.. etc.

DOPO che hai deciso (DA SOLO) cosa vuoi e cosa lasci, vai in un negozio serio e fatti consigliare come ti suggerisce Ciccuzzo.
Dove "negozio serio" NON vuol dire negozio dove vendono solo impianti a valvole da 5W perchè "5W a valvole suonano meglio di 1000W a transistor, costano anche un po' di più ma sono costruiti a mano". Se senti dire qualcosa di simile scappa e cercati un altro negozio.
 ;)
A meno che tu non sia un appassionato di Patek Philippe.
 ;D ;D ;D
Ma tu, quando cresci?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2011, 12:45:55 pm »
STERM grazie per aver raccontato la tua esperienza  ;D ;D ;D. E dato che sembri esperto ora ti tartasso  ;D ;D ;D.

Io principalmente sullo stereo ascolterò Musica Classica, Jazz & Blues, ma con priorità sulla classica, ma il budget ahimè è il budget e quindi mi si aprono dei dubbi enormi, cosa fare? Spendere prima sulle casse e un po' di meno sull'amplificatore e lettore CD?

Non so... per esempio in questo momento il dubbio è prendo le B&W CM1 o a 300 euro di più le B&W CM5?
CM1
http://www.bowers-wilkins.com/Speakers/Home_Audio/CM_Series/CM1.html
CM5
http://www.bowers-wilkins.com/Speakers/Home_Audio/CM_Series/CM5.html
Matteo

EdoM

  • ***
  • 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2011, 13:26:11 pm »
Teo è tutto la catena del sistema che deve essere equilibrata, nel senso che comunque suonerà al limite del peggiore degli elementi che lo compongono. E' inutile avere casse da 20.000 euros se le attacchi al lettore MP3 e viceversa. Come pure diffusori ottimi (e per quanto ne so io le B&W lo sono) potrebbero suonar in modo meno che ottimale se collegate ad ampli con caratteristiche troppo diverse da quelle richieste dai tuoi. E lasciamo stare il tema dei cavi, per i qualli sui forum audiofili ci si scanna peggio che da noi quando si parla di Rolex vs Seiko. Morale: fatti aiutare da uno bravo.
Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2011, 13:31:08 pm »
Si EdoM, quello che mi dici mi è chiaro, però ci saranno delle proporzioni, voglio dire è inutile anche avere un ampli da 10k (che sembra esistano  :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D) con casse da 1k...
Si mi sto informando da persone specializzate... però sempre commercianti sono  ;) e quindi fanno anche il loro mestiere... 8) 8) 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2011, 14:09:07 pm »
sentine diversi...

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2011, 14:38:32 pm »
Dipende molto da come si approccia il sistema:
-Se pensi che sia "una volta e poi lo tengo per 10 anni" devi tendere all'equilibrio per il miglior suono/prezzo.
-Se pensi che fra 6 mesi potrai fare un "aggiornamento" allora puoi anche trascurare uno dei componenti (magari un buon usato) per riallinearlo poi.

Ti sconsiglio vivamente di lasciarti coinvolgere dalla spirale del fanatismo, che fa solo il bene dei negozianti.

Se il budget è quello, 1500 euri, ci esce sicuramente qualcosa di soddisfacente, una buona ripartizione è 50% diffusori 50% elettronica.
Dei fattori molto trascurati sono l'ambiente in cui ascolti e l'impatto estetico/volumetrico che ti concede la tua signora. ::) ::) ::)

Per esempio, se pensi di ascoltare la musica in una sala da 24 mq, piena di divani e tappeti, con i diffusori in libreria su una parete e tu seduto sul divano di fronte a 6m di distanza, con l'impianto che hai linkato non avrai mai un livello sonoro soddisfacente.

I diffusori che hai linkato sono "da libreria" e se li metti su un piedistallo (ma la signora cosa ne pensa?) difficilmente daranno il meglio, è preferibile prendere un modello ad-hoc.

Alcuni consigli sempre validi:
-non dimenticare di mettere nel budget 150 euri per un subwoofer.
-su ebay si trovano degli ottimi usati.
-L'ascolto nei locali del rivenditore è poco significativo se non sei un esperto.
-il consiglio di un amico esperto (ma non fanatico) è insostituibile.
Ma tu, quando cresci?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2011, 14:59:07 pm »
Provo a darti qualche indicazione:

L'ambiente è piccolo attualmente è una stanza 4 X 3 ma a breve potrebbe essere messo in una 5 X 5 che è leggermente più grande.
Sul posizionamento del casse ho margini di libertà che mi consentono di metterle in maniera decente forse non ottimale.

La soluzioni che mi sono state proposte sono queste

primo negozio
Diffusori B&W CM1 + Amplificatore Yamaha AS700 + Lettore CD S700 al prezzo di 1550 euro

secondo negozio
Diffusori Boston A26 + Audio Analogue Enigma rev 2.0 al prezzo di 1900 euro

da una rivista
Diffusori Chario premium 1000 + Audio Analogue Enigma rev 2.0 al prezzo di 2200 euro

La prima soluzione è forse l'unica veramente in budget  ;) ;D , gli amici esperti di alta fedeltà non si trovano più  :'( ;D ;D ;D ;D. Capisco che la domanda, che ne pensi? Non vuol dire nulla però se hai un'opinione circa questi sistemi sarebbe ben apprezzata... ma anche di alternative però  ;) ;D sono tutto orecchie  ;D ;D ;D

Matteo

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2011, 15:46:36 pm »
Difficile dare un consiglio a distanza senza conoscere i tuoi gusti.

Se fosse per la mia stanza prenderei:
Subwoofer
Diffusori Boston A26
Amplificatore Yamaha AS700
lettore DVD (magari ce l'hai già)

Ma tu, quando cresci?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2011, 15:58:55 pm »
Difficile dare un consiglio a distanza senza conoscere i tuoi gusti.

Se fosse per la mia stanza prenderei:
Subwoofer
Diffusori Boston A26
Amplificatore Yamaha AS700
lettore DVD (magari ce l'hai già)

ma dei diffusori Boston A26 hai avuto modo di sentirli? Che ti sembrano?
Anche lo Yamaha hai avuto modo di ascoltarlo? Con che diffusori?  8) 8) 8)
... io con le domande ci provo... quando ti stufi di rispondere lo capisco  ;D ;D ;D

Matteo

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2011, 16:28:19 pm »
Boston si e mi piacciono
Yamaha no, ma i prodotti Yamaha non mi hanno mai deluso.

In quella fascia di prezzo e con marchi conosciuti difficilmente si sbaglia. Ci sono soprattutto differenze timbriche legate alla risposta in frequenza, ma la qualità è più o meno la stessa.

Tu invece non hai fatto l'analisi che ti avevo chiesto: cosa prendi e cosa lasci :)
Ma tu, quando cresci?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #25 il: Dicembre 21, 2011, 16:40:24 pm »
Hai ragione  ;D e quindi provo a farla:

1) E' un sistema che mi deve durare, insomma definitivo
2) Deve essere orientato prevalentemente alla musica sinfonica
3) Non vorrei prendere un Sub

Per cui la soluzione B&W + Yamaha è quella su cui mi sto orientando perché marchi conosciuti e su cui è anche facile capire se i prezzi proposti sono compatibili con quelli che si trovano in giro
Che né pensi?
grazie mille dei consigli ;D

Matteo
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 21:58:07 pm da Teo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #26 il: Dicembre 21, 2011, 21:07:46 pm »
Io ascolto musica da tanto tempo e oltre 35 anni fa da studente squattrinato ho costruito il mio primo impianto stereo costituito da amplificatore e casse. All'inizio ascoltavo da un registratore a cassette usato, poi dopo mesi e mesi di risparmi ho comprato un giradischi Thorenz td 104.

Testina Shure o Stanton?  ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2011, 21:09:54 pm »
Hai ragione  ;D e quindi provo a farla:
1) E' un sistema che mi deve durare, insomma definitivo
2) Deve essere orientato prevalentemente alla musica sinfonica
3) Non vorrei prendere un Sub

Hai la possibilità di mettere i diffusori sul pavimento?  ::)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #28 il: Dicembre 21, 2011, 21:56:25 pm »
Hai ragione  ;D e quindi provo a farla:
1) E' un sistema che mi deve durare, insomma definitivo
2) Deve essere orientato prevalentemente alla musica sinfonica
3) Non vorrei prendere un Sub

Hai la possibilità di mettere i diffusori sul pavimento?  ::)
Purtroppo no... Ci vorrebbe un'opera di convincimento superiore alle mie capacità
:) ma ci posso provare..... Per cui te che proponi? ;)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 22:01:11 pm da Teo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2011, 22:58:21 pm »
Se riesci a superare questa "difficoltà", i diffusori da pavimento riescono a restituire una "immagine sonora" ben più ampia rispetto a quelli da scaffale e, nel caso della musica classica, potrebbero risultare più rispondenti alle Tue aspettative.
Non riceverai, da parte mia, un'indicazione su marchi o modelli in particolare, in base a quanto Ti ho già detto: sarò ben lieto invece di esprimere un parere, se vorrai, su quanto avrai già adocchiato e ascoltato.
L'Alta Fedeltà è come una fidanzata: la devi scegliere Tu....  ;) :)