Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Uereste solo orologi importanti tutto il giorno per tutto ?

Si , non ho muletti e uso solo orologi importanti per tutto il giorno .
5 (38.5%)
Non potrei rischiare di rovinare un orologio importante perchè troppo oneroso per me , quindi uso un muletto .
8 (61.5%)

Totale votanti: 10

Non mi interessano muletti .....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2011, 15:35:45 pm »
e cmq, quando lavoro manualmente, l'orologio lo tolgo, sarò blasfemo, ma mi da fastidio... 8)

Anche per me è così....anche per lo sport...

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2011, 15:46:17 pm »

si , io lo userei ....
 
Ho visto il mio carissimo amico , oggi pensionato , usare per 25 anni l'Explorer II in officina , appunto sulla rettifica macchine utensili .
Ha cambiato il bracciale perchè era pieno di pezzi di saldatura e allargato ....
 
Il resto era ancora splendido come all'inizio .....
 
si , lo userei...
 
 certi orologi importanti .sono piu' robusti dei muletti stessi...  :D


ecolo qui dove voleva arrivare!!!!!
faceva il rettificatore o il saldatore stò uomo?
io invece ho visto dopo 20anni di officina il day-just del mio ex capo:
importante non lo era all'inizio e una schifezza era diventato quando si è pensionato!!!

faceva il rettificatore , artigiano e proprietario di un'aziendina di rettifica utensili...
 
E lavorava molto piu' dei suoi dipendenti .... 
 
quello che dice e ha sempre detto è stato ( quando io gli parlavo del lavoraccio che usava sul suo orologio )  :
 
l'orologio deve servire e invecchiare con me , non il contrario...
 
ancor'oggi , ti ripeto , dopo 25 di lavoro al suo polso , è sempre bellissimo il suo Explorer II . Magari con segni e ghiera un po' rovinata... ( che con 4/500 euri di lucidatura e ghiera nuova ritornerebbe perfetto )
 
Sempre meglio che 10 Seiko o Citizen nuovi , cambiati a intervalli regolari...
 
Ecco dove volevo arrivare... :D :D ;) ;)

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2011, 15:53:26 pm »
Mi piacerebbe aprire un bel post dove si parla del nostro utilizzo sereno , spensierato e costante di orologi "importanti" per tutto il giorno.
Insomma un post dove non si crede alla necessità di avere rimpiazzi , muletti , orologi low cost ... come li vorrete chiamare voi ...
 
Io da anni e anni uso quotidianamente orologi importanti per fare tutto senza pensieri ( sport , acqua , lavoracci , estate , inverno  ecc...  )  senza remore o paure , e voi  ??  :D :D
Partendo dal fatto che non ho orologi davvero "importanti", (se con questo termine si vogliono indicare oggetti da diverse migliaia di euro), (infatti quello più "caro" in mio possesso è un Tag Heuer Aquagraph) a me piace polsare ogni pezzo della mia amata "accozzaglia" (non "collezione", si badi bene ;) ) a prescindere del valore economico del singolo oggetto in questione.
Pertanto non amo e non uso il termine "muletto" e quindi non voto, perchè non mi  identifico in nessuna delle due categorie contemplate: per me ogni orologio è importante e va, ragionevolmente, usato e nel contempo salvaguardato, che sia un cronografo da duemila euro o un diver's giapponese da 150 euro. ;)
P.S. Ci sono dei lavori in cui indossare l'orologio, specie se in acciaio e braccialato, può diventare rischioso (si pensi alle officine, in cui sono presenti trapani, macchine in movimento ecc.,,,) per chi lo porta: se dovesse incastrarsi in una macchina in moto, ad esempio, potrebbe causare serie lesioni all'incauto possessore. :( 
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 16:00:15 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2011, 15:59:12 pm »

si , io lo userei ....
 
Ho visto il mio carissimo amico , oggi pensionato , usare per 25 anni l'Explorer II in officina , appunto sulla rettifica macchine utensili .
Ha cambiato il bracciale perchè era pieno di pezzi di saldatura e allargato ....
 
Il resto era ancora splendido come all'inizio .....
 
si , lo userei...
 
 certi orologi importanti .sono piu' robusti dei muletti stessi...  :D


ecolo qui dove voleva arrivare!!!!!
faceva il rettificatore o il saldatore stò uomo?
io invece ho visto dopo 20anni di officina il day-just del mio ex capo:
importante non lo era all'inizio e una schifezza era diventato quando si è pensionato!!!

faceva il rettificatore , artigiano e proprietario di un'aziendina di rettifica utensili...
 
E lavorava molto piu' dei suoi dipendenti .... 
 
quello che dice e ha sempre detto è stato ( quando io gli parlavo del lavoraccio che usava sul suo orologio )  :
 
l'orologio deve servire e invecchiare con me , non il contrario...
 
ancor'oggi , ti ripeto , dopo 25 di lavoro al suo polso , è sempre bellissimo il suo Explorer II . Magari con segni e ghiera un po' rovinata... ( che con 4/500 euri di lucidatura e ghiera nuova ritornerebbe perfetto )
 
Sempre meglio che 10 Seiko o Citizen nuovi , cambiati a intervalli regolari...
 
Ecco dove volevo arrivare... :D :D ;) ;)


s'era capito massimo... ti facciamo dire perchè ci sei simpatico ma tutti noi avevamo chiaro dove volevi andare a parare.

- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2011, 16:08:28 pm »
 ;D ;D ;D :D :D :D
 
niente di male comunque..... era un post per i non mulettisti .....  :P :P :P
 
Non mulettisti unitevi !!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2011, 16:13:08 pm »
però è un tuo punto di vista....affermare "era qui che volevo arrivare" significa come cercare di dare "la verità"....ma è una verità soggettiva....ripeto io non ho muletti perchè la mia quotidianeità fa si che non mi servono.....nell'uso del muletto ovviamente non ci vedo nulla di male o sbagliato...tutti (a meno che uno non faccia il petroliere o abbia mln di euro in banca da poter sperperare) ci suiamo quello che prendiamo e rischiare di ditruggerlo banalmente credo non vada a nessuno.....però questo è un concetto anche che va oltre...per esempio mio padre non si fa nessun problema col suo...ci va a caccia (e vi posso assicurare che li lo maltratta davvero) ci ha fatto immersioni....e se lo tiene anche con giacca e cravatta a lavoro....si dimentica propro di averlo, o meglio sa di averlo ma lo tiene sempre e comunque.....c'è da dire però che è anhe l'orologio in se che è portato per far questo....
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 16:26:54 pm da caio giulio cesare »

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2011, 16:15:51 pm »

si , io lo userei ....
 
Ho visto il mio carissimo amico , oggi pensionato , usare per 25 anni l'Explorer II in officina , appunto sulla rettifica macchine utensili .
Ha cambiato il bracciale perchè era pieno di pezzi di saldatura e allargato ....
 
Il resto era ancora splendido come all'inizio .....
 
si , lo userei...
 
 certi orologi importanti .sono piu' robusti dei muletti stessi...  :D


ecolo qui dove voleva arrivare!!!!!
faceva il rettificatore o il saldatore stò uomo?
io invece ho visto dopo 20anni di officina il day-just del mio ex capo:
importante non lo era all'inizio e una schifezza era diventato quando si è pensionato!!!
che io sappia una rettifica non salda...anzi, toglie!
secondo me il massotto oltre a non aver mai lavorato, ha pure le unghie finte... ;D

Claudio

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2011, 16:37:12 pm »
però è un tuo punto di vista....affermare "era qui che volevo arrivare" significa come cercare di dare "la verità"....ma è una verità soggettiva....ripeto io non ho muletti perchè la mia quotidianeità fa si che non mi servono.....nell'uso del muletto ovviamente non ci vedo nulla di male o sbagliato...tutti (a meno che uno non faccia il petroliere o abbia mln di euro in banca da poter sperperare) ci suiamo quello che prendiamo e rischiare di ditruggerlo banalmente credo non vada a nessuno.....però questo è un concetto anche che va oltre...per esempio mio padre non si fa nessun problema col suo...ci va a caccia (e vi posso assicurare che li lo maltratta davvero) ci ha fatto immersioni....e se lo tiene anche con giacca e cravatta a lavoro....si dimentica propro di averlo, o meglio sa di averlo ma lo tiene sempre e comunque.....c'è da dire però che è anhe l'orologio in se che è portato per far questo....

è una cosa stupenda che fa tuo padre.... sono d'accordissimo con lui ... :D :D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2011, 16:41:29 pm »
Si vuole comprare un VC...cinturinato ovviamente...e non credo affatto che farebbe le stesse cose! ;) Ripeto...è anche il tipo d'orologio....

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2011, 16:45:31 pm »
si..sicuramente un VC con cinturino in cocco a fare il rettificatore lo vedrei in pericolo... :D :D :D
 
 

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2011, 17:32:20 pm »
Più che parlare di muletti o di orologi importanti, sono comunque convinto che ci siano orologi adatti ad essere usati in certe situazioni, e altri invece no...tutto li...alcuni sono più delicati, alcuni non sono subacquei...alcuni sono indistruttibili invece

e mi sembra giusto, se si ha più di un orologio, usarli in base al contesto e la situazione, indipendentemente dal valore economico che hanno

ho alcuni orologi ai quali tengo particolarmente per vari motivi, ad esempio affettivi, che non uso in contesti in cui potrebbero rovinarli...mentre altri a cui tengo meno li uso diciamo "da muletti"...ma non ne faccio una distinzione prettamente di prezzo ecco!
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 17:38:13 pm da jjoe »

massotto

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2011, 20:17:11 pm »
beh si , in effetti il succo del discorso voleva esser questo .....
 
Avendo un orologio importante, che ci da enorme soddisfazione nel possederlo e ovviamente portarlo , saremmo disposti a usarlo sempre correndo rischi a volte ridotti di segnarlo o magari maltrattarlo o  siamo  comunque conservazionisti  nel tempo ??   :D :D
 
La roba bella va si preservata ma anche goduta appieno , no ?? 

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2011, 20:35:22 pm »
Non è soltanto una questione di valore intrinseco dell'oggetto, a rendere poco opportuno usarlo in condizioni di stress pronunciato. Ci sono oggetti che per motivi di affezione, non vorremmo mai che corressero dei rischi inutili: oggetti regalati da una persona cara, o che rappresentano un tangibile ricordo di qualcuno che ci ha lasciati. Ci sono poi altri pezzi, che per certi lavori, non ci sono proprio tagliati e che se dovessero guastarsi, difficilmente riusciresti a reperirne i ricambi; è il caso della maggior parte dei miei pezzi vintage, che magari hanno scarso valore economico, ma che se persi, lo sarebbero irrimediabilmente, senza nessuna speranza di farli rivivere. Come già detto in altra occasione, dipingere una cancellata con un Rolex al polso, può sicuramente essere molto "chic", ma a mio avviso, non è certo molto furbo; se non si vuole proprio indossare il classico "muletto", è almeno auspicabile lavorare a polso nudo.  :o ;) 

alanford

Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2011, 20:51:33 pm »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Non mi interessano muletti .....
« Risposta #29 il: Dicembre 29, 2011, 01:05:23 am »